Allievi Regionale A
Olimpica Dossobuono – Team S. Lucia Golosine
di Claudio Ferrari

Nebbia fitta a Dossobuono, si riesce comunque a giocare. Derby atteso da entrambe le squadre, si prevede un incontro infuocato viste le precedenti sfide del passato fra le due formazioni come poi si rileverà. Alla fine la spunterà il Team sebbene con molte difficoltà nonostante tre cartellini rossi inflitti dal giudice di gara all’Olimpica.

Olimpica Dossobuono – Team S.Lucia Golosine 1-2 (pt 1-1)

Olimpica Dossobuono: Schiavo (P), Turri (Bonizzato dal 35′ st) , Cristaldi, Speri, Sonato, Barcia (Pisani dal 17′ st), Arikhan (Dorico dal 29′ st) Modenini (Baietta dal 34′ st), Newton, Schirliu, Valente; a disp: Griggio (P), Marchesini, Girardi, Bonizzato, Baietta, Dorico, Pisani, Gramis, Pirozzi. All.  Simone Ronconi

Team S.Lucia Golosine: Peritore T (P), Venturini, Cataldi (Vailant dal 23′ st), Fanelli (Loddo dal 26′ st), Peritore L, Peretti, Lorenzi (Gobbetti dal 26′ st), Gragnato (Cacciatori dal 26′ st), Residori, Pileci, Ferrari; a disp: Campedelli  (P), Vailant, Ciobanu, Loddo, Cacciatori, Hodaj, Pasini, Gobbetti.  All.: Moreno Lollato

Arbitro: Ruben Partelli (Verona)
Reti: 28′ pt Speri (Olimpica), 45′ pt Gragnato (Team), 30′ st Gobbetti (Team).

Primo tempo veloce per entrambe le formazioni, scambi, azioni, una bella partita e condotta nella regolarità assoluta nonostante le premesse di un incontro difficile dal punto di vista caratteriale. Dopo pochi minuti  Pileci (Team) entra in area, tira sicuro, Schiavo in uscita a terra evita la rete. Non mancano le occasioni per entrambe le parti, grazie agli interventi di entrambi i portieri la partita arriva fino al 28′: una grande parata di Peritore e conseguente calcio d’angolo, Speri (Olimpica) incorna di testa nell’angolino. Il Team reagisce e le prova tutte, solo nei minuti di recupero un bel assist di Fanelli permette a Gragnato di deviare di testa in porta. Si va negli spogliatoi con un pareggio che sembra riflettere un risultato giusto fino a quel momento.

Nel secondo tempo succede di tutto, la partita si fa dura, i ragazzi di Dossobuono vogliono vincerla ma il nervosismo entra in campo, qualche fallo di troppo, cartellini invocati dal pubblico di casa che invece ricadranno poi sugli stessi giocatori giallorossi. Al 5′ st espulso per doppia ammonizione Sonato dell’Olimpica, dopo pochi minuti mister Lollato decide tre cambi contemporaneamente, rinforzando il settore offensivo ed il centrocampo. Gobbetti al 30′, da poco entrato, dopo alcune azioni pericolose, da calcio d’angolo in mischia insacca l’incolpevole Schiavo. La partita si infiamma e porterà l’arbitro ad estrarre altri due cartellini rossi per espellere due giocatori dell’Olimpica. I giallorossi non si danno per vinti neppure in 8 contro 11 e andranno vicinissimi al pareggio verso fine gara, tenteranno di tutto per non perdere la partita, fino al fischio finale.

Squadre molto tecniche ed in ottima condizione atletica, tanto gioco e scambi veloci, fino a quando il nervosismo non ha prevalso. Il Direttore di gara ha avuto qualche difficoltà nel finale a gestire la foga agonistica degli atleti in campo; sarebbe opportuno, forse rimarrà un sogno, che chi non partecipa al gioco si limiti ad incitare la propria squadra rispettando gli avversari e le decisioni arbitrali. Se così fosse stato probabilmente la partita si sarebbe chiusa in parità, senza umilianti squalifiche, risultato che sarebbe apparso giusto per entrambe le formazioni per quanto hanno dimostrato sul campo.

 

 

 

Condividi anche tu!