Giovanissimi Regionali Under 15
Bovolone-Povegliano
di Nicola Sordo
Si apre la stagione dei Giovanissimi Regionali in una giornata soleggiata e dal clima ancora tipicamente estivo. Il caldo non ha tuttavia frenato la voglia dei ragazzi di Bovolone e Povegliano, che hanno offerto un primo tempo di buon calcio per poi abbassare i ritmi nella ripresa quando l’inerzia della gara si è messa in discesa per i padroni di casa.
Bovolone-Povegliano 5-1 (3-1)
Bovolone: Passarini, Raffaeli, Poli (26’st Costantin), Sbampato, Agostelli, Marchi (16’st Ferro), Gjoka, Pagliarini (16’st Rossi), Ardelean (5’st De Guidi), D’Agostino (16’st Azmi), Lanfredi.
A disposizione: Barbi, Franceschini.
Allenatore: Ferruccio Zeviani con Giuseppe D’Agostino.
Povegliano: Perina, Esposito (31’st Finezzo), Bazzani, Baltieri, Fumagalli, Mosele (35’st Colangelo), Adami (35’st Sega), Karim (31’st Bovo), Manfredini, Gianellini (13’st Campana), Dalgal (35’st Andreoli).
A disposizione: Castioni, Cerreti.
Allenatore: Cristian De Nando con Ilario Rustici.
Direttore di gara: Micheal Camon di Legnago
Reti: 4’pt Adami (P), 11’pt Ardelean (B), 30’pt Pagliarini (B), 31’pt D’Agostino (B), 3’st Lanfredi (B), 4’st Ardelean (B)
Ammoniti: Lanfredi (B)
Note: recupero 0’pt – 3’st
Primi secondi di gara promettenti per il Bovolone che dà prova di una collaudata organizzazione nella gestione del possesso palla, ma la doccia fredda arriva già al 4′ minuto. Gli ospiti rubano palla a centrocampo e innescano la velocità di Adami sulla destra, il numero 7 in maglia biancoazzurra mette il turbo e batte Passarini dopo una cavalcata partita poco dopo la linea di centrocampo.
I ragazzi di Zeviani accusano il colpo e il Povegliano va ad un passo dall’immediato raddoppio con un flipper sugli sviluppi di un corner dove serve l’aiuto del palo per evitare una sfortunata autorete.
Il Bovolone risale la china e Ardelean sfrutta un retropassaggio azzardato in fase difensiva per trovare il pareggio: il centravanti rossonero crede nell’errore dell’avversario, ruba il pallone e deposita in fondo al sacco dopo aver saltato con abilità Perina in uscita.
La partita si mantiene gradevole ed equilibrata, ma alla mezz’ora la doppia fiammata dei padroni di casa indirizza la partita: prima è il turno di Pagliarini che, sfruttando il cross basso dal fondo di D’Agostino, con un’ottimo inserimento sottoporta sigla il 2-1.
Nemmeno il tempo di rimettere la palla al centro che D’Agostino sceglie stavolta di mettersi in proprio e disegna dai 25 metri una parabola meravigliosa che non lascia scampo a Perina.
Forte del doppio vantaggio acquisito, il Bovolone deve resistere alla fame di rimonta del Povegliano nella ripresa, ma la verve ospite viene arrestata sul nascere. Al 3′ minuto di gioco infatti, Lanfredi cerca il cross per un compagno in mezzo all’area ma finisce per sorprendere Perina trovando la quarta rete di giornata. I giochi vengono chiusi definitivamente da Ardelean, il quale sfrutta un’indecisione dell’estremo difensore avversario per siglare il definitivo 5-1 con tiro potente dal limite dell’area.
Un punteggio decisamente troppo severo per un Povegliano che non ha demeritato sul campo ma che ha pagato a caro prezzo una serie di errori individuali. Nemmeno troppo fortunati inoltre i ragazzi di De Nando che nella ripresa vanno a più riprese vicino alla rete, in particolare su due palle inattive dove le mischie venutesi a creare davanti alla porta di Passarini non si sono risolte con il gol in modo anche piuttosto rocambolesco.
Buona la prima per il Bovolone, sconfitta pesante all’esordio per il Povegliano che può comunque trarre spunti positivi nonostante il passivo.
![](https://i1.wp.com/www.giovanisport.it/wp-content/uploads/2021/10/Nicola-Sordo-Copia-scaled.jpg?resize=100%2C100&ssl=1)
è nato a Legnago l’8 maggio 1995.
Laureato in Editoria e Giornalismo, collabora con la testata Giovanisport con la quale ha conseguito l’Iscrizione all’Albo dei Giornalisti.
Da febbraio 2024 viene nominato Caporedattore della Redazione.
Collabora con la Gazzetta dello Sport ed è Addetto Stampa del Chievo Women
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.