35° Città di Verona
Semifinali Esordienti 2010 II Anno
Baldo Junior Team – Real Grezzanalugo
di Filippo Bonetti
Sono elettrica energia, un fendente di inaudita potenza e delle parate “fuori di testa” a garantire la vittoria gialloblù in quel di Zevio. È una gara sostanzialmente equilibrata tra due compagini che, nell’alto tasso tecnico ed organizzato metodo di gioco, si equivalgono. È una sconfitta che molto suona come una beffa per la formazione di mister Amati, punita nella sua frazione migliore. È il Baldo di Nicolò Colantonio a raggiungere pertanto il Team S. Lucia nell’attesissima finale del Città di Verona che sarà ospitata, il prossimo 26 Maggio, dal “rinnovatissimo” Sinergy Stadium di via Sogare.
Baldo Junior Team – Real Grezzanalugo: (0-0) (1-0) (0-0) 3-2
Baldo Junior Team: Allegrini, Pachera A., Laspertini, Resentera, Beltrami, Fontanini, Ruina, Loro, Comencini, Pachera M., Dergamoun, Pellegrinelli, Campostrini, Deacov, Bellero, Talli, Bicego, Marzullo, Giacomazzi, Pinamonte
Allenatore Nicolò Colantonio con Nicola Pezzini
Real Grezzanalugo: Morandini, Zanderigo, Cona, Dal Corso, Signorini, Hassine, Gregorio, El Hamich, Venturi, Degani, Sartori, Cristanelli, Bonaldi, Barbirato, Pollinari, Avesani, Marchioro, Pasi, Caliaro
Allenatore Luca Amati con Nicola Perlato
Rete: 12’st Resentera (B)
É Pachera M. il protagonista di uno spettacolare inizio gara. Il n.10 gialloblù infiamma la fascia sinistra con delle inarrestabili galoppate che mettono in apprensione la retroguardia arancio-nera. All’8’ la discesa sul corridoio si conclude con l’entrata in area dalla sinistra e la conseguente conclusione da posizione defilata. Chiude bene lo specchio Morandini. Al 12’ una triangolazione tra Pinamonte e Pachera spalanca le porte al secondo per l’ennesima scorribanda. Ancora una volta però, Morandini si oppone alla conclusione dal vertice di un’immaginaria area piccola. Un doppio miracoloso intervento che dona fiducia ai compagni. Inizia ad ingranare il Real che si procura due ottime opportunità; Al 14’ una bella conclusione di Pollinari viene deviata dall’ancor più bella parata di Allegrini. Al 17’ Venturi apre a metà la difesa avversaria con un perfetto filtrante per Cristanelli. Si ripete Allegrini, un’altro strepitoso intervento, questa volta con i piedi, a difendere la porta gialloblù.
La seconda frazione racconta di un Grezzanalugo laborioso e volitivo che, esercitando una forte pressione cerca di inaridire le fonti di gioco avversarie e costruire occasioni. Il Baldo subisce il pressing e solo in alcune occasione riesce a trovare campo ma è proprio in una di queste che trova anche il gol che si rivelerà decisivo. Al 1’ è centrale il tentativo di Sartori. Al 3’ Barbirato è promotore di una grande iniziativa dalla destra, il n.22 arriva sul fondo e serve a rimorchio Cristanelli. La conclusione è alta. Al 5’ Sartori è destinatario di una punizione dalla sinistra. Il n.19 arriva sul pallone con una zampata ma Pellegrinelli si oppone con riflesso felino. Dopo l’iniziale folata arancio-nera si riequilibra la bilancia dell’incontro anche se il pallino del gioco sembra rimanere nelle mani del Grezzana. Al 17’ è un fulmine a ciel sereno a sbloccare l’incontro; un fulmine che porta il nome di Alessandro Resentera. Il caparbio n.4 cavaionese recupera palla e, pochi passi oltre la metà campo, lascia partire una rasoiata a mezza altezza che l’incolpevole Zanderigo riesce solo a sporcare. Il pallone si spegne in rete e Resentera suona la carica.
L’entusiasmo per il vantaggio permette al Baldo di iniziare meglio la frazione conclusiva. Resentera e Dergamoun provano ad impensierire Morandini il quale si fa però trovare pronto. Qualche difficoltà per il Grezzana che esce però alla metà di tempo. Non vuole arrendersi la squadra di mister Amati, tenace nella figura di El Hamich che si rende protagonista dell’ultimo disperato assalto. È una giornata coperta dalle nuvole, ma per gli arancio-neri è più grigia degli altri. Il n.7 ci prova in tutti i modi. Al 12’ viene servito da Degani, liberatosi al traversone dalla destra. El Hamich controlla in area e calcia ma è provvidenziale l’uscita di Pellegrinelli a chiudergli lo specchio. Si ripete pochissimi istanti dopo il n.12. Un intervento con i piedi a deviare la zampata di El Hamich. Al 20’ cambia l’interprete ma il risultato è il medesimo. Ancora El Hamich tenta una conclusione dalla distanza. Preciso il tentativo ma Allegrini si slancia in un plastico tuffo e con la punta delle dita sventa anche l’ultimo pericolo. Esulta il Baldo, atteso ora dalla finalissima. Si dispera il Grezzana; un epilogo sfortunato ma assolutamente niente da rimproverare a dei ragazzi che si sono dimostrati grandi e che ci hanno provato fino in fondo.
Filippo Bonetti, nato a Verona il 22/05/1999, studente in Lingue per l’editoria. “Allenatore” appassionato di calcio, soprattutto quello giovanile. Dopo due anni di percorso formativo in Giovanisport, è diventato Giornalista Pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.