Intervista
Piermario Carmagnani
di Germano Zerbetto

Piermario Carmagnani, bancario, classe 1978 segno zodiacale Cancro, è presidente dal 2020 dell’asd Trevenzuolo calcio.  Fin da piccolo innamorato del pallone, ha giocato fino ai 40 anni con gli amatori del Trevenzuolo, paese in cui risiede da oltre 15 anni . Dopo aver appeso le scarpe al chiodo ha allenato i piccoli amici del Trevenzuolo per circa due anni .

Cosa ti ha spinto a diventare presidente della squadra di calcio del tuo paese ?

«Ho sentito il bisogno di impegnarmi in prima persona per fare qualcosa per la mia comunità,  così da dare la possibilità ai ragazzi di giocare per la squadra del proprio paese che conta  2500 abitanti e comprende due frazioni : Roncolevà e Fagnano. La società ha circa 200 atleti e squadre del settore giovanile che vanno dai primi calci fino agli allievi . Dalla prossima stagione sportiva abbiamo deciso di iscrivere anche la prima squadra che militerà nel campionato di terza categoria ; nata dalla collaborazione  tra l’Atletico Vigasio e il Trevenzuolo (settore giovanile). La scelta è motivata dal fatto di dare l’opportunità ai nostri ragazzi del settore giovanile di giocare nella prima squadra del proprio paese evitando la diaspora  verso società limitrofe. Obiettivo è quello di creare un forte legame tra comunità e società affinché la domenica pomeriggio gli abitanti del paese e sportivi possano vedere la squadra del loro paese impegnata in un campionato agonistico.»

Quali obiettivi a breve e medio termine ?

«L’ambizione della società è quella di scalare qualche categoria nell’arco dei prossimi anni tenendo sempre bene a mente  i capisaldi della territorialità e sostenibilità finanziaria del progetto . I rapporti con le società limitrofe sono sostanzialmente buoni e improntati ai crismi della correttezza anche se talvolta qualche episodio poco piacevole è successo ma, ahimè, fa parte del gioco. Colgo l’occasione per invitare i genitori e la comunità di Trevenzuolo e zone limitrofe  a darci fiducia, consapevoli che dobbiamo crescere e migliorarci con l’apporto della comunità e delle aziende locali puntando a creare una società solida che potrà rappresentare un fiore all’occhiello per il paese. »

Considero finale: una bella sfida quella che il presidente Piermario Carmagnani e la società del Trevenzuolo calcio hanno abbracciato per rilanciare il calcio nel paese in un momento storico di radicali cambiamenti (leggasi riforma del lavoro sportivo e abolizione del vincolo sportivo) . Come ci ha detto il presidente alla fine dell’intervista sarà importante ingaggiare le aziende del territorio e la comunità di Trevenzuolo per far decollare il progetto tutti assieme, con l’attenzione rivolta da una parte ai risultati del campo e dall’altra alla sostenibilità economica. Sicuramente la passione, l’impegno e la determinazione non mancano al presidente per cui facciamo un grosso in bocca al lupo perché i colori  rossoblù possano risplendere e illuminare il terreno di gioco di Trevenzuolo.

Condividi anche tu!