Juniores Regionali girone A
Commento al campionato
di Nicola Sordo
Ormai non è più una novità, arriva puntuale come sempre la vittoria del San Giovanni Lupatoto che anche in un campo pesante e contro un avversario ostico come l’Alba Borgo Roma, riesce ad avere la meglio al termine di una gara che mister Birtele definisce “maschia, molto combattuta ma vinta meritatamente”. Tre punti arrivati grazie all’avvio decisamente in discesa dei Lupi, che si ritrovano in vantaggio dopo nemmeno un giro di lancette con la rete di Ghirlanda, un gol che i biancorossi hanno difeso con i denti fino al 90′ quando è arrivato il sigillo che ha ipotecato il successo da parte di Girardi.
Scivolone inatteso invece per l’Academy San Zeno, sconfitto in casa del Cadore per 4-1. Bettini e Napoli con una doppietta ciascuno fanno piangere la compagine di Scardoni che con questo k.o. perde il secondo posto in classifica a vantaggio dell’Oppeano, il quale invece non fallisce l’appuntamento con la vittoria in quel di Lugagnano e scavalca proprio il San Zeno grazie al 2-0 firmato da Avanzini e da Echaiti.
Si avvicina pericolosamente alle zone nobili anche l’inarrestabile Montorio di Barana, che infila la quarta vittoria consecutiva battendo a domicilio l’Alpo Lepanto. I neroverdi mantengono il pallino del gioco e sbloccano una gara agonisticamente molto intensa con il gran tiro sotto alla traversa messo a segno da Orlandi, prima di subire il pareggio nel finale di primo tempo ad opera di Spulber, abile ad anticipare di testa il portiere neroverde. Neroverdi che ritrovano il vantaggio con Pala a inizio ripresa e resistono agli assalti dei padroni di casa fino alla rete della sicurezza realizzata ancora da Orlandi su calcio di rigore. «Per quanto si è visto nell’arco dei 90 minuti la nostra vittoria è meritata – commenta a fine partite Nevio Corsi, dirigente del Montorio – il terreno di gioco era molto pesante e ci ha messo in difficoltà contro una squadra molto fisica come l’Alpo Lepanto ma abbiamo sempre avuto la partita in pugno. Loro si sono sbilanciati alla ricerca del pareggio nel secondo tempo ma non siamo riusciti ad approfittarne per chiudere prima l’incontro, anche grazie al loro portiere che ha fatto delle ottime parate. Siamo soddisfatti del risultato e della prestazione e andiamo avanti per la nostra strada».
Non fa sconti al Bussolengo il Valpolicella che, trascinato da un imprendibile Faccioli (autore di una tripletta) con un netto 6-0 tiene il passo del gruppo di testa al pari del Tregnago, che riscatta la pesante sconfitta di sette giorni fa battendo la cenerentola Castelnuovo per 3-1.
In coda gran colpo dell’Audace, che si porta a casa l’intera posta nello scontro diretto con il Gabetti Valeggio. «Considerata la delicata situazione di classifica, entrambe le squadre sono scese in campo per ottenere la vittoria» – commenta il tecnico rossonero Vestitini – «La partita è stata giocata alla pari e si sono viste molte occasioni da una parte e dell’altra, alla fine ha vinto chi è stato più concreto sotto porta ma la sfida è stata in bilico fino al 90’». Il risultato finale vede infatti soccombere la compagine di Barraco per 3-2, grazie alla due reti messe a segno da Nicolò Pe (una su punizione e una su rigore) e al gol su calcio d’angolo di Mastella che replicano ai sigilli rossoblù di Gelmetti e Ciolino.
Vittoria di misura infine per il Povegliano che supera per 1-0 la Juventina Valpantena, decisiva la rete di Leonardo Rossi.
Classifica che si fa sempre più corta dal secondo al quinto posto dove quattro squadre sono raccolte in due punti, mentre sempre più appassionante il duello in zona play out in cui la situazione è in continuo mutamento. Tutta da vivere in questo senso la sfida tra Audace e Juventina del prossimo weekend (le due squadre sono separate da un solo punto) e quella tra Alpo Lepanto e Gabetti Valeggio, che detengono attualmente 8 e 7 punti. Nei piani alti spicca invece la sfida tra Tregnago e Montorio, che potrebbe rimettere nuovamente in discussione il momentaneo podio della classifica.
è nato a Legnago l’8 maggio 1995.
Laureato in Editoria e Giornalismo, collabora con la testata Giovanisport con la quale ha conseguito l’Iscrizione all’Albo dei Giornalisti.
Da febbraio 2024 viene nominato Caporedattore della Redazione.
Collabora con la Gazzetta dello Sport ed è Addetto Stampa del Chievo Women
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.