Campionati regionali A
Commento giornata 11
di Nicola Sordo
Ph: Rodolfo Giurgevich 

Una classifica che cambia ogni settimana, ribaltando costantemente equilibri e punti di vista. Caotico e senza dubbio avvincente il copione che sta offrendo il girone degli Allievi, dove la nuova regina è adesso l’Olimpica Dossobuono di Giuseppe Chimento che ha avuto la meglio per 4-2 contro la combattiva Union Scaligeri. Un successo doppiamente dolce quello dei giallorossi, a fronte della caduta casalinga dell’ormai ex capolista Alba Borgo Roma, che inciampa contro il Cerea allenato da Maurizio Paggiola, arrivato dieci giorni fa al posto del dimissionario Bigardi. Allo stadio “E. Avanzi” decidono le marcature di D’Amico, Adamo e Bizzarri. Non bastano Puggia e Dusi alla compagine di Paolo Scandola, il quale non fa drammi al termine della sfida: “È stata una partita giocata ad alta intensità da parte di entrambe le squadre, abbiamo assistito a molti duelli a centrocampo e siamo stati costretti ad inseguire il risultato per tutta la partita. Sui gol subiti abbiamo pagato le nostre indecisioni e loro hanno sfruttato al meglio le poche occasioni concesse. Nel complesso il pareggio sarebbe stato meritato, ma purtroppo è arrivata la prima sconfitta. Sono comunque contento dell’atteggiamento dei ragazzi che fino all’ultimo minuto hanno spinto per cercare il pareggio“. Pirotecnica la vittoria del Calcio Schio contro il Crazy Academy di Antimo Iunco, 4-3 il risultato finale che premia la squadra vicentina ora a quota 22 punti, uno in meno dell’Olimpica Dossobuono e gli stessi del Team Golosine, vittorioso di misura contro il Pescantina. Un gol di Brotto a inizio ripresa basta all’undici di Gaspari per portare a casa l’intera posta. Non arretrano di un centimetro nemmeno Chiampo e San Giovanni Lupatoto, appaiate a 21 dopo le vittorie conquistate rispettivamente contro Povegliano e Sambonifacese. Classifica cortissima con soli quattro punti a separare Olimpica Dossobuono e Union Scaligeri, per un gruppo che comprende addirittura otto squadre.

Nei Giovanissimi la sorpresa della domenica è il primo passo falso stagionale del Longare Castegnero. I vicentini perdono la loro imbattibilità sul campo del Summania, che conquista tre punti pesantissimi in chiave salvezza frenando la cavalcata della capolista. È un autogol a decidere la contesa, seconda gara senza vittorie che tuttavia non compromette il primato in graduatoria dei ragazzi di Garofalo. Sotto di due lunghezze è infatti l’Olimpica Dossobuono di Accordi, corsara a Castelnuovo dove Arikhan e Santamaria decidono lo scontro diretto con i neroverdi. “Partita equilibrata, giocata a viso aperto da entrambe le squadre; ne esce vincente quella che ha saputo valorizzare al meglio le proprie individualità con due tiri da fuori area degni di nota“, il sintetico commento di Matteo Poletti che vede ora la sua squadra perdere terreno in classifica. Vince infatti il Cerea di Turati con il 2-1 rifilato al San Martino Giovani. I biancorossi ritrovano un successo che, nonostante il terzo risultato utile di fila, mancava dallo scorso 6 ottobre.

I due capitani di Castelnuovo e Olimpica Dossobuono

Diego Malaffo, bomber dell’Olimpica Dossobuono

Si ferma il momento magico del Montorio di Valentino Cona, sconfitto 2-0 tra le mura amiche dal San Giovanni Lupatoto. Lo Junior Monticello interrompe la striscia di sette gare consecutive senza sconfitta perdendo a Camisano, dove la compagine vicentina si aggiudica il primo successo della stagione. Vince di misura il Real Grezzanalugo nel derby veronese pieno di tensioni contro un Union Scaligeri che vede infrangersi la striscia di cinque risultati utili di fila. “Venivamo da due periodi opposti – la fotografia di mister Refatto del Grezzana – Noi eravamo reduci da due sconfitte e avevamo bisogno di punti pesanti. A livello di gioco abbiamo avuto noi più possesso, ma loro hanno buoni giocatori in attacco, uno su tutti Sadeq che ha segnato già una decina di gol e anche contro di noi ha timbrato il cartellino. L’attenzione doveva essere massima, i ragazzi sono stati bravi e sono contento di tutti, sia di chi ha giocato dall’inizio sia di coloro che sono subentrati e anche chi non era convocato che è comunque venuto ad incitare i compagni. È stata una vittoria importante arrivata contro un’ottima squadra ma nessuna esaltazione, dobbiamo continuare a lavorare con umiltà verso i nostri obiettivi“.
Cinque punti tra il Longare capolista e il Castelnuovo sesto, situazione più diradata rispetto agli Allievi ma sempre di facili capovolgimenti. Lotta serrata anche in coda dove tutte le squadre hanno dimostrato di poter far male anche alle prime della classe.

Matteo Poletti, tecnico Castelnuovo

Situazione pressoché invariata rispetto a sette giorni fa nel campionato Juniores. Con più fatica del previsto, il Real Valpolicella batte il Valpolicella Calcio per 3-2. Due gol di Bettini e una rete di Marchesini regalano i tre punti alla compagine di Chizzoni, vana per gli ospiti la doppietta realizzata da Bonetti. Risponde presente anche il Povegliano, che ha la meglio di misura sull’Academy San Zeno con un gol di Andrea Ottoboni. Le due pretendenti al titolo continuano il loro duello a distanza con soli due punti di differenza, un duello a cui aspira ad aggregarsi anche il Lugagnano di Paolo Manzato. I gialloblù continuano l’ottimo ruolino di marcia conquistando la quarta vittoria consecutiva ai danni del Crazy Academy (3-0) e mantenendosi ad una sola lunghezza di distanza dal Povegliano. Seconda gara consecutiva senza gol per il Castelnuovo, altro 0-0 per i ragazzi di Mancini che stavolta impattano a San Martino Buon Albergo. I padroni di casa accorciano sul Crazy facendo un piccolo ma importante passo in ottica salvezza. “Buon ritmo e agonismo per tutti i novantasei minuti – afferma al triplice fischio Stefano Bagolin, tecnico del San Martino – Il Castelnuovo ha avuto più possesso palla e ha provato a trovare spazi tra le nostre linee per arrivare in porta. Noi siamo stati bravi a chiuderci e a ripartire per cercare di fare male. La partita è andata così, grosse occasioni a mio avviso non ne hanno avute, chiaro che la pressione c’è stata, ma i miei ragazzi sono rimasti concentrati e ordinati. Qualche fastidio e qualche palla gol l’abbiamo creata anche noi“.
Tre punti importanti anche quelli del Pedemonte, corsaro a Pescantina per 2-1. Decidono la gara Filippini e il solito Padovani, capocannoniere del girone con undici centri. Risale di misura l’Alba Borgo Roma dopo due sconfitte consecutive. Contro l’Alpo Lepanto il sigillo decisivo è quello di El Idrissi, che piega le mani del portiere con un potente calcio di punizione dal limite dell’area sul finire del primo tempo. Sospiro di sollievo per mister Barison al termine di una sfida molto combattuta ma con poche occasioni da rete. Scivola sempre più in basso il Tregnago del neo tecnico Zocca, che cade nello scontro diretto con la Juventina e si fa raggiungere in classifica a quota 10. Due gol di Emmanuelli piegano, infine, le resistenza del Cadore regalando il successo all’Olimpica Dossobuono di Bringhenti.

Appuntamento alla prossima settimana con il commento alla giornata dodici, e soprattutto al 12° Premio delle Eccellenze di lunedì 2 dicembre che si terrà a Villa Eire (Sona). Sarà l’occasione per premiare, tra gli altri, anche i protagonisti di questa prima parte di stagione dei campionati regionali. A seguire la locandina dell’evento.

Condividi anche tu!