Giovanissimi Provinciale Elite U15 A,B
Commento al Campionato
di Filippo Bonetti
Niente, questa settimana, può fermare il normale scorrimento del Campionato Giovanissimi Provinciale. È giusto ricordarlo, il calendario della 5^ giornata sarà completo fra qualche settimana quando anche i recuperi delle gare rinviate la scorsa settimana saranno messi in archivio. Previsto per il 28 Febbraio, Golosine – Concordia; in programma il 5 Marzo invece, il recupero di Reunion Sanguinetto – Bnc Noi. Il giorno seguente si giocheranno anche Castel D’Azzano – Bardolino C. C. e Pro Sambonifacese – Alpo Lepanto.
Nessun imprevisto, dunque, questo weekend, almeno per quanto riguarda la situazione meteorologica. Senza intoppi, in effetti, il sabato di Real Grezzanalugo e Pro Sambo; continuano i percorsi netti delle due compagini. I nero-arancio superano il Bussolengo con una prova vorticosa, mandando a segno nove giocatori differenti e mantenendo saldo il comando del Girone B. Rimangono affiancati, anche se con una gara in meno, i rossoblú di San Bonifacio. Nell’interessante incontro di Isola della Scala, sono gli ospiti ad avere la meglio sui giallorossi. Zero a due, il punteggio finale; Sfishta e Belhaj i marcatori. Battuta d’arresto per l’Albaredoronco, fermata sullo zero a zero sul difficile campo del Concordia. Staccate dal terzetto di testa, le inseguitrici, è viva però la lotta per il quinto posto, l’ultimo disponibile per la qualificazione alla fase finale. Le ultime due caselle sono occupate, per ora, da Castel D’Azzano, successo di misura sul campo dell’Alpo Lepanto, e Napoleonica, vittoria convincente a Cherubine.
È il Cadore invece, ad allungare in testa al Girone A. I neroverdi, approfittando dello scontro, terminato in parità, tra Audace e Pedemonte, salgono a quattro punti di distanza dalle inseguitrici. Un pari, quello del “Comunale” di ‘via Tiberghien’, che fa felice anche l’Amatori Bonferraro. Il successo dei giallo-amaranto, firmato Florea, vale il momentaneo secondo posto.
«È stata una partita molto fisica, piena di duelli in ogni reparto a discapito del bel gioco e della qualità. Non abbiamo fatto la nostra miglior gara però alla fine la cosa importante era portare a casa i 3 punti anche in una giornata dove non siamo stati particolarmente brillanti».
Soddisfatto pertanto, il tecnico neroverde Riccardo Giorgianni. Con un fulmine al quarto d’ora, Schiesari indica la via ai compagni: «Andare in vantaggio nei primi 15 minuti ci ha aiutato ad indirizzare la gara dalla nostra parte e poi siamo stati bravi a controllarla e chiuderla nel finale senza troppi rischi, nonostante lo Zevio non abbia mollato di un centimetro e sia sempre rimasto in partita». Una prestazione roboante, come spesso succede, quella del n.10 borgotrentino: «Sottolineo la grande prestazione del nostro capitano Alessandro Schiesari che ha deciso la partita con la sua doppietta, ma ci tengo a dire che tutta la squadra ha fatto una partita di sacrificio e con la giusta attitudine». Meriti però, anche all’avversario, i bianconeri di Maurizio Anselmi che, con parecchi scontri diretti ormai alle spalle, lottano per la conquista della qualificazione: «Lo Zevio è una squadra tosta, fisica e che non molla mai, sono stati bravi a non permetterci di fare il nostro gioco e rimanere in partita fino alla fine».
Nè vincitori né vinti invece nella sfida di cartello della sesta giornata di fase Elite. Sono i rossoneri di Marco Rossetti a portarsi avanti nella sfida, nulla di sorprendente per una squadre che, fino a ieri, aveva raccolto solo vittorie fra le mura di casa. Un campo, pertanto, più che difficile quello dell’Audace dove arrivano però combattivi i ragazzi di mister Baltieri. Equilibrato l’incontro; teso, a tratti, i ventidue in campo (più le panchine) ne riconoscono l’importanza. È il Pedemonte a condurre le danze ma i padroni di casa rispondono colpo su colpo sfruttando a dovere le rare incertezze della retroguardia biancorossa. Il gol di Signore manda le due squadre negli spogliatoi sul parziale di uno a zero. Rientrano forte, gli ospiti che a metà ripresa trovano il pari con Tosi. Premono sull’acceleratore, i pedemontesi che, nei minuti finali, tentano più volte di trovare il gol da tre punti. Ad indossare il mantello è però Tomaroli il quale, con spettacolari parate salva i suoi e mette in cassaforte un punto di notevole valore.
Real Valpolicella (pari domenicale con il Bnc) e Trevenzuolo (vittoria per 3-1 sul Lazise) occupano ora il quinto posto. Seguono Lugagnano e Zevio, entrambe a quota sette punti con una gara in meno, però, sul ruolino di marcia.
Filippo Bonetti, nato a Verona il 22/05/1999, studente in Lingue per l’editoria. “Allenatore” appassionato di calcio, soprattutto quello giovanile. Dopo due anni di percorso formativo in Giovanisport, è diventato Giornalista Pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.