Juniores Provinciali U19
1^ Fase Elite -Girone A
By Daniele Gemma
Peschiera del Garda, 16 novembre 2024 – Al comunale di Peschiera del Garda è andata in scena una partita dominata dai padroni di casa, che hanno travolto l’Arbizzano con un netto 6-0, consolidando la quinta posizione in classifica e scavalcando proprio i rivali, ora sesti.
Peschiera – Arbizzano 6-0
Peschiera : Melisse (43’st Schiau) , Simonelli, Tonoli, Fontana (40’st Maliga), Vanzani, Speri, Silvani (11’st Sciamanna) , Vassena, Pantano, Chiummariello (38’st Vicentini) , Conserva (26’st Pera) .
Allenatore: Basso Ermanno.
Arbizzano: Mindrila, Kane, Barrile (30’st Avesani) , Pasquali, Formigari, Osumano (1’st Castellani), Dal Negro, Ago (30’st Zanotti), Cuccu, Pace (26’st Sikder), Girelli(31 ‘st Chieppe)
A disposizione: Palmieri, Guardini, Dall’ora, Tinelli
Allenatore: Ruggero Napoleone
Arbitro: Filippo Bonato della Sezione di Verona
Reti: 10’pt Silvani (P),26’pt Vanzani (P),36’pt Pantano (P),41’pt Fontana (P),15’st Pantano (P),25’pt Chiummariello (P),
Note:
Calci d’angolo: (7-1) (1-0)
Ammonizioni: 25’st Kane (A),
Rec.: 0′-1
La partita è iniziata a ritmi altissimi, con entrambe le squadre che non hanno lesinato contrasti e intensità. Già al secondo minuto il Peschiera sfiora il vantaggio con Silvani, che approfitta di un errore del portiere avversario. La palla, scivolata dalle mani di Mindrila, viene prontamente bloccata in un secondo momento dal numero uno ospite che evita la frittata.
Il gol, però, è nell’aria, e al 10’pt Silvani sorprende tutti con un delizioso pallonetto che stavolta beffa Mindrila.
L’Arbizzano prova a reagire, faticando però a contenere le ripartenze fulminee dei padroni di casa che si impongono su ogni contrasto, soprattutto aereo.
Al 26’pt arriva il raddoppio del Peschiera grazie ad una punizione magistrale di Vanzani, che da distanza considerevole insacca sotto l’incrocio dei pali. È 2-0, e il dominio dei padroni di casa si fa sempre più evidente.
L’Arbizzano cerca di rispondere, ma è Mindrila ancora protagonista quando è costretto a compiere un doppio intervento miracoloso al 30’pt, prima su un tiro ravvicinato e poi sul conseguente calcio d’angolo. La resistenza, però, dura poco: al 36’pt Pantano con una conclusione spettacolare insacca all’incrocio e triplica il vantaggio della compagine allenata da Ermanno Basso.
Il poker arriva poco prima dell’intervallo. Al 41’pt, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Fontana svetta in area e di testa gonfia la rete.
L’Arbizzano, stordito, riesce solo a impegnare il portiere avversario con una punizione poco prima del fischio finale della prima frazione di gioco.
Gli ospiti provano a scuotersi nella ripresa, ma al 10’st è la sfortuna a fermarli: un potente tiro colpisce il palo, con il Peschiera che mantiene ancora una volta la porta inviolata.
Al 15’st arriva la quinta rete dei padroni di casa, con Pantano che sigla la sua doppietta personale avventandosi su un cross basso e depositando la palla in rete.
L’Arbizzano non si arrende e Mindrila continua a distinguersi, negando il 6-0 con un’eccezionale parata al 22’st grazie a un bel tuffo in slancio. Il Peschiera, però, non si ferma. Al 25’st, Chiummariello arriva per primo su una ribattuta su una ribattuta e segna il sesto gol, chiudendo definitivamente i giochi.
Gli ultimi minuti non offrono ulteriori emozioni, con le squadre che si limitano a scambiarsi ripartenze poco incisive.
La vittoria consente al Peschiera di salire al quinto posto in classifica, scavalcando proprio l’Arbizzano, che ora deve ripensare ai propri equilibri in vista dei prossimi impegni. La squadra di Basso, invece, ha dimostrato una forza offensiva travolgente, fornendo una prestazione corale spettacolare. Un risultato che lascia il pubblico entusiasta e conferma come il Peschiera rappresenti una delle squadre più in forma del campionato.
Daniele Gemma è un giovane sportivo, studente per diventare fisioterapista, che ha deciso di impegnarsi sul percorso formativo con Giovanisport Aps per potersi iscrivere all’Albo dei Giornalisti.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.