Stadio Nuova Europa di Vallese di Oppeano |16.11.2024| ore 15:30
Allievi Under 15 Provinciale Verona girone E
Oppeano-Nogara
di Enrico Spagnolo
Nel big match tra le prime in classifica, l’Oppeano, con una partita da recuperare, esce vincitore contro il Nogara e si porta a casa il primo posto della graduatoria. Incontro combattuto nel primo tempo dalle due formazioni, I ragazzi di mister Bertoldo pungono sin da subito ma è nel secondo tempo che mettono in campo tutta la grinta e l’esperienza necessaria per concludere la gara in tripudio.
OPPEANO – NOGARA 4 – 0 [0 – 0]
OPPEANO: Furieri; Rizzioli (dal 34’st El Assali); Samri (dal 8’st Chakir); Varga; Barone; Acerbi (dal 20’st Zanetti); Ferrari (dal 35’st Saturnini); Spagnolo; Tirotta; Sadda; Mori. (Micheletti A.; Lerose; Micheletti L.; Sassi)
ALLENATORE: Moreno Bertoldo con Andrea Donatello.
NOGARA: Signoretto; Vesentini; Zuliani (dal 29’st Mantovani); Bachry; El Khalfi; Faccini (dal 12’st Veneziani); Rebecchi (dal 12’st Cazzola); Mazouz (dal 32’st Bampa); Bernardi (dal 31’pt Marcon); Ouakti; Nouara; ( Malago, Zuccoli, Padovani, Francioli)
ALLENATORE: Manuele Furlani con Cristiano Vesentini.
Direttore di Gara: Ahmed Laqdime sezione di Legnago.
Reti: Ferrari 12’st, 33’st; Sedda 17’st; Tirotta 25’st
Ammoniti: 30’pt Mazouz, 34’st Ouakti
La partita inizia con le prime schermaglie a centrocampo, l’Oppeano spinge per liberare la corsa delle veloci fasce e rimane guardingo con Tirotta, prima punta che rimane arretrato. Spavaldo l’undici del Nogara che affronta l’avversario senza timori. Al 5’pt la prima sfuriata di Mori che dalla destra arriva sulla trequarti e lascia partire un potente tiro che sfiora l’incrocio dei pali. Tre minuti dopo lo stesso Mori si ripete e centra la traversa. Al 12’pt la prima occasione per il Nogara, Nouara spreca da ottima posizione grazie anche ad un ottimo intervento di Furieri che chiude ogni spiraglio. Continua a pressare l’undici dell’Oppeano che al 24’pt vede Spagnolo in piena area agganciato da dietro. Rigore concesso dall’arbitro Laqdime, ben piazzato. Sadda si incarica della battuta ma colpisce male, respinge Signoretto e sulla ribattuta Tirotta spreca mandando alto sopra la traversa. Porta stregata per i biancorossi di mister Bertoldo che chiudono il primo tempo in attacco. Pausa per recuperare idee e diradare i dubbi tattici tra la nebbia che inizia a scendere sul comunale di Vallese.
Alla ripresa delle ostilità, la squadra di casa riparte spingendo in zona offensiva, entra Chakir, una punta per un terzino, si alza il baricentro di attacco. La mossa tattica dà i suoi risultati già al 12’ minuto. L’azione parte da una rimessa laterale, Sadda riceve e tiene il pallone lottando fino alla linea di fondo dove lascia partire un cross che Ferrari appoggia in rete aprendo le marcature. Al 17’st è il momento di Sadda, che arriva libero sulla trequarti, alza lo sguardo e fa partire un pallonetto che travolge il portiere del Nogara, fuori posizione. La partita sembra già chiusa, la squadra ospite è rinunciataria, saltano le posizioni e il Nogara perde il predominio della linea centrale. Sugli spazi creatisi si inserisce Chakir che al 25’st taglia tutto il campo e mette un pallone invitante sul lato opposto per l’arrembante Tirotta, il quale buca la rete con un potente tiro che vale il 3-0. Parte il valzer delle sostituzioni di entrambe le formazioni, per dare spazio anche alle seconde linee, sempre indispensabili. C’è ancora il tempo per il quarto gol. Il Nogara spreca una bella punizione dal limite dell’area, concessa per un fallo su Ouakti. I Giovanissimi dell’Oppeano ripartono in velocità con gli avversari sbilanciati in avanti, Tirotta si presenta davanti al portiere che para un bel fendente, sulla ribattuta Ferrari mette in rete concedendosi lo sfizio della personale doppietta. Finisce in crescendo un secondo tempo dove l’undici di mister Bertoldo si è imposto in modo corale, grazie alle sue mosse offensive che hanno dato la svolta ad un incontro molto sentito dalle due formazioni. In palio il primo posto in classifica, meritatamente conquistato da un gruppo solido e maturo come quello degli under 15 di Oppeano.
Enrico Spagnolo, nato a Negrar di Valpolicella. Imparo a scrivere come inviato del giornale L’Arena di Verona e poi una bella esperienza con la TV di Telearena con direttore Gustavo Franchetto. Ho dedicato la mia vita lavorativa alla produzione dell’ acciaio coltivando sempre l’ amore per la scrittura e la lettura. Ora ho ripreso a scrivere per informare e per migliorare il mio stile sotto la sapiente mano del direttore Giurgevich.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.