Juniores Provinciali U19
1^ Fase Elite -Girone A
By Daniele Gemma
Foto di Elisa Tisato
Un Mozzecane rinvigorito dal buon momento di forma recente, ha affrontato ieri pomeriggio l’altalenante Sommacustoza di Guttoni, in cerca di riscatto dopo le ultime uscite. La determinazione dei padroni di casa, capitanati da mister Poppi, ha portato in cascina tre punti importanti al termine di un incontro sempre in bilico e combattuto fino al triplice fischio.
Mozzecane – Sommacustoza 3-2 (2-1)
Mozzecane: Cacciatori, Cordioli G(30’st Castelletto), Magalini, Lugoboni(10’st Coati), Caliari, Preto, Faccioli (32’st Baroni), Paietta, Martinelli, Cordioli R, Titianu(49’st Cordiali M.)
A disposizione: Ansemi, Kumar,Atuegwu, Ronca
Allenatore: Roberto Poppi
Sommacustoza: Ferro,Avvisato (1’st Serpelloni), Nappo(22’st Marchi), Rivera, Girardi, Residori, Rossi(40’st Mastrogiacomo), Guglielmi(6’st Pinotti), Andreella, Odainic, Cordik
A disposizione: Ritelli, Crugliano, Cacciatori, Cisternino, Coppiardi.
Allenatore:Andrea Guttoni.
Arbitro: Nicolae Cosmin Dediu della Sezione di Verona
Reti: 4’pt Avvisato (S), 9’pt Magalini (M), 42’pt Cordioli R. (M), 6’st Titianu (M), 33’st Serpelloni (S)
Note:
Calci d’angolo: (2-3) (2-1)
Ammonizioni:17’pt Andreella (S), 21’pt Girardi(S), 43‘st Avvisato (S),18’st Faccioli, 20’st Anselmi (M), 45’st Crugliano (S), 46’st Cordik (S), 50’st Preto(M)
Rec.: 0′-5’
La partita inizia subito ad alti ritmi con il Mozzecane che, spinto dall’obiettivo della vetta, si lancia in avanti con caparbietà. Già dopo tre minuti, Martinelli si rende pericoloso con un tiro che chiama l’estremo difensore ospite ad un poderoso riflesso per evitare l’immediato svantaggio. Tuttavia, nemmeno sessanta secondi più tardi, Avvisato sorprende tutti, portiere compreso, con un tiro da fuori area che gonfia la rete e rompe il ghiaccio indirizzando l’ago della bilancio in direzione Sommacustoza.
Il Mozzecane non si fa intimidire e riprende la sua gara di pressing alto trovando quasi subito il pareggio: è il 9′ minuto quando Magalini, con un tiro in controbalzo, insacca nell’angolino basso ristabilendo gli equilibri.
La squadra di casa, galvanizzata dal gol, crea ulteriori occasioni pericolose, ma i tanti cross non vengono sfruttati a dovere dagli attaccanti schierati da mister Poppi. Il Sommacustoza non resta a guardare: al 37′ Guglielmi si trova in posizione di tiro a pochi metri da Cacciatori, la sua conclusione però manca lo specchio tra il rammarico del pubblico ospite che già assaporava il nuovo vantaggio. La contesa si sviluppa con un incessante colpo su colpo, pochi istanti dopo è il turno del Mozzecane con Titianu che spreca a sua volta una grande chance sull’imbucata perfetta di Martinelli.
L’intensità non accenna a diminuire e a tre giri di lancette dal gong della prima frazione, arriva il meritato vantaggio per i padroni di casa grazie alla puntuale incornata da parte di Cordioli R. sugli sviluppi di un calcio piazzato.
I padroni di casa continuano a spingere fino al termine del primo tempo dimostrando un cauto controllo sulla gara, il Sommacustoza sembra necessitare invece di una scintilla per rientrare in partita.
La compagine di Guttoni torna in campo con determinazione dopo l’intervallo, cercando subito di raddrizzare le sorti dell’incontro. Guglielmi prova a rendersi nuovamente pericoloso, il suo tentativo a giro si esaurisce però a pochi centimetri dal palo. Dopo una fase di numerosi duelli a centrocampo, è tuttavia il Mozzecane a trovare nuovamente la via del gol: al 6′ della ripresa Titianu non lascia scampo a Ferro con un tiro forte sul primo palo, aumentando le distanze e raffreddando un fino a qui molto aggressivo Sommacustoza.
Dopo il 3-1 la partita vive un momento di stallo, il doppio svantaggio è una mazzata per gli ospiti che faticano a mantenere la l’ardore con cui hanno battezzato l’inizio di secondo tempo. Molta confusione a centrocampo da ambo le parti e numerosi contrasti, senza che nessuna delle due squadre riesca a creare vere occasioni da gol. Il ritmo di gioco in questa fase è più frastagliato, con pochi spunti offensivi e molta tensione in campo. La scintilla che riaccende all’improvviso la contesa arriva a dodici minuti dal triplice fischio con Serpelloni che, con un pallonetto preciso, scavalca Cacciatori riportando il Sommacustoza pienamente dentro alla partita.
Cinque minuti dopo il subentrato Atuegwu sfiora il gol colpendo la traversa con un tiro da fuori area che lascia con il fiato sospeso i tifosi ospiti. Nonostante i numerosi tentativi, il Sommacustoza non riesce a completare quella che sarebbe stata una clamorosa rimonta. La gara si conclude con la vittoria del Mozzecane, che ha saputo sfruttare al meglio i suoi punti di forza e far valere la propria cattiveria agonistica nei momenti decisivi.
Con questo successo, la squadra di Poppi si avvicina alla vetta della classifica, continuando a sognare in grande per il prosieguo del campionato. Guttoni invece dovrà riflettere sugli errori commessi a far leva sul buon atteggiamento mostrato dai suoi quando la gara era ancora in bilico, e lavorare sodo per trovare una soluzione a questo periodo di difficoltà.
Daniele Gemma è un giovane sportivo, studente per diventare fisioterapista, che ha deciso di impegnarsi sul percorso formativo con Giovanisport Aps per potersi iscrivere all’Albo dei Giornalisti.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.