Stagione 2021 – 2022
di Nicola Sordo

All’insegna del Green Pass e della mission “ambiente sportivo sicuro” è uscito il nuovo Protocollo Sanitario della Figc in concomitanza con la ripresa dell’attività sportiva: raduni, preparazione e prime competizioni in ottica di prevenzione e salvaguardia della salute di quanti partecipano alle attività sportive dilettantistiche e giovanili di ogni categoria.
Il protocollo si rivolge e si applicherà ad un pubblico sportivo piuttosto vasto: dal Gruppo Squadra, Arbitri, Tecnici, Dirigenti, Operatori sportivi ed infine agli Spettatori.
Attenzione alta per il Sito sportivo, ovvero all’insieme di spazi e di attrezzi destinati all’attività sportiva.

Resteranno attivi come sempre i cardini della prevenzione: distanziamento di sicurezza, uso della mascherina in ambienti affollati e frequenza nell’igiene delle mani.

Il Protocollo del 4 Agosto 2021 è un dossier di 40 pagine piuttosto approfondito (che il legale rappresentante della ASD farà bene a leggersi a fondo) con una serie (molto utile) di riferimenti di Legge (a pag 36-37 e 38) che viene concluso da una nota della Figc che dichiara: ” si confida nel senso di responsabilità di tutti, genitori compresi, nella consapevolezza che il comportamento di ognuno può incidere sulla diffusione dell’infezione da Sars-Covid 2.

I tecnici e quanti seguono direttamente le squadre, sono invitati a leggersi attentamente il Protocollo con particolare riferimento allo screening (pag. 9), la categorizzazione dei soggetti (anamnesi a pag. 10), al raduno, alle indicazioni dell’attività di base (pag. 13-14) dove l’autocertificazione (e quindi il Green Pass) farà parte integrante dei requisiti di quanti parteciperanno un evento sportivo, sia attivamente sia come Spettatore.

Su questo sito è pubblicato l’intero Protocollo Sanitario 4 Ago 2021

 

Condividi anche tu!