Giornata finale 33° Città di Verona
Villafranca – Malcesine

di Giuditta Campagnari
foto di Mario Merci

Terzo posto più che meritato dal Villafranca in virtù di un maggior tasso tecnico; notevoli i miglioramenti del Malcesine rispetto alle ultime stagioni. I ragazzi di Giacomo Brighenti hanno disputato una gara accorta e magari con un po’ di fortuna avrebbero anche potuto fare risultato.

Già pronta a decollare la 32ª edizione, per Regolamento e Pre Iscrizione, clicca qui sotto.
Regolamento e Iscrizione 34°

Malcesine – ASD Villafranca Veronese (0-1) 0-2

Malcesine: Formaggioni, Filippini, Rama, Lombardi, Vos, Oulhassi,  Veliaj,  Guzzo,  Consolati, Merighetti, Brighenti,
Subentrati nella ripresa: Lombardi, Gasparini,  Cressotti, Cressotti, Rigatelli.
Allenatore: Brighenti Giacomo con Lovo Andrea

Villafranca Veronese: Cressoni, Benedetti, Bonesini, Tomasi,  Begali, Cordioli, Marogna,  Chafei, Stancari,  Rossi, Bellini,
Subentrati nella ripresa: Mirandola, Vitorbi,  Montresor,  Paiola, Maloku,  Merslmiz, Neagota, Pazzoco, Curzio.
Allenatore: Moretto Federico con Federico Cengia e Luca dall’Ora.

Direzione di gara: Edaordo Piubello, Aia di Verona.
Reti: 25’pt Bonesini (V), 16’st Merslmiz (V)

Da subito il Villafranca si impone per maggior iniziativa di gioco, offrendo spesso la possibilità al suo portiere di osservare il gioco dalla metà campo. Ma questa non è una novità.
Il Malcesine risponde con grinta, confermandosi sorpresa di questo torneo, dopo solo tre anni di impegno nel giovanile per poter garantire, come ha ricordato recentemente Simone Casella presidente del Malcesine, di accorciare quella distanza geografica che vedeva sempre il Malcesine isolato dalle altre squadre provinciali veronesi.
Ad un minuto dalla fine del primo tempo segna Bonesini, maglia numero 3, per poi assistere al fischio di fine primo tempo; poco prima Matteo Consolati del Malcesine mentre si stava involando verso la porta del Villa veniva strattonato e “placcato” da Pietro Begali, punito (ma sacrificio necessario per la causa blau grana) con l’unico giallo della gara.
Il secondo tempo inizia in maniera più equilibrata che non stronca però l’entusiasmo del Villafranca che al 16’st segna la seconda rete che chiude la gara, da parte del numero 17, Merslmiz Yahya. Occasione anche per il Malcesine Merighetti Luca che nel primo tempo aveva preso la traversa che avrebbe potuto cambiare l’aspetto del risultato.

Esternazioni di Federico Moretto che da qualche anno punta ad uscire vittorioso dal Bentegodi (senza riuscirvi, non bastano evidentemente le intenzioni…):

« Non mi è piaciuta particolarmente la squadra ieri, siamo stati un po’ “ropetoni” rispetto al calcio che stiamo provando a trasmettere loro, poi ho sempre il problema che al Bentegodi i primi 10 minuti tremano le gambe; credo comunque che il Villafranca abbia dimostrato buoni concetti di gioco, ma il percorso è ancora lungo per affermarsi come squadra dilettante top a Verona.
Credo che la vittoria di ieri sia stata comunque meritata, abbiamo espresso una mole di gioco superiore per quantità e qualità delle occasioni create, soprattutto nel secondo tempo quando gli avversari sono calati fisicamente. Magari il fallo di Begali sarebbe stato da rosso in qualsiasi altra partita, quindi non porrei particolare enfasi sul risultato, che come spesso accade è frutto di episodi. La prestazione, i concetti, questi restano. L’esperienza al Bentegodi, ancor di più.»

E prosegue con una vena romantica:

« Un sincero grazie per gli sforzi organizzativi,  propugnati per l’ennesima volta al fine di aprire le porte del Bentegodi, una volta ogni tanto, non solo per chi ha il conto in banca ad innumerevoli zeri, ma anche a chi ha sicuramente una gran passione calcistica ad animare le proprie giornate. Parlo dei miei splendidi ragazzi, parlo dei miei appassionati tecnici (Cengia e Dall’Ora) che hanno condiviso con me l’esperienza nel tempio calcistico di Verona.
Nonostante i miei 28 anni il Città di Verona riesce ancora ad emozionarmi: nonostante esperienze lontane, tipo gli esordienti 2002 … (questi ormai hanno la patente, giusto per farmi capire…).»

Chiude i commenti Brighenti Giacomo:
«… posso dire che i ragazzi sono stati veramente contenti di aver giocato al Bentegodi anche se il risultato non è stato positivo; è stata veramente una esperienza da ricordare. Dal mio punto di vista devo dire che il Villafranca ha meritato di vincere quindi complimenti a loro.»

La redazione di Giovanisport e il Gruppo Sportivi Veterani Veronesi ringrazia sentitamente dirigenti e genitori del Malcesine Calcio, per aver contribuito al sostegno delle spese organizzative, con l’acquisto delle foto squadra stampate.
Grazie mille!!!

Altre foto sulla bacheca di Giovanisport.it
Per chi desidera la stampa della foto di squadra su cartoncino 30×40 può scrivere a ph.premium@giovanisport.it

Condividi anche tu!