Campionati regionali A
Commento giornata 12
di Nicola Sordo
Trama costante e lineare nel campionato Juniores, sempre più avvincente e ad alta varianza quella degli Allievi, mentre si stanno delineando i valori nei Giovanissimi. Un weekend che non ha mancato di riservare sorprese ed emozioni quello della dodicesima giornata dei campionati regionali, una giornata in cui cambia ancora la capolista del girone Under 17.
Il Team Golosine si riappropria infatti di quel primo posto sfuggito poche settimane fa grazie alla vittoria ad Asparetto contro il nuovo Cerea di Paggiola, a cui non basta la rete messa a segno da D’Amico. La squadra allenata da Fabio Gaspari strappa i tre punti grazie ai sigilli prima di Guttoni e poi di Antonello, per un successo che vale il primo posto dal quale viene spodestata l’Olimpica Dossobuono. I giallorossi guidati da Chimento agguantano il pari in extremis a San Giovanni Lupatoto, dove il capocannoniere del girone Battocchio realizza nel recupero il gol dell’1-1 rispondendo all’iniziale vantaggio di Alberti. Rammaricato mister Poclener, che vede sfumare i tre punti proprio sul traguardo: “È stata una contesa di alto livello, di fatto la sfida più vera che abbiamo avuto il piacere di disputare dall’inizio della stagione. Si è vista una partita di calcio con tanti dettagli importanti che emergono solo quando entrambe le contendenti sanno esprimere un elevato livello di gioco. Il Dossobuono è una squadra vera che può vincere questo campionato. Noi siamo stati all’altezza mettendo sul campo un reale atteggiamento da squadra. Incassare il pareggio al novantesimo ovviamente fa male, si rosica parecchio. È una delusione che dobbiamo avere la forza di accettare, di conviverci nella consapevolezza che davvero stiamo diventando una squadra veramente forte. Esattamente come lo sono stati i nostri avversari domenica“.
L’Olimpica scivola così al secondo posto, a un punto dal Team Golosine e a pari con Alba Borgo Roma e Chiampo. I ragazzi di Scandola dilagano a San Bonifacio, dove il risultato finale vede la Sambonifacese viene sconfitta per 5-0. Rimonta al cardiopalma invece per il Chiampo, contro uno Schio passato due volte in vantaggio prima con Stefani e poi con Igbinovia, nel mezzo il pareggio momentaneo di Patrascu. Nella ripresa, i gialloverdi ribaltano la situazione con Furlanetto e il gol all’ultimo respiro di Bastianello, una rete che porta in cascina tre punti pesantissimi con annesso sorpasso in classifica. Implacabile l’Union Scaligeri, che spazza via l’Ambrosiana con otto reti. Classifica sempre cortissima con sette squadre in tre punti. In zona salvezza scatto convinto della Scaligera, che batte per 4-0 il Povegliano, colpaccio anche del Pescantina in casa del Thiene. Perde, infine, per 2-0 il Grezzana sul campo del Crazy Academy di Antimo Iunco.
Nel campionato Juniores prosegue il botta e risposta tra Real Valpolicella e Povegliano. I ragazzi di Chizzoni consolidano il primato in classifica con il 3-1 a domicilio rifilato al Pedemonte. Sempre alle costole i biancoazzurri di Mirandola che vincono in trasferta per 2-1 sul campo del Crazy Academy. Sempre aggrappato al duo di testa il Lugagnano di Paolo Manzato, corsaro sul campo della Juventina Valpantena per 3-0. Due meraviglie su calcio piazzato di Chesini e una precisa incornata di Baciga indirizzano l’ago della bilancia in direzione dei gialloblù. “La partita è stata disputata su un terreno poco adatto ad esprimere un buon gioco dal punto di vista tecnico – analizza mister Manzato – tuttavia entrambe le squadre hanno dato prova di grande correttezza anche grazie all’ottimo arbitraggio del direttore di gara (Mauro Corselli di Verona). Noi non abbiamo rischiato quasi nulla in difesa, abbiamo giocato una gara equilibrata esprimendo il nostro gioco per quanto possibile. La prestazione, anche individualmente, mi soddisfa, la Juventina è una buona squadra ma nel complesso ritengo che la nostra vittoria sia assolutamente meritata“. Il tecnico del Lugagnano si sofferma poi sulla condizione della sua squadra: “Stiamo facendo un grande lavoro, il gruppo è unito e coeso nonostante organico di 23 giocatori. I ragazzi sono davvero straordinari per applicazione e impegno, stanno esprimendo un gioco davvero piacevole. Il merito, oltre che dei giocatori stessi, va anche al mio staff, composto da persone di prim’ordine e di grande qualità, e alla società che ci mette nelle condizioni di lavorare al meglio in totale serenità. Il nostro obiettivo primario è la crescita di ogni singolo ragazzo, sia sul piano individuale che su quello collettivo. Io cerco di insegnare loro quella che è la parte più bella del calcio, poi il merito è tutto loro che scendono in campo applicando quello su cui lavoriamo durante la settimana. Sono molto soddisfatto anche dei più giovani che si sono integrati benissimo e stanno dimostrando un costante miglioramento. Questo è un aspetto che mi dà grande soddisfazione, anche più degli ottimi risultati che stiamo ottenendo. Risultati che sono, e devono essere, la conseguenza di tutto ciò e non il fine primario“.
Dopo due giornate senza reti, ritrova gol e vittoria il Castelnuovo di Mancini. I neroverdi vincono, non senza fatica, per 3-2 in casa contro l’Alba Borgo Roma. Decidono la sfida le reti di Zanardi, Serrapica e Zampini, che rendono vane le marcature ospiti di Bergamini e Barison. Non si ferma nemmeno l’Alpo Lepanto, che non lascia scampo alla cenerentola Cadore, battuto per 4-0. Non riesce ad invertire la rotta il Tregnago, caduto tra le mura amiche sotto i colpi del Pescantina. 3-0 il risultato finale, un risultato griffato dai sigilli di Lugoboni, Samuel e Carluccio. Sempre in zona salvezza niente da fare per il San Martino Giovani, sconfitto 3-2 a Dossobuono contro l’Olimpica di Bringhenti, mentre continua l’ottimo momento del Valpolicella Calcio che con il netto 6-1 al San Zeno conquista la terza vittoria nelle ultime quattro partite.
Nel girone dei Giovanissimi c’è sempre il Longare Castegnero in vetta alla classifica. La compagine vicentina riscatta il k.o. di sette giorni fa e si impone per 3-1 sul Castelnuovo, mantenendo due punti di distacco sulla prima inseguitrice, l’Olimpica Dossobuono di Mattia Accordi. I giallorossi faticano più di quanto preventivato contro il Camisano, ultimo in classifica al pari del Veca Revereel, e festeggiano grazie al sigillo di Coghi. “La partita è stata più equilibrata del previsto – commenta Accordi – nel senso che abbiamo avuto alcune buone occasioni per sbloccarla nei primi minuti ma abbiamo sbagliato anche per merito del loro portiere. Poi col tempo loro si sono fatti coraggio, disputando giustamente la loro partita, abbassando il ritmo e cercando spesso situazioni di mischia in area su punizioni. Noi non siamo stati capaci di tenere il ritmo più alto e abbiamo pagato un po’ troppi errori tecnici. Alla fine comunque il risultato è secondo me corretto considerando il numero di occasioni avute in confronto alle loro e per quanto visto in campo nell’arco dell’intera partita“.
Rallenta ancora lo Junior Monticello, che impatta 1-1 in casa contro quel Summania che solo sette giorni fa aveva sconfitto la capolista Longare. Stesso risultato del Cerea di Nicola Turati sul campo dell’Union Scalgeri, mentre la Valle Agno Academy ottiene tre punti fondamentali per la salvezza vincendo 3-1 con il San Giovanni Lupatoto, così come l’Union Campo San Martino che esagera travolgendo 8-0 il Veca Revereel. Un gol nel recupero di Chiappini salva invece il Montorio di Valentino Cona sul campo del San Martino Giovani: la squadra di Fallea passa in vantaggio dopo pochi minuti con Gugole e viene beffata proprio all’ultima azione dai neroverdi. Successo di misura, infine, per il Grezzana di Refatto che ha la meglio per due reti a uno sul Chiampo.
L’appuntamento è al prossimo commento settimanale e soprattutto alla 12° edizione del Premio delle Eccellenze, in programma lunedì 2 dicembre al ristorante Villa Eire di Sona. A seguire la lista dei giocatori e dei tecnici premiati per ogni categoria, per info e prenotazioni contattare via whatsapp la segreteria della redazione al numero +39 348 973 3459 entro mercoledì 27 novembre (prezzo cena 28€ per adulti e 15€ pizza/bibita per ragazzi). Per i premiati che non potranno essere presenti, l’attestato verrà fatto pervenire alle società nei giorni successivi.
è nato a Legnago l’8 maggio 1995.
Laureato in Editoria e Giornalismo, collabora con la testata Giovanisport con la quale ha conseguito l’Iscrizione all’Albo dei Giornalisti.
Da febbraio 2024 viene nominato Caporedattore della Redazione.
Collabora con la Gazzetta dello Sport ed è Addetto Stampa del Chievo Women
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.