35° Città di Verona – Giovanissimi
Giornata 3
di Rodolfo Giurgevich

 

 

 

 

 

Giochi fatti o quasi dopo l’ultima tornata di gare del 22 aprile, restano solo due incontri programmati entrambi per il 27 aprile (ore 18,30), Rivoli-Ambrosiana e Malcesine-Bussolengo.
Il tabellone dei quarti è quasi definito, con qualche sorpresa, tipo il Rivoli; la squadra di Andreoli conquista un posto contro squadre più favorite tipo Ambrosiana e Peschiera.

 

Zevio e Juventina (già qualificate) hanno dato vita ad una gara spensierata con il solo Viero Guido (ciclista a tempo perso e prestato talvolta al calcio) in vena di giocate: segnerà infatti sue reti e produrrà una buona serie di azioni e tiri in porta. Vincerà la Juventina per 4-0 aggiudicandosi il quarto di finale in casa contro il Villafranca. Allo Zevio toccherà il “cliente” più scomodo, l’Academy PescantinaSettimo. Riposava il Consolini la quale disputerà una partitella di consolazione (15′) contro l’Olimpia sul campo del Bentegodi, secondo quanto dichiarato alla presentazione di Garda (novembre 2022) ovvero che nei due gironi da tre (A e B) l’ultima classificata avrebbe avuto la possibilità di una presenza per quanto minima al Bentegodi.

Nel girone B ha avuto gioco facile il Villafranca guidato dal tandem Cengia-Moretto contro un’Olimpia generosa e combattiva soprattutto nel primo tempo: vince il Villafranca (più forte in attacco che in difesa) con una squadra di talenti a cominciare dal lucido regista Pighi ai due esterni Vitalone e Albertini senza trascurare i virtuosismi di Campagnari. Nell’Olimpia, squadra in crescita tecnica si son fatti notare Slanza, Nicolini e per prestanza atletica Di Donna e Dahbi. Vince il Villafranca dei 2009 per 5-0 per le reti di  Vitalone (13’pt e 20’st), Albertini (19’pt e 30’st), e di Campagnari (26′ pt ). Spettacolare la rete di Albertini al 19’pt quando aggancia un traversone alto di Vitalone per poi scaraventare in rete un diagonale imprendibile. Nel girone riposava l’Academy PescantinaSettimo.

Ancora da chiarire, nel girone C,  le posizioni definitive per Virtus e Bussolengo (già qualificate), manca infatti la gara che i ragazzi di Giacomazzi dovranno disputare a Malcesine il 27 aprile (ore 18,30); ad Avesa la Virtus (già forte di suo)  è stata avvantaggiata da un rigore iniziale ed un rosso diretto (fallo di mano su tiro in porta), se ne lamenta mister Volpato « il pallone sarebbe uscito…» ma ha sempre ragione l’arbitro. Stravince quindi la squadra 2009 di Fallea per 5-0.

Nel girone D manca ancora una gara abbastanza inutile, Rivoli Ambrosiana (27 aprile ore 18,30) ma è già tutto stabilito; la squadra di Pavan supera in rimonta uno stanco Peschiera reduce da un viaggio in autostrada tormentata da lavori in corso che hanno costretto la squadra di Sette ad uscire dal casello di Sommacampagna e ritardare l’inizio della gara; nel primo tempo il Peschiera mette paura portandosi in vantaggio per 2-0 ma nella ripresa il San Martino Giovani ci mette tutta l’energia che è sembrata mancare ad un Peschiera stanco.

Concludendo, ai quarti di finale (gara unica come da tabellone, alle ore 18,30) si presenteranno otto squadre del 2008 e altrettante del 2009; di queste ne resteranno quattro che si giocheranno la semifinale (18 maggio ore 18,30) in campo neutro per poi essere presenti al Bentegodi nel pomeriggio del 30 maggio.

Condividi anche tu!