Tornei a Verona
30° torneo Elio Montresor e 23° Mastella
di Elisa Tisato
È gialloverde la festa finale allo Stadio Avanzi: il Calcio Caldiero Terme di Matteo Munaretti senza discussione supera il volonteroso Asd Villafranca Veronese Calcio guidato da Roberto Forigo (il quale, “strappato” dai suoi piccoli, ammette che è tutto un altro mondo.
La differenza fra le due squadre ci sta tutta, i “nazionali” del Caldiero hanno dimostrato un altro ritmo e manovre rapide e verticalizzate. Il Villafranca reduce da un campionato elite piuttosto sofferto, hanno cretao qualche occasione senza comunque impensierire la retroguardia gialloverde.
Per la finalina, vince l’Olimpica Dossobuono ai rigori, superando un’ottima Ambrosiana in vantaggio fino a pochi minuti dal termine, quando un infausto retropassaggio raccolto con le mani ha consentito ai giallorossi di pareggiare grazie ad una punizione a due in area.
Nota di cronaca: gradinate e zona ristori gremite di sportivi e genitori per concludere uno fra i tornei più apprezzati del giovanile veronese, nato 30 anni fa per ricordare uno dei fondatori , Elio Montresor detto Figaro, dell’Albaborgoroma.
Anche a San Michele chiusura del torneo «Aurelio Mastella», dal 1999 uno degli appuntamenti di calcio giovanile più sentiti, dedicato al fondatore e primo presidente dell’Audace. Nato dall’idea di Romeo Brusco, il torneo è all’edizione numero ventitré. Al Mastella è festa rossonera con i ragazzi dell’Audace che superano ai calci di rigore la formazione guidata dall’affamato Nicola Bampa che dopo il Bentegodi rimane a digiuno anche al Tiberghien, dimostrando che troppi tornei rendono meno motivati i giovani tanto da perdere le sensibilità agonistica verso gli appunntamenti più importanti.
Questo è quello che dice il nostro Direttore uscente (Rodolfo Giurgevich) mentre i mister sono in generale d’accordo che ai ragazzi fa bene giocare tanto e spesso.

Elisa Tisato racconta principalmente storie di baseball, softball e di ginnastica ritmica. È appassionata di fotografia. Con Giovanisport ha iniziato il percorso formativo per l’iscrizione all’Ordine dei Giornalisti.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.