Minivolley
con Emma Magnabosco ed Elisa Corradini
di Alessandra Luciana Darra
ph Mario Merci

Lunedì sera l’allenamento della West Verona Volley, nella palestra delle scuole Fainelli di Chievo, è stato davvero speciale. Si perché nella sorpresa generale, Elisa Corradini, Dirigente (oltre che allenatore e giocatore) della società ha organizzato un incontro con la nazionale Under 20.
No, non con tutta la squadra, solo con Emma Magnabosco che, proprio in questa palestra, ha mosso i primi passi del lungo percorso che quest’estate l’ha portata a diventare vicecampionessa Europea.
Emma è stata accolta con grande calore e curiosità, Tante le domande soprattutto da parte delle atlete del minivolley che hanno voluto conoscere ogni sfumatura della vita lontano da casa, già da giovanissima, della nazionale Under 20.
Solare e sorridente Emma ha risposto a tutte, descrivendo giornate di fatica e sacrificio, a scuola sopra il banco e in palestra sotto rete. Ma ha raccontato anche di grandi soddisfazioni e di emozioni impagabili.
Mentre lei si racconta Elisa ci confida, entusiasta, che non si aspettava tanto interesse da parte delle sue ragazze e si rammarica per i 40 minuti programmati, assolutamente insufficienti a saziare la curiosità.Qualche minuto è stato dedicato anche alla condivisione del terreno di gioco, con Emma nel suo ruolo di alzatrice e le ragazze a schiacciare nel campo avversario.
Autografi abbracci e foto di gruppo hanno coronato l’indimenticabile serata.

Nella scorsa stagione Emma militava in A2 nelle fila della Nuvolì Altafratte Padova, quest’anno ha scelto di giocare in B1 con il Club Italia, le abbiamo chiesto come si trova: « la stagione sta andando bene, siamo una squadra molto giovane composta da elementi delle annate 2007-08-09. Stiamo ingranando, siamo alla settima giornata e ci troviamo a metà classifica, l’obbiettivo che ci siamo poste è quello di arrivare ai Playoff. Sono particolarmente soddisfatta perché gioco molto, sono titolare, sono capitano e mi sento tenuta molto in considerazione. Con l’allenatore c’è un bel rapporto, ci si diverte e si lavora molto. Come ho descritto prima alle ragazze è indubbiamente tosta (ride) spero di non averle traumatizzate»
A Elisa Corradini abbiamo chiesto di parlarci della società: « la nostra è una realtà piccola ma di vecchia data perché nasce dalla Verona 3 Volley, una delle prime società nate a Verona, abbiamo unito entità diverse come Chievo e San Massimo, ci siamo evoluti in West Verona Volley perché raggruppiamo la zona ovest della città e … stiamo crescendo. Come giovanile abbiamo tutto il minivolley S3, l’under 12 e 13, due under 14, due under 16 e una seconda divisione. Ci manca l’under 18 ma ci arriveremo.»

Emma e Elisa sono due sportive con una grande passione per questo sport e quello che è più importante è che entrambe hanno la capacità di vivere e trasmettere questo sentimento in modo coinvolgente, sano e genuino.
La prima che è oggetto dell’attenzione della redazione da molto tempo, verrà premiata  lunedi 2 dicembre presso Villa Eire come Eccellenza dello sport veronese per il percorso svolto e per i risultati raggiunti.

Condividi anche tu!