Giovanissimi Regionale U15
Ambrosiana-PescantinaSettimo
di Rodolfo Giurgevich

Consueta anteprima della gara; mister Francesco Parisi alla riflessione che forse da questa squadra ci si poteva attendere di più, replica che il campionato dei Giovanissimi dell’Ambrosiana è stato falsato a causa di formazioni talvolta improvvisate per aver dovuto rifornire i 2007 scarsi di organico. Ad una giornata dal termine del campionato, Lugoboni Cristian la mette sul piano morale:« la dignità prima di tutto anche se siamo in fondo alla classifica…» dichiarazione che i ragazzi del PescantinaSettimo (formazione con soli 3 in panchina) hanno fatta loro, scendendo in campo con più voglia di vincere, anche se poi il risultato li puniti fin troppo.

Ambrosiana – PescantinaSettimo: (1-0) 5-0

Ambrosiana: Nicoloso, Gozzo, Yartey (11’ s.t. Guglielmi), Posca, Hafner (23’ s.t. Gaburro), Rossi, Belaidi (19’ s.t. Riillo), Mariotto, Pasetto (30’ s.t. Zampieri), Gora, Giacopuzzi (12’ s.t. Marconi)
A disposizione:
Allenatore: Parisi Francesco

PescantinaSettimo: Segala, Ferraretto, Crugliano, Toffalori, Macchiella, Zampini, Padovani (15’ s.t. Cappelletti), Gazzini, Gaburro (4’ s.t. Facchinetti), Lugoboni, Baldissera. A disposizione: Ronconi
Allenatore: Lugoboni Cristian

Direttore di gara: Caterina Roccaro di Verona
Reti: 21’pt Pasetto (A) 5’st Giacopuzzi (A) 16’st Posca (A) 27’st Pasetto (A)
30’st Rossi (A)

Ammonizioni: Yartey (A), Lugoboni (P), Hafner (A)

Scende il campo infatti il PescantinaSettimo con qualche iniziativa in attacco, e sia pure con poca efficacia, mette tre volte in sull’attenti la difesa dell’Ambrosiana. È Padovani al 5′ che prende il palo con un tiro angolato,  a cui fa seguito Gaburro liberato sulla destra per poter spedire un  pallone in collina ed è Lugoboni a chiudere le velleità degli ospiti con un tiro di collo pieno, teso quanto basta ma centrale.
Si sveglia l’Ambrosiana giocando con intelligenza a centrocampo: Rossi e Mariotto aiutano le ripartenze dell’ottimo Yartey fino a trovare la prima rete grazie ad uno spunto in velocità di Pasetto, il quale si libera di due difensori, elude l’uscita coraggiosa di Ahmed e appoggia in rete nonostante il disperato tentativo di recupero di Ferraretto.
Vedere la sequenza sottoriportata.

Reagisce il PescantinaSettimo con un ‘azione solitaria di Baldissera ma quando entra in area ci pensa Nicoloso a fermarlo in modo poco ortodosso: rigore? no dice l’arbitro e si va al riposo.

Nella ripresa cambia la musica: il PescantinaSettimo paga il gran dispendio di energie nel primo tempo e hanno buon giorno centrocampo e fasce dell’Ambrosia: al 5’st si chiude la gara grazie ad un’iniziativa di Belaidi che si libera sulla sulla sinistra di due difensori e calibra un traversone lungo per Giacopuzzi il quale non ci pensa due volte a calciare al volo di prima: diagonale imprendibile e 2-0 per l’Ambrosiana che diventa prepotente con un PescantinaSettimo che può solo opporre una dignitosa resistenza alle reti di Posca, ancora Pasetto  e a 5’ minuti dal termine di Rossi.
Migliori in campo:  Gozzo, Yartey, Rossi, Belaidi, Mariotto, Pasetto e Giacopuzzi; Gora bene ma può fare sicuramente di più. Per gli ospiti, molto impegnato il portiere Ahmed, Ferraretto, Gaburro, Lugoboni e Padovani e tutti comunque sopra la sufficienza.

Condividi anche tu!