Juniores Provinciali – fasi finali
Commento generale
di Nicola Sordo
Due indizi ancora non fanno una prova, ma l’inizio di questa fase finale da parte finale da parte del Lazise lascia più di qualche funesto presagio in riva al lago. Dopo la sconfitta nella prima gara dell’ultimo girone, dopo il quale si entrerà nelle semifinali, la squadra di Peretti non scatena la tanto attesa reazione e cade anche davanti ai propri tifosi (per la prima volta in stagione) contro un arrembante ed organizzato Cologna Veneta. I gialloneri aggrediscono con grande determinazione la gara, atteggiamento che si contrappone a quello nervoso e poco convinto dei padroni di casa che si già nota prima del fischio d’inizio. Bomber Fontana attacca la profondità, sponda all’indietro per la puntuale sovrapposizione di Sanson che da fuori area trafigge di potenza il portiere avversario con l’ausilio di una deviazione. Questo il copione dell’1-0, un gol che mina le già traballanti certezze di un Lazise troppo poco incisivo davanti, con il solo Seri ad avvicinarsi al bersaglio nell’arco di tutti i 90 minuti. Il Cologna di Romellini batte il ferro finché è caldo, e legittima la propria prestazione con il gol del 2-0, nato da un fraseggio tra il solito Fontana e Tezze, con quest’ultimo che poi converge dalla sinistra saltando due difensori prima di piazzare il pallone in buca d’angolo con un piattone preciso.
«Il Lazise è buona squadra che in casa non aveva mai perso – commenta orgoglioso Riccardo Pellizzaro, vice di mister Romellini – ci hanno creduto fino al triplice fischio anche se la nostra difesa non ha mai corso reali pericoli. Devo fare i complimenti al nostro Sanson che è stato il migliore in campo».
Un k.o. quello del Lazise che adesso complica e non poco la corsa dei vice campioni in carica, relegati all’ultimo posto del proprio girone. In prima fila c’è invece il Bovolone, fermato sul 2-2 dal Nogara (a riposo nella prima giornata) e momentaneamente davanti a tutti con 4 punti. Seguono a 3 Scaligera e Cologna Veneta, con il Nogara a 1. La squadra di Peretti, che in ogni caso non potrà muovere la classifica nel prossimo turno causa riposo, si trova così costretta a vincere le ultime due sfide, prima a Nogara e poi contro il Bovolone, sperando nel contempo in combinazioni di risultati favorevoli sugli altri campi.
Nell’altro girone rialza la testa il San Martino Giovani, ancora scosso dalla clamorosa sconfitta per 8-2 subita all’esordio in casa dell’Olimpica Dossobuono. I rossoverdi hanno la meglio di misura sul Valdalpone Monteforte, portandosi a 3 punti insieme alla stessa Olimpica e una lunghezza dal Pedemonte, il quale si impone per tre reti a uno sul Sommacustoza e si pone al timone del gruppo A. La squadra di Davide Vinco sarà impegnata contro i giallorossi di Gelmetti nel turno infrasettimanale, mentre il Valdalpone farà visita al Sommacustoza.
Tre partite ancora prima delle semifinali, i segnali dai campi arrivano forti e chiari. Bovolone e Dossobuono stanno mostrando grande qualità e determinazione, ma il San Martino, nonostante la sbandata di sette giorni fa, gioca ancora il ruolo di favorita. Nelle prossime settimane il quadro si delineerà in modo definitivo.
è nato a Legnago l’8 maggio 1995.
Laureato in Editoria e Giornalismo, collabora con la testata Giovanisport con la quale ha conseguito l’Iscrizione all’Albo dei Giornalisti.
Da febbraio 2024 viene nominato Caporedattore della Redazione.
Collabora con la Gazzetta dello Sport ed è Addetto Stampa del Chievo Women
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.