Baseball Serie C
Ceppo – Wizards
di Elisa Tisato

Prosegue la fase di ritorno del girone F, allo stadio Pomari di Vicenza; domenica 2 luglio si sono affrontate la capolista Il Ceppo Vicenza B.S.C., contro la Wizards Azzurra Baseball di Villafranca.
Due squadre, due storie. La prima da qualche anno iscritta al campionato di serie C la seconda che lo affronta per la prima volta quest’anno riuscendo a completare la rosa dei giocatori a disposizione soltanto a metà campionato.
Un inizio di stagione molto difficile quindi per i Wizards che si trovano in campo a febbraio soltanto con una manciata di ragazzi ma la tenacia dei dirigenti e dello staff hanno portato ad avere una rosa di 15 giocatori, che per una serie C di baseball è il minimo indispensabile. A inizio marzo lo staff tecnico è stato affiancato dal manager Venezuelano Franyer Josuee e considerando che il campionato è iniziato a metà aprile il tempo per conoscere le caratteristiche tecniche dei giocatori e dare forma alla squadra è stato davvero esiguo.
A campionato inoltrato la squadra ha iniziato a conoscersi, amalgamarsi e affiatarsi nonostante le diverse età e nazionalità da cui è formata.
Andiamo ora alla partita di domenica che vede in battuta nella parte alta del primo inning i Wizards che con 2 eliminati riescono a far entrare il primo punto messo a segno da Pigozzi G, che festeggia così la maggiore età raggiunta il giorno prima, per merito di due battute valide di Passarini L.e Modena M.
Il tutto fa ben sperare ma nella parte bassa del primo inning i padroni di casa riescono a pareggiare.
Al 4 inning i vicentini si portano in vantaggio segnando altri 3 punti un po’ per merito loro piazzando 2 belle valide e un po’ per qualche errore di troppo della difesa dei Wizards.
Fine 5 inning 6-2 per Il Ceppo.
Qualche dubbia decisione arbitrale porta in più occasioni il Ceppo Vicenza in situazioni di vantaggio ma chi ha giocato a baseball (o softball) sa che il decimo uomo in campo è l’arbitro, e per questo dopo ogni decisione arbitrale bisogna “resettare” la testa e restare concentrati.
La partita finisce all’ottavo inning 2 a 12 per la squadra locale.
Indubbiamente in alcuni sport la difesa è il miglior attacco ma nel gioco del baseball se non hai un buon attacco sei fregato. Senza battute valide i giocatori non avanzano sulle basi e i punti non entrano. Le 14 valide del Vicenza hanno fatto la differenza contro le 6 del Wizard.

Condividi anche tu!