Campo Nuova Europa di Vallese di Oppeano 29.03.2025 ore 15:30
Giovanissimi under 15 2ª fase élite Verona girone A
di Enrico Spagnolo

Un Pescantina corsaro sbaraglia le ultime velleità di qualifica alla fase finale per l’Oppeano che manca la partita della stagione. Ospiti sempre vivaci, attaccano ogni pallone, raddoppiando sui portatori di mister Bertoldo. Biancorossi in tilt dopo l’uno a zero iniziale finiscono la gara con i visi segnati da fango e lacrime.

OPPEANO-PESCANTINA (0-1) 0-3
OPPEANO
: Micheletti A, Varga, Mori, Spagnolo, Zanetti (da fpt Micheletti L), Ferrari, Baviero (dal 12’st Samri), Acerbi (dal 12’st Lerose), Tirotta, Sedda (dal 19’st Saturnini, Rizzioli (dal 20’st El Assali). A disposizione: Furieri, Barone, Chakir.
Allenatore: Moreno Bertoldo con Andrea Donatello
PESCANTINA: Ferraretto, Liber, Mezzetto, Santoro, Di Palma, Trevisani, Brunelli, Housni (dal 30’st Placona), Spagnolo P (fpt Ristic), Lonardi, Izman (dal 30’st Bertoldi). A disposizione: Fazio
Allenatore: Riccardo Murrone con Anita Balestrazzi
Direttore di gara: Marco Marastoni sezione di Verona
Reti: 1’pt, 13’st Housni, 27’st Mezzetto
Ammoniti: Mori (O), Spagnolo(O), Tirotta (O)
Espulsi: 37’st Tirotta (O) per somma di ammonizioni
Note: 3’ di recupero st, clima primaverile con pioggia leggera durante tutto l’incontro, campo naturale in pessime condizioni, Pescantina in divisa rosso-blu, Oppeano in divisa bianca.

Oppeano frantumato in un minuto, Pescantina in gol e sogni di gloria in cantina per i ragazzi di mister Bertoldo che sentono i loro sforzi, profusi per la squadra biancorossa, andare in mille pezzi. L’incontro è appena iniziato, le intenzioni degli avversari sono ben chiare, non concedere nulla all’avversario e divertirsi giocando a calcio. Spagnolo P trova subito le misure e allo scadere del primo minuto alza un cross perfetto per Housni che spacca la porta e i cuori dei padroni di casa. Gli atleti dell’Oppeano si guardano in faccia, sicuri che anche oggi non sarà una giornata semplice, si sente nell’aria lo scoramento dei ragazzi che cercano da anni di concretizzare l’impegno per questi colori cedendo sempre sul finire del campionato. I giovanissimi di mister Murrone non stanno nella pelle, andare in vantaggio subito aggiunge vigore a vigore. Gli ospiti respirano, si aspettano la reazione dell’avversario che non arriverà. Il tridente di attacco Spagnolo P, Housni e Izman ci prova ancora con Lonardi, dietro, a servire palloni in profondità per trovare spazi sulle due fasce. Il Pescantina è ben organizzato anche sulla linea difensiva. L’Oppeano esce con la prima azione al 16’pt con Ferrari che fraseggiando con Tirotta si porta davanti all’area di rigore avversaria, calciando fuori per un nulla di fatto. Due minuti dopo ancora Ferrari che aggiusta il tiro e impegna Ferraretto che si allunga per deviare la palla fuori dalla propria area di rigore. Ferrari, il più volenteroso della fascia centrale dei padroni di casa, prova anche il contropiede ma non trova supporto tra i compagni e al 27’pt spreca una buona occasione che si spegne sugli organizzati difensori del Pescantina. Nell’azione successiva è ancora l’attacco rosso blu che mette alla prova la difesa dell’Oppeano con una azione prolungata che evidenzia la difficoltà della linea arretrata dei padroni di casa. Il primo tempo termina con un’azione in contropiede di Spagnolo P che taglia la metacampo avversaria sbagliando solo l’ultimo tocco e allungandosi il pallone invece di calciarlo in rete.

Doppio fischio del direttore di gara e tutti negli spogliatoi. Primo tempo sullo 0-1 per il Pescantina. Padroni di casa con il morale a pezzi. Tifosi stretti sotto i propri ombrelli danno un tocco di colore ad una giornata grigia.

L’incontro riprende con ritmi lenti, il Pescantina sente di avere la partita in pugno, evanescenti gli under 15 di mister Bertoldo. Al 13’st arriva il raddoppio firmato ancora da Housni. È Di Palma che si incarica di battere una punizione al limite esterno dell’area di rigore avversaria. Il cross è perfetto e Housni con la sua doppietta chiude una partita che sembra non essere mai iniziata per gli atleti dell’Oppeano. Lo sbandamento per i padroni di casa è totale e al 27’st arriva anche il terzo gol. Gli ospiti continuano con il loro pressing sul portatore e non rinunciano a lottare per le palle a centrocampo, le azioni, in attacco, non sono sempre efficaci ma la continua fase di spinta manda in difficoltà la difesa di casa e gli interventi per fermare le punte regalano punizioni pericolose agli avversari. Sugli sviluppi di una di queste è Mezzetto che si regala la soddisfazione di gonfiare la rete per la terza volta. Sulla linea di porta la difesa dell’Oppeano prova a rinviare ma la palla entra anche dopo l’estremo tocco per sventare il gol di un difensore bianco rosso.  Sul finale di gioco rimane solo un’espulsione per Tirotta per somma di ammonizioni e l’esultanza dei ragazzi di mister Murrone.

Il match termina tra i volti pieni di lacrime e i singhiozzi dei giovanissimi dell’Oppeano che vedono svanire tutte le loro speranze di confrontarsi con le squadre più quotate nella fase finale del campionato. I mister Bertoldo e Donatello lasciano l’incarico per la mancanza di fiducia nei loro confronti da parte della squadra dopo l’ennesima sconfitta.  Il Pescantina festeggia dopo aver scambiato una stretta di mano cordiale con gli avversari dimostrando correttezza, fair play e rispetto per la squadra di casa. Rimasti soli in campo gli atleti rosso blu si lasciano andare a foto scherzose e festeggiamenti tra gli applausi dello staff e dei tifosi ospiti. Classifica dopo undici giornate: Pescantina ed Oppeano appaiati a 17 punti al sesto posto. Prossime gare: Oppeano riposa, Pescantina vs Zevio match che potrebbe dare la qualificazione alle finali per i ragazzi di mister Murrone.

Condividi anche tu!