Allievi Regionali U17 Elite A
11a giornata

di Michelangelo Bonura

 

VIRTUS – VILLAFRANCA 1-0 (1-0)

Virtus: Signorini, Zerman, Passigato, Bertani, Richichi (32’pt Pedretti), Signori (35’st Ghisleni), Boner, Fasoli, Ojeh, Zardini (1’st Egharevba), Viviani (27’st Rugolotto).
A disp.: Peroni, Angelini, Campedelli, Sisianu. All.: Boschini

Villafranca: Gaule, Fiorini (38’st Bellini), Pogor, Liuzzi, Sakyi (25’st Savio), Moschini, Bonura (38’st Mariani), Pananti, Faedo (8’st Spica – 15’st De Dominicis), Gonzalez, Cordioli
A disp.: Tessarolo, Mazzi, Masotto. All.: Sorio

Arbitro: Marco Bodini di Verona

Reti: 20’pt Zerman (Virtus)
Ammoniti: Moschini (V), Fiorini (V), Pananti (V), Pogor (V), Savio (V), Passigato (Virt), Egharevba (Virt.)
Angoli: 3-3, 4-2
Recupero: 3′- 5′

Va in scena sul sintetico del Grezzana la sfida tra la Virtus ed il Villafranca, alla giornata contro la violenza sulle donne arbitro e capitani mostrano solidarietà con dei cartelli che rappresentano i numeri 1 5 22, seguiti dagli applausi del pubblico presente.

Fischio d’inizio comincia la sfida, in campo la Virtus con i tradizionali colori rosso/blu, il Villafranca calca la scena in completo fluo. Le squadre partono con spirito costruttivo, non si risparmiano al confronto. Il gioco si sviluppa con uno scambio a viso aperto, notiamo un buon pressing inziale della Virtus che senza timore referenziale crea delle apprensioni alla retroguardia ospite. Dopo le prime scorribande il Villafranca prende le giuste misure e comincia con un buon possesso palla portandosi avanti in più occasioni.

Al 16′ rigore reclamato dal Villafranca, Signorini non si intende in fase di rinvio con il proprio difensore, Faedo ne approfitta e giunge in anticipo sul pallone rinviato corto, nella corsa si scontra con il portiere intento a recuperare e la palla finisce in out. A nulla sono valse le proteste castellane. Si riparte con la semplice rimessa dal fondo.

Nel buon momento del Villafranca, la Virtus al 20′ si conquista un calcio di punizione da 20 metri, il tiro a parabola spiovente coglie in area Zerman, lasciato colpevolmente solo a schiacciare di testa nell’angolo basso, gol 1-0. Sicuramente qualcosa da migliorare in casa del Villafranca dato che nelle ultime apparizioni i gol subiti sono arrivati da gioco fermo.

Gli ospiti non demordono e continuano a macinare metri, mentre la Virtus esce raramente dalla propria metà campo. Il gol del pareggio sembra che debba arrivare da un’azione all’altra, ma manca il guizzo finale. Si conclude cosi’ il primo tempo con la Virtus in vantaggio sull’unico tiro effettuato. Villafranca ha dimostrato di giocare bene in questa prima frazione il che metterà morale nella seconda frazione.

 

Nella ripresa all’8′ minuto mister Sorio cambia l’attaccante Faedo che lamenta dei leggeri capogiri, al suo posto entra Spica che può dare dalla sua più peso fisico. Ma il cambio si rivela sfortunato poichè dopo appena 7 minuti si stira un muscolo ed è costretto ad abbandonare anzitempo anch’egli. Gli episodi sfortunati sembrano accompagnare i castellani che nonostante il pressing costante non riescono a capitalizzare lo sforzo profuso.
Al 23′ Signori (migliore dei suoi) quasi beffa gli ospiti centrando su punizione la traversa piena, per la Vritus sarebbero stati due gol su due tiri fino a quel momento. Il Villafranca praticamente fa la partita e si procura angoli e tiri di punizione, ma però eseguiti con scarsa precisione. In questa frazione notiamo solo qualche sporadica incursione dei rosso/blu, ma più attenti ad amministrare il vantaggio di misura, che reggerà fino al triplice fischio finale.

Virtus squadra compatta specialmente nel reparto difensivo, dove ha concesso poco o nulla agli avversari. Nel Villafranca dopo alcune giornate storte se visto finalmente del buon gioco, ma complice alcuni sfortunati episodi e poca concretezza sotto porta, esce di scena con la terza sconfitta consecutiva.

 

 

 

Condividi anche tu!