Juniores Provinciali Verona
Giornata 2
di Rodolfo Giurgevich

Occhi puntati sul girone C che esordisce con due risultati a sorpresa: la vittoria in trasferta piuttosto pesante  ai danni del Nogara Calcio ad opera del Trevenzuolo. Approccio sbadato dei biancorossi? « forse si – dice mister Mirko Taccini degli ospiti – il Nogara lamentava qualche assenza compensata comunque da alcuni elementi della prima squadra. Noi siamo partiti dormienti e ci siamo svegliati dopo il loro vantaggio su rigore e dopo una parata decisiva per il morale del portiere Filippo Santin. » 4-1 il risultato finale della squadra rossoblu che gioca con un perfetto 4-4-2, costruita tutta ex novo e dove si son fatti notare  Riccardo Marcantonio, Thomas Schiavo e Mikic Dragan. Squadra da seguire quella di mister Taccini e dell’appassionato DG Valentino Soave.
Altro risultato di valore è la vittoria sempre in trasferta del Raldon di Massimo Mantovanelli: « In questa prima partita di campionato abbiamo sofferto un po’ un po’ di tensione iniziale che non ci ha permesso di esprimere il gioco sviluppato in allenamento. Nel primo tempo la Sampietrina è riuscita a metterci in difficoltà parecchie volte con veloci ripartenze sugli esterni ma la difesa nostra ha tenuto bene. Nel secondo tempo piano piano gli avversari sono calati fisicamente e i nostri hanno iniziato a prendere le redini della partita presentandosi più volte in area avversaria fino a raggiungere il vantaggio.» Un palo colpito dalla Sampietrina non ha intimorito il Raldon e grazie ad una azione da destra del capitano Gasparini che libera con un preciso passaggio in area Olivati appena entrato il quale porta in vantaggio gli ospiti all’85’; arrembaggio finale della Sampietrina che lascia spazio nei minuti di recupero ad un  contropiede di Pavan in velocità che si fa parare il tiro del 2 a 0 da una bella uscita del portiere di casa.

Casa felice a Vigasio, molto più cauto mister Mauro Santostefano. « Ho la squadra giusta, grintosa e umile. ben motivata per competere, tutta da verificare con le prossime gare.» Partita dominata dall’Academy  che dopo diverse azioni da gol arriva al vantaggio al 22’pt con Mosele con un diagonale che infila  il portiere. Al 41′ raddoppio con Shity che approfitta di un’uscita del portiere e segna il 2-0.
Nel secondo tempo 11’st rigore per il Villa Bartolemea per fallo di mano in area di Adade. 2-1.  Academy Vigasio in 10  (espulsione di Fecchio per doppia ammonizione) continua a dominare il campo e trova il gol del 3-1,  con Adade che va in pressing sul portiere, gli ruba palla e segna, facendosi perdonare il fallo di mano precedente. A due minuti dal termine il Villa Bartolemea accorcia inutilmente le distanze. Finisce 3-2 per l’Academy Vigasio che si propone protagonista nel suo girone.

Girone A ricco di conferme: la prima è quella del Consolini di mister Livio Monese che mette sotto un SommaCustoza deludente, ci si aspettava qualcosa di più. Cronaca su Giovanisport di Daniele Gemma. Si confermano con le carte in regola il Mozzecane, il team San Lorenzo e il Bussolengo che con due reti per tempo liquida un Peschiera che si illude ad inizio ripresa grazie ad un rigore e poi subisce fino al termine la pressione della squadra di Michele Garbin: « Gara dominata dal 1° al 90°, che fa capire che siamo partiti col piede giusto; primo tempo senza problemi con qualche affanno nel secondo dopo qualche cambio forzato. » Cristian Scafa, Federico Daniele, Socal Alessandro e Padovani Leonardo  bravi e autori delle reti. Risultato finale senza bisogno di commento.

Commento senza voce di Stefano Ferrillo del Cadidavid: «Partita da dimenticare, gioco grigio da entrambe le parti, delusione cocente. Noi non siamo entrati in campo con la testa giusta dopo i complimenti della settimana scorsa. Adesso dobbiamo riprenderci per affrontare l’Arbizzano con la mentalità giusta. » Il Team San Lorenzo tira poco ma segna due gol importanti grazie ad un gioco dai lanci lunghi a scavalcare il centrocampo.  Arbitraggio criticato, gioco grigio diventato nero alla fine con le squadre incattivite e coinvolte in una mezza rissa che ha portato all’espulsione di tre giocatori.

« Giocatori dell’Arbizzano che hanno approcciato malissimo la gara  – dice Stefano Murari – con troppa sufficienza. Lazise B più motivata, con buoni elementi. Primo tempo 1 a 1 ma più gioco loro. Nel secondo tempo nel momento in cui abbiamo provato il tutto per tutto per vincerla, a due minuti dalla fine abbiamo preso un contropiede ed hanno fatto gol. Il pareggio sarebbe stato giusto per entrambi, la troppa foga ci ha punito.»

Punito nel girone B il Valdalpone Monteforte dal più esperto Cologna Veneta di Marco Scarsetto il quale alla domanda ambizioni? risponde così: «Cologna calcio per storia calcistica della società deve ambire al miglior risultato con tutte le sue compagni. Non conosco la forza delle squadre avversarie in campionato dei vari gironi quindi non so dove potremo arrivare . Siamo una squadra giovane e come primo obbiettivo ci poniamo quello di passare il primo girone poi si vedrà. Ieri partita equilibrata dove loro cercavano piu il gioco manovrato mentre noi cercavamo più la verticalizzazione.
Partita decisa da 2 calci d’angolo a inizio partita e a metà del secondo dove siamo stati più incisivi e determinati di loro poi non abbiamo sfruttato bene alcune ripartenze  per chiudere la partita e alla fine dopo il loro gol abbiamo sofferto un po’ riuscendo comunque a portare a casa il massimo risultato contro una squadra ben organizzata in campo.»

In campo si intravvedono le potenzialità del Corbiolo dell’immortale quanto introvabile Antonio Vanti, e dell’Illasi guidato da Sergio Meneghini, non uno qualsiasi e che commenta l’inizio della sua nuova avventura: «ad Illasi tutto bene. Ho trovato un gruppo di ragazzi con voglia di fare e insolitamente maturi per la loro età. La Società non ha prefissato obiettivi da raggiungere se non quello della crescita dei giocatori nell’ottica di poter confluire in prima squadra.
Servirà molto lavoro, comunque non si lamenta né si spaventa nessuno,  per cui avanti così.
La partita di ieri è stata  combattuta che abbiamo sempre condotto noi con numerosi azioni non finalizzate per imprecisione e fretta. Abbiamo a dire il vero rischiato grosso sullo 0 a 0 con una clamorosa traversa colpita dall’Intrepida frutto di una nostra incomprensione difensiva quando eravamo in 10 per un doppio giallo. Successivamente il nostro goal dell’ottimo Sinico che ha insaccato una palla vagante in area di rigore. Ancora un’espulsione per il nostro capitano rimanendo in 9 stringendo i denti, senza particolari patemi. Sul finale espulso anche un giocatore avversario ad opera di un direttore di gara che spetta a definire solo al Commissario di campo che mi auguro sia stato presente. Abbiamo vinto le prime due partite ma non cambierà il nostro approccio al campionato.»

Campionato che si annuncia, fin da queste prime due giornate, ricco di colpi di scena.

 

 

Condividi anche tu!