Under 15 Provinciali Verona
Fase Elite Giornata 4
Francesco Giurgevich
Non inganni la foto di copertina, non c’è niente di pericoloso, il giocatore del ChievoVerona (Alessandro Bonatti) era sullo slancio e il portiere del Bovolone (Kevin Lanza) aveva appena parato come si può vedere dalla foto che segue. Il teleobiettivo schiaccia l’immagine di un’azione assolutamente corretta.
A parte l’azione di Bonatti che ha segnato nel primo tempo su distrazione della difesa rossonera, la gara è vissuta su due tempi completamente diversi: nel primo il Bovolone subisce la rete dello svantaggio e reagisce con poca efficacia, ovvero con pochi tiri in porta neutralizzati sempre dal portiere Enea Caucchioli. Nella ripresa il Chievo tira fuori le unghie e si porta facilmente sul 5-0 prima di subire due reti negli ultimi minuti dal centravanti Mattia Sismondi. Per il Chievo vanno a segno anche Milioto, Marogna, Pellissier (figlio d’arte) e Chesini. Prende coraggio mister Gabriele Tommasi: « primo tempo di rimessa poi con più ordine abbiamo creato occasioni su occasioni andando sul 5-0 . Noi stiamo giocando con ragazzi 2011 in un campionato U15 , siamo contentissimi di loro perché stanno migliorando e crescendo con impegno e dedizione.Gli avversari li ho visti con discrete capacità , ci sono ragazzi interessanti da entrambe le parti.» Sorprende un po’ la posizione del Bovolone, macchina da guerra nella prima fase, Andrea Gazzieri sa il fatto suo, sicuramente saprà dare la sveglia ai suoi ragazzi.
Nello stesso girone la Provese di Costa Maurizio prende il volo, squadra costruita oppure è un caso? « la squadra in parte è cresciuta insieme da pulcini e in parte si è aggregata lo scorso anno. Anche lo scorso anno hanno fatto benissimo anche se ci interessava la loro crescita.
Sono contento del gruppo, segue i miei principi con diligenza. Oggi la partita poteva finire diversamente, un po’ di errori sotto porta e un buon portiere avversario ha limitato il passivo.»
Fra i ragazzi della Provese i sono distinti un po’ più degli altri, Apicella, Tavella, Paiusco e Danuso, mi riprometto di essere più presente nelle prossime giornate, magari già da domenica prossima (a porte chiuse) a Colognola che ha sapuito reagire positivamente ai provvedimenti educativi del Giudice Sportivo. Il Ds Paolo Zocca ha accettato serenamente le decisioni del GS e sta organizzando una serata coi genitori per discutere del problema fair play.
C’è un nuovo pretendente al girone finale ed è la Napoleonica di Massimo Spagnolo che oggi si accontenta di un minimo risultato per raggiungere lo Zevio al 5° posto utile assieme al Valpolicella Calcio. L’ambizioso Presidente Gianluca Zorzella (250 tesserati e 11 categorie giovanili) commenta la gara: «abbiamo vinto granzie ad una rete di Daniele Denico al 1’pt su mischia, alla prima azione della gara; successivamente nessuna parata dei portieri, nessuna azione pericolosa, molta grinta su un terreno di gioco in buone condizioni. L’obiettivo è di arrivare almeno alle finali e poi si vedrà.»
Nel girone A domina il Concordia di Alessandro Roveda, anche se la gara non era difficile. Parte contratto il Concordia complici le numerose assenze e defezioni dell’ultimo minuto. Agli sgoccioli del primo tempo Di Genua con caparbietà si procura un calcio di rigore che aprirà le marcature trasformato da Zampieri. Il secondo tempo riparte con un tracciante diagonale di Consiglio per l’inserimento di Residori, che salta il portiere e sigla lo 0-2. Il Concordia si rilassa, e la Sampietrina ne approfitta con un pallone alle spalle della difesa viola, Savoia indeciso nell’uscita e l’attaccante locale firma l’1-2.
Concordia che entra in gestione della partita e del risultato e la chiude con due inserimenti letali, prima con Chiericato, poi con Fraccaroli. 1-4, e ospiti da soli in vetta.
Riccardo Murrone inciampa sulle leggere colline di Illasi (servirà di lezione alla squadra), mentre il Valpolicella Calcio di Bruno Veronesi fa un dispetto all’Oppeano (cronaca su Giovanisport.it a firma Enrico Spagnolo).
È tutto per il momento, arrivederci per la giornata 5, saremo presenti a Colognola, concessione Figc permettendo.

Francesco Giurgevich è nato a Verona l’8.08.95. Ingegnere energetico, con lo sguardo rivolto al futuro.
«Dopo aver conseguito il diploma di maturità scientifica, ho deciso di proseguire gli studi nell’ambito dell’Ingegneria Energetica. Durante l’università, ho approfondito temi riguardanti la sostenibilità e l’energia rinnovabile. Infine ho completato il mio percorso di studi superando l’esame di stato per l’abilitazione alla professione di ingegnere industriale. Attualmente lavoro presso Sinergas spa, appartenente al Gruppo AIMAG, una realtà multiutility italiana che opera principalmente nei settori dell’energia, dell’ambiente e dei servizi idrici.
Da sempre appassionato di sport, tutt’ora gioco a calcio a livello agonistico, sport che mi ha aiutato a capire l’importanza del gioco di squadra, del sacrificio e della costanza, oltre a sviluppare in me l’ambizione a migliorarmi giorno dopo giorno.»
Segue il calcio nelle cronache di Giovanisport e gli argomenti di profilo sociale energetico, per diventare Giornalista.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.