Juniores Elite. Stagione 106.

Per la comunicazione dei tre gironi sarà necessario attendere le ore 16 di oggi; sono state ripescate in totale 7 squadre le quali avranno l’obiettivo principale la salvezza.
Infatti sono previste numerose retrocessioni per ricondurre la Juniores Elite a due gironi da 32 squadre. Facendo un rapido conteggio, se la Figc intende ripristinare i gironi a 16, sono da prevedere qualcosa come 19/20 retrocessioni. Se invece i gironi saranno portati a 18 squadre, le retrocessioni saranno ” soltanto” 15/16.
Una bella storia, due campionati in uno.
Tutto sommato la novità dei tre gironi potrà registrare qualche spettacolare sorpresa.

La sorpresa la fa il Comunicato Regionale Veneto con due assurde ipotesi che potevano essere superate da una sola mettendo in ballottaggio il Villafranca sul girone 1.
Una vera delusione l’incapacità di gestire tre semplici gironi.
Certe volte vien da pensare che vogliamo farci del male con le cose complicate quando bastava ragionare con un po’ di semplicità. Conunque ecco il comunicato al completo e le due ipotesi sotto.

COMUNICATO 14


Ecco alcune novità normative per la prossima stagione.

Cambio delle maglie: Qualora i giocatori abbiano maglie di colori confondibili, spetta alla squadra ospitante cambiare la propria maglia. La squadra ospitata conserva i propri colori sociali.
Qualora fosse impossibile provvedere a sostituire l’equipaggiamento nella sua integrità, ciò non
comporterà la conseguenza della mancata disputa della gara.
Sostituzione dei calciatori e Giocatori di Riserva
Nel corso delle gare di Campionato e nelle altre gare di manifestazioni ufficiali organizzate dalla Lega
Nazionale Dilettanti, fatta eccezione per le gare delle categorie Allievi e Giovanissimi organizzate in ambito
nazionale e periferico, in ciascuna squadra possono essere sostituiti cinque calciatori indipendentemente dal ruolo ricoperto.
E’ consentito in via sperimentale per la Stagione Sportiva 2018/19 indicare nell’elenco dei calciatori/calciatrici di riserva un massimo di 9 calciatori, tra cui saranno scelti gli eventuali sostituti. Atteso il carattere facoltativo della deroga, l’applicazione della deroga è rimessa alle autonome determinazioni dei Comitati e del Dipartimento Calcio Femminile, in relazione alle  specifiche condizioni organizzative delle proprie attività ufficiali.
Ciò premesso, si illustrano le procedure da seguire per la sostituzione dei calciatori:
– la segnalazione all’arbitro dei calciatori che si intendono sostituire sarà effettuata – a gioco
fermo e sulla linea mediana del terreno di gioco – a mezzo di cartelli riportanti i numeri di maglia dei
calciatori che debbono uscire dal terreno stesso;
– i calciatori di riserva non possono sostituire i calciatori espulsi dal campo;
– i calciatori di riserva, finché non prendono parte al gioco, devono sostare sulla panchina riservata alla propria Società e sono soggetti alla disciplina delle persone ammesse in campo; le stesse prescrizioni valgono per i calciatori sostituiti e per i calciatori non utilizzati, i quali non sono tenuti ad abbandonare il campo al momento delle sostituzioni.
Modulo per sostituzioni giocatori: nelle sole gare dei Campionati di Eccellenza, Promozione, 1^ Categoria, 2^ e 3^ Categoria nonchè in quelle di Coppa Italia (fase regionale) e Trofeo Regione Veneto di Promozione, 1^ e 2^
Categoria, Juniores Elite, Juniores Regionale e Juniores Provinciale ogni sostituzione di calciatore dovrà
essere certificata dal Dirigente Accompagnatore Ufficiale con l’apposito “modulo di sostituzione” contenente
l’indicazione del calciatore da sostituire e del suo sostituto.
Nelle gare di 1^ e 2^ Categoria, Juniores Elite e Regionale e Trofeo Regione Veneto di 1^ e 2^ Categoria,  il Dirigente Accompagnatore, al momento del cambio, affiderà al giocatore di riserva il modulo compilato; lo stesso giocatore, una volta entrato sul terreno di gioco, lo consegnerà al Direttore di gara. Tutti i “moduli di sostituzione” dovranno essere allegati al referto di gara per l’inoltro al Giudice Sportivo Regionale.

 

 

 

Condividi anche tu!