Allievi Under 16 Provinciali-Girone M
Vigasio-Povegliano
di Daniele Gemma
foto di Patrizia Roda

Oggi la sfida vede il Povegliano a Vigasio. Sarà molto interessante e molto intensa la gara in quanto sono tre punti definitivi per poter chiudere il campionato in anticipo a favore del Povegliano

Vigasio – Povegliano: (1-3) 1-4

Vigasio: Scappi, Roldo, Poletto (32’st Sorgato), Anghelus (35’st Mosele), Canu, El Maataoui (9’st Zendrini), Vantini, Viana (15’st Mocanu), Benedusi, Gemma, Bertagnoli (34’pt El Hassani).
A disposizione: Guadagnini, Girlanda, Luani, Montresor.
Allenatore: Alberto Bresaola con Simone Sperandio.

Povegliano: De Angelis, Merlini (27’st Melotti), Anedda, Bianchi, Girardi, Gianello, Dalfini (37st Titianu), Mazzocco, Trivisano, Dusi (40’st Spellini), Acciardi.
A disposizione: Aldegheri, Nardi, Lunel, Cordioli, Scamperle.
Allenatore: Diego Polato.

Direttore di gara: Vincenzo Passarelli della Sezione di Verona
Reti: 4’pt Mazzocco (P), 27’pt Acciardi (P), 30’pt Gianello (P), 30’pt El Hassani (V), 43’st Acciardi (P).

Note:
Calci d’angolo: (0-1) (0-4)
Ammonizioni: 9’st Benedusi (V), 26’st Merlini (P).
Rec.: 0′-4′

Giornata stupenda al campo comunale in via Garibaldi a Vigasio che vede il Povegliano con il tradizionale completo bianco-azzurro mentre i padroni di casa veste il completo in arancione.
Sarà una partita interessante in quanto se il Vigasio oppone resistenza, il campionato sarà ancora aperto altrimenti il Povegliano vince il campionato con tre giornate di anticipo.
Al fischio d’inizio, parte il Povegliano che già si vede ben impostato in campo, concentrati e già caldi per una partenza a mille giri.
Come volevasi dimostrare e senza perder tempo, la squadra ospite attacca mirando alla gola ma il Vigasio non ci sta e si oppone ma non con tanta decisione e già al 4′ con un cross in area poi testa a passarla indietro al centro e Mazzocco pronto a sferrare il goal secco che lascia tutta la difesa compreso il portiere.
(Vigasio 0 – Povegliano 1)
Reazione istantanea degli arancioni con attacchi sia al 6′ che al 10′ che impegnano il portiere bianco-azzurro mentre la difesa riesce sempre a disimpegnarsi con passaggi veloci con al massimo due tocchi.
Partita molto sentita e lo si nota dagli avversari che hanno fame di goal che arriva con Acciardi che appoggia il pallone in rete al 27′ dopo essersi divincolato dalla difesa.
(Vigasio 0 – Povegliano 2)
Dopo pochi minuti e precisamente al 30′ il fallo in area del difensore Vigasiano concede il calcio di rigore che Giannello trasforma in goal con un tiro secco, forte e angolato.
(Vigasio 0 – Povegliano 3)
I ragazzi di casa, sotto l’esortazione a non mollare da parte del mister Sperandio e panchina, cercano la quadra ma purtroppo al 30′ il tiro a giro di Gemma basso e angolato viene intercettato dall’attento portiere del Povegliano.
I padroni di casa riprendono le redini della partita al 34′ quando Scappi batte una punizione dal centrocampo e El Hassani la spunta per una disattenzione della difesa e davanti alla porta non sbaglia.
(Vigasio 1 – Povegliano 3)
Gli ultimi minuti della prima fase di gioco è molto intensa e ambedue le squadre non si risparmiano attaccando e difendendosi senza sosta, interrompendosi solo al fischio arbitrale.

La seconda fase di gioco inizia con il Vigasio pronto a recuperare e ad impegnarsi di più sotto il profilo delle coperture, anticipi di palla e marcature più strette che soffocano il Povegliano e non lo lascia libero di agire com’era abituato prima.
Comunque gli ospiti sono sempre veloci e letali e al 6′ Girardi mette fuori di poco il pallone dopo aver battuto una punizione.
L’occasione goal per il Vigasio si presenta al 15′ quando Mocanu con un tiro angolato sfiora di poco il palo avversario.
Nonostante la caparbietà delle squadre nel non concedere terreno al proprio avversario, i padroni di casa al 28′ con un fraseggio tra attaccanti, Canu riceve palla e dagli undici metri sferra un tiro che scuote la rete del Povegliano ma non si era reso conto che l’arbitro aveva fischiato un fallo per fuorigioco, piuttosto dubbio  agli occhi di tutti tranne i suoi ed ovviamente quelli del Povegliano.
Questo goal annullato riapriva senza ombra di dubbio la partita a poco più di 10 minuti dalla fine.
Purtroppo questo è il calcio che fa assaporare bocconi amari e fa ingoiare rospi grandi quanto il campo in cui si gioca.
Comunque con lo spirito ammaccato i ragazzi del Vigasio riprendono a giocare e nonostante gli sforzi e l’impegno, l’attaccante Acciardi allunga al 43′, con un tiro basso e forte, il divario che risulterà incolmabile a meno di 10 minuti dalla fine.
(Vigasio 1 – Povegliano 4)
Dopo 4 minuti di recupero il triplice fischio del direttore di gara decreta la fine della partita e contemporaneamente la vittoria del campionato da parte del Povegliano.

Condividi anche tu!