♥ Parco Sportivo di Sega di Cavaion.
Era nato nel 2017 il progetto del Parco Sportivo ” Tiziano Peroni” allo scopo di recuperare l’abbandonato campo di calcio a 11 (soppiantato dal nuovo sintetico di Cavaion). Capi progetto il sindaco Sabrina Tramonte e il ViceSindaco e Pro-Sindaco di Sega di Cavaion, Angelo Indelicato (nella foto di copertina).
Il progetto ha avuto il via immediato in Consiglio Comunale stante lo stato di trascuratezza dell’area sportiva che non era proprio un belvedere e dava l’idea di risorsa abbandonata.
Il progetto prevedeva la costruzione di una Sala Civica, ideale per attività a fini sociale e per accogliere eventi di tipo culturale o sportivo. Prossimamente sarà infatti ospitato il giornalista scrittore Alessandro Alciato che presenterà il libro ” Demoni” un libro carico di potenza e fascino che parla dei fenomeni del calcio sul campo e nell’afrronater i problemi della vita.
La Sala Civica è stata inaugurata sabato 27 ottobre con un’adesione piuttosto intensa e impensabile della comunità cavaionese che ha messo in crisi il parcheggio e il servizio di buffet che ha distribuito oltre trecento porzioni di risotto.
L’edificio, costruito secondo i crismi energetici è al centro del parco che gode di un campo per il basket, uno per il Volley e un campo da calcio da 8. Sul retro della Sala Civica sono stati recuperati gli spogliatoi e uno spazio per la cucina, necessaria nel caso di eventi su larga scala col fabbisogno di ristoro.
Non a caso il parco è stato intitolato a Tiziano Peroni (1948-2004) un personaggio che per lo sport di Cavaion ha fatto di tutto creando il modello tipico di Dirigente tutto fare, animato sempre da grande e costruttiva passione. Sulla lapide il motto magari ermetico: ” l’agonismo, il destino…” è la sintesi del vivere sportivo di Tiziano, deceduto per infarto mentre era in bicicletta.
” Da qui lo spunto e la filosofia di creare uno spazio di sport libero, così dice Angelo Indelicato, per offrire ai ragazzi più che uno spazio, momenti di aggregazione che permettano di fare sport quando ne hai voglia; gli spogliatoi sono a disposizione per squadre amatoriali, è sufficiente farne richiesta in Comune.”
Negli impianti sportivi c’è anche un’area ludica dedicata ai più piccoli che accoglierà genitori e bimbi in un luogo riparato e protetto dall’Amministrazione Comunale.
L’aspetto sociale è svolto da Giuliana Zocca, un’educatrice professionale, che svolge attività di sostegno e di doposcuola; qui vengono i giovani delle primarie e secondarie per una didattica che si esprime mese per mese con temi differenti per la crescita culturale dei ragazzi proiettati verso un futuro migliore.
” Se il progetto è stato portato a termine in tempi brevi e ad un costo assolutamente sopportabile per Cavaion, lo dobbiamo grazie alle risorse tecniche interne del nostro Comune; il progetto è dell’ufficio edilizia privata guidato dell’architetto Andrea Alban mentre la direzione lavori è stata condotta dal geometra Marcello Pachera.” conclude il ViceSindaco.
Abbiamo voluto conoscere il costo complessivo dell’impianto: 385.000 euro per la Sala Civica e la ristrutturazione degli spogliatoi, e 85.000 euro per il parco nel suo complesso, niente male.
Spiega Indelicato: ” ...noi siamo poco politici e più amministratori che pensano al bene della comunità…” Infine la curiosità ci ha spinto a chiedere cosa guadagna un vicesindaco a Cavaion: 300 euro mese.
Da non crederci!
Paola Fuggetti
nata a Padova il 13 maggio 1977, mamma di due bambine, risiede a Verona col marito Marco Peroni; nel tempo libero è attrice teatrale per la Compagnia Teatrale “Modus Vivendi”; laureata in Scienze della Comunicazione collabora da oltre due anni con la testata GiovaniSport con la quale ha conseguito l’iscrizione all’Ordine dei Giornalisti nell’ottobre 2020. In Redazione svolge il ruolo di Relazioni Pubbliche, di promuovere inchieste e sostenere nuovi sport.
Attualmente è anche condirettore della testata AltrEtà.it dedicata alle fasce senior.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.