Verso la stagione 2020 – 2021
di Paola Fuggetti.
Estemporanea riunione (a distanza di sicurezza) della redazione di Giovanigol per definire le linee guida e il format della testata giornalistica per la prossima stagione.
<< Manca poco al rientro in campo – così ha esordito Rodolfo Giurgevich, direttore responsabile e fondatore di Giovanigol – e dobbiamo prepararci ad una nuova stagione dalla quale tutti abbiamo aspettative più alte ed abbiamo pensato quindi ad un nuovo format di Giovanigol che sarà composto da tre grandi sezioni e da nuove rubriche.
La sezione più importante resterà quella delle cronache e commenti relativi ai campionati del Giovanile. Per la prima volta seguiremo gare top anche delle Prime Squadre privilegiando quelle dove esordiscono o giocano i “nostri” giovani. Enrico Brigi diventerà il Direttore Responsabile di questa nuova sezione.
Spazio anche all’attualità per eventi e personaggi non solo dello sport ma anche dell’economia e della vita pubblica. I protagonisti saranno comunque sempre i nostri giovani diventati adulti.
La rubrica “Giudice Sportivo” animerà l’attenzione e l’interesse con l’esame di alcuni particolari casi di giustizia sportiva che fanno discutere e che meritano di essere approfonditi. Sarà Nicola Manzini – avvocato a Verona e aspirante giornalista – il titolare competente di questa rubrica che coinvolgerà schiere di tifosi e che andrà a beneficio di tutta la cultura calcistica.>>
Enrico Brigi è intervenuto sulla stesura delle cronache ed ha raccomandato a tutti i reporter di Giovanigol di evitare banalità nel raccontare una gara: << l’elencazione temporanea delle azioni di una partita non è sufficiente a conformarne il profilo preciso e può anche risultare noiosa. I nostri lettori si aspettano soprattutto commenti intercalati con le azioni più salienti e conoscere la nostra opinione, giusta o sbagliata che sia, l’importante è sempre restare super partes>>
Giovanigol avrà una nuova sede operativa nella quale sarà allestita una saletta di videoconferenze grazie alla collaborazione di Massimiliano Inturri e Luciana Zambelli, per offrire a tecnici e lettori la possibilità di partecipare a discussioni multimediali. All’interno della nuova sede, Mario Merci – architetto a Verona e direttore artistico della nostra Redazione – gestirà e curerà l’archivio fotografico per coinvolgere nuovi reporter appassionati di fotografia sportiva
Si preparano intanto a ritirare il tesserino di Giornalista i primi tre reporter di Giovanigol e sono Thomas Ardieli, Bagio Michela e Francesco Galvagni. Arrivano al meritato traguardo, dopo due anni di collaborazione continuativa e oltre 80 articoli e commenti. La cerimonia di consegna avverrà a fine luglio presso la Sala Arazzi del Comune di Verona. Per loro si apre la possibilità di fungere da Responsabili Ufficio Stampa per le società sportive mentre saranno promossi a Capo Redattore con incarichi speciali all’interno della nostra Redazione.
Confermate tutte le iniziative in essere:
Per quanto riguarda il 32° Torneo Città di Verona,l’obiettivo è di concludere la manifestazione entro fine anno (vedi articolo di Rodolfo Giurgevich di oggi).
Prenderà il via a gennaio 2021, il 4° Stage di reporter Sportivo, dedicato agli addetti stampa delle società sportive dilettanti e a quanti scrivono e fotografano eventi di sport giovanile. Allo stage partecipano gli aspiranti giornalisti pubblicisti che collaborano con la nostra testata. Approfondimento sui temi della fotografia sportiva, della titolazione, della conduzione di una intervista emotiva e del come stendere una cronaca corretta.
Avviate le selezioni del 5° Giocatore Educato (premio Global Player) dedicato al giocatore che si è messo in mostra sia per valore tecnico sia per comportamento etico a scuola, in spogliatoio e nella vita di tutti i giorni, social compresi.
Ci sarà un riconoscimento speciale per chi fa comunicazione giovanile con passione e talento: il Premio alla Comunicazione “Roberto Puliero” sarà assegnato dalla nostra Redazione al miglior reportage di sport giovanile.
Nelle prime due edizioni, riconoscimento ad Alice Bianchini (Fortitudo Mozzecane) e Alessandro Di Pietro (l’Arena).
Il Premio delle Eccellenze è arrivato alla 7ª Edizione; importante momento di aggregazione per riconoscimenti a tecnici, giocatori, arbitri e genitori che saranno riuniti in due serate conviviali a fine Novembre 2020.
Fra le altre iniziative, anche l’Osservatorio Giovanile dedicato ai giovani talenti del calcio veronese: oltre 950 ragazzi (dal 2000 al 2006) valutati e selezionati per ruolo, doti fisiche e capacità tecniche, strumento molto utile alle ASD che sostengono Giovanigol; da quest’anno entrerà in funzione anche il Borsino dei Mister, un panorama sui migliori mister del giovanile valutati per curriculum, capacità tecniche e comportamento in panchina.
nata a Padova il 13 maggio 1977, mamma di due bambine, risiede a Verona col marito Marco Peroni; nel tempo libero è attrice teatrale per la Compagnia Teatrale “Modus Vivendi”; laureata in Scienze della Comunicazione collabora da oltre due anni con la testata GiovaniSport con la quale ha conseguito l’iscrizione all’Ordine dei Giornalisti nell’ottobre 2020. In Redazione svolge il ruolo di Relazioni Pubbliche, di promuovere inchieste e sostenere nuovi sport.
Attualmente è anche condirettore della testata AltrEtà.it dedicata alle fasce senior.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.