35° Città di Verona – Giovanissimi
San Martino Giovani-Ambrosiana
di Nicola Sordo
foto di Nicola Guerra

Comincia anche per la categoria Giovanissimi la 35° edizione del Città di Verona;  battesimo con il botto per il San Martino Giovani che all’esordio nel girone D ottiene una straripante vittoria contro l’Ambrosiana. Su uno splendido manto sintetico e con una giornata tipicamente primaverile, la squadra allenata da Roberto Pavan ha manifestato nel primo la propria superiorità. Da segnalare che gli ospiti, guidati da Andrea Anick Gallo, hanno schierato una formazione composta interamente da ragazzi classe 2009 (oltre a un 2010).

San Martino Giovani-Ambrosiana (5-0) 5-1

San Martino Giovani: Pozzan, Bonetti (1’st Grigoletti), Bombieri (1’st Ojo), Marani, Albi, Trionfante (1’st Cardus), Carcereri (16’st Sganzerla), Marcolini (1’st Leviti), Frigo (1’st Costacurta), Scaringi (1’st Franchetto), Aldegheri.
Allenatore: Roberto Pavan con Cristian Aldegheri.

Ambrosiana: Sartori, Chesini, Fiorato, Zito, Simeoni, Caporali (15’pt Solfa), Russelli, Esposito, Riillo (21’st Essafa), Toli (1’st Allegri), Zanchetta.
Allenatore: Andrea Anick Gallo con Silvano Simeoni.

Direttore di gara: Mario Albi di Verona

Reti: 13’pt Marcolini (SM), Bombieri (SM), 18’pt Frigo (SM), 33’pt Marcolini (SM), 35’pt Scaringi (SM), 26’st Russelli (A)

Recupero: 2’pt – 0’st

 

I padroni di casa partono con il piede sull’acceleratore e fanno valere fin da subito la propria superiorità fisica prima ancora di quella tecnica. La squadra di Pavan gioca in modo fluido e organizzato, un sistema arioso che produce tre nitide chance nei primi dieci minuti. Prima Frigo riceve un cross da sinistra, si posiziona la palla sul mancino mandando alto da ottima posizione; poi capitan Albi si proietta in avanti e va a staccare da centravanti vero su un cross di Marcolini non inquadrando lo specchio, e infine lo stesso Marcolini fa viaggiare sulla destra Scaringi sul cui cross arriva Bombieri il quale si fa respingere la conclusione.
Il vantaggio arriva al 13′ quando Marcolini approfitta di un’indecisione in un’uscita del portiere ospite Sartori per entrare in porta con il pallone. Due minuti più tardi Bombieri finalizza con un perfetto inserimento insaccando di testa un traversone ancora di Marcolini, il quale spicca per capacità tecniche nell’undici travolgente di Pavan.
Sempre Marcolini mette lo zampino sul tris che stavolta porta la firma di Frigo, più veloce di tutti a concludere di prima intenzione sul cross basso del compagno, ma sulla sua strada trova la grande risposta di Sartori, il quale è prodigioso anche a togliere la palla dallo specchio nella carambola dopo la parata, ma non può nulla sulla ribattuta dello stesso Frigo che mette virtualmente in cassaforte l’incontro.
Nel finale di prima frazione il San Martino dilaga: il solito Marcolini riceve al limite dell’area al termine di un’ottima azione corale e dopo una serpentina tra due difensori batte per la quarta volta Sartori. All’ultimo minuto del primo tempo trova gloria anche Scaringi, che insacca con una potente rasoiata sul primo palo, Sartori tocca ma non può nulla.
L’Ambrosiana ha pagato la differenza d’età (un solo anno, ma che in questa fascia fa la differenza) e pur mettendoci molta buona volontà non è mai riuscita ad arrivare con convinzione dalle parti del portiere Pozzan, che nei primi 35 minuti ha avuto la sola incombenza di controllare una conclusione da fuori di Zanchetta terminata sull’esterno della rete.

Nella ripresa mister Pavan rivoluziona lo schieramento, mentre l’Ambrosiana tiene meglio il campo e corre meno rischi, provando a costruire qualche manovra offensiva. Nonostante il largo vantaggio, il tecnico di casa non vuole cali di concentrazione e non esita a rimproverare i suoi ragazzi, mentre dalla parte opposta Gallo sprona la sua squadra e non perde mai occasione per dare incoraggiamenti e indicazioni. Gli ospiti, dopo un tentativo ancora di Zanchetta (tra i più intraprendenti dei suoi) riescono a trovare la rete al 26′, grazie all’opportunismo di Russelli, che in pressione alta ruba la sfera dai piedi di Pozzan e deposita in fondo al sacco.
Finisce 5-1 per il San Martino, un buon esordio prima della trasferta di Rivoli del prossimo 13 aprile, quando l’Ambrosiana sarà di scena in casa contro il Peschiera per cercare il riscatto.

Condividi anche tu!