Giovanissimi Provinciale girone E
Oppeano-Real Minerbe
Di Enrico Spagnolo

Under 15 dell’Oppeano affamati dal primo all’ultimo secondo di partita. Una vittoria che ha del surreale per il risultato finale che va oltre il punteggio tennistico. Gli oppeanesi, concentrati e sicuri delle proprie capacità, hanno colpito un Real Minerbe indifeso, quasi impaurito di fronte a 20 leoni affamati di gol e azioni. Uno spettacolo per la tifoseria dell’Oppeano ma allo stesso tempo un
calvario per i giovani ragazzi di mister Fabbri che dovranno ripartire a testa bassa concentrandosi su allenamenti e fondamentali indispensabili per affrontare una seconda fase di campionato con altri stimoli e motivazioni.

OPPEANO – REAL MINERBE 27-0 (16-0)

OPPEANO: Micheletti A, Lerose, Mori, Acerbi, El Assali, Currea (dal 10st Samir), Acerbi, El
Assali (dal 1st Barone), Currea (dal 16st Sassi), Rizzioli, Spagnolo (dal 1st Chakir), Tirotta (dal 1st
Saturnini), Sedda (dal 5st Micheletti L), Ferrari.
(Furieri, Varga, Zanetti)
Allenatore: Moreno Bertoldo con Andrea Donatello

REAL MINERBE 2014: El Bouzakraoui Y, Elassouli, El Bouzakraoui A (dal 26st El Karboubi),
Guirchan, Pau, Ennafati, Lotfi, Ez Zine (dal 1st Bella), Pesavento, Bourrous, Chahmi (dal 26 pt
Faye)
(Maitini, Nouiouate, Belkahla)
Allenatore: Claudio Fabbri con Roberto Ramis

Direttore di gara: Aurora Maranpon
Reti: Tirotta 1pt, 17pt, 21pt 33pt; Sadda (R) 7pt, 13pt, 28pt, 29pt, 36pt, 3st; Mori 15pt, 22pt, 32pt,
9st; Currea 23pt; Rizzioli 24pt, 25pt, (R) 34pt; Shakir 1st, 8st; Samir 12st; Saturnini 27st, 29st;
Ferrari 33st, 37st; Sassi 23st; Barone 38st.
Note: recupero 1’pt – 3’st.

I ragazzi di mister Bertoldo entrano in campo concentrarti e sicuri delle loro capacità, ampiamente dimostrate nelle scorse settimane. Il livello tecnico dell’Oppeano è alto per la categoria ed è subito evidente in campo anche la differenza di preparazione fisica. Tirotta apre le marcature al 1’pt e al 7’pt è già raddoppio con un calcio di rigore per fallo in piena area, Sadda trasforma con facilità. Sadda al 13’pt, Mori al 15’pt e Tirotta al 17’pt indicano la strada da percorrere ai compagni dell’Oppeano. Le reti si susseguono con cadenza continua. Al 21’pt Tirotta beffa l’estremo difensore Minerbese con un colpo di tacco che gonfia la rete e porta l’Oppeano sullo 6-0. Segna di nuovo Mori al 22’pt seguito da Currea al 23’pt su una bella punizione battuta da poco fuori area. Subito dopo è la volta della coppia Rizzioli- Sadda che in cinque minuti mettono a segno due doppiette di pregevole fattura. Lo stesso Rizzioli si procura un rigore al 34’pt con una lunga corsa sulla fascia destra che i difensori del Minerbe possono fermare solo con un intervento giudicato oltre il limite del regolamento dal direttore di gara. Sadda chiude le marcature del primo tempo con una rete in pieno recupero mandando in archivio la prima fase di gioco sullo spaventoso parziale di 16-0. Le squadre recuperano la strada degli spogliatoi per la sosta, il Minerbe molto in difficoltà non trova idee per bloccare le scorribande delle fasce e imporsi nella zona centrale dove ogni rinvio è facile preda delle maglie biancorosse.

Il secondo tempo inizia con tre sostituzioni per l’Oppeano, escono Tirotta, Spagnolo e El Assali, convocati per la sfida degli Allievi il giorno seguente. Il copione non cambia, non esistono avversari per l’Oppeano. Chakir dimostra subito di essere in partita e raccoglie l’opportunità di entrare in campo andando in rete al 1’st e al 8’st. Segnano anche Sedda, sostituito al 5’st, e ancora Mori al 9’st. Lo stesso Mori sarà sostituito subito dopo la marcatura, anche lui impegnato con la selezione Under 17. All’undicesimo del secondo tempo ecco la prima palla per il portiere dell’Oppeano che raccoglie senza troppi problemi una palla lunga che sfiora l’area di rigore rimasta vuota per tutto il primo tempo. Vanno a marcatura anche Samri al 12’st e Sassi al 23’st. In rete anche il subentrato Saturnini con una doppietta. Sul finire della seconda frazione segna un ottimo Ferrari, doppietta anche per lui. In pieno recupero anche il gol di Barone, terzino rientrato dopo un lungo periodo di sosta dovuto ad un infortunio che lo ha tenuto lontano dai campi di gioco dall’inizio del campionato. La difesa Oppeanese non è mai messa alla prova, le linee alte dei difensori centrali e le posizioni consolidate e irremovibili del centrocampo danno solidità a tutta la manovra. Le fasce allungano il passo per i cross dal fondo, i terzini sempre attenti sulle ribattute laterali, ottime le catene che fanno girare la palla da una lato all’altro del campo. Idee chiare e ben espresse rendono facile il gioco per i ragazzi di mister Bertoldo, sulla panchina dell’Oppeano da inizio stagione.
Minerbe in situazione desolante, nonostante qualche scintilla di talento si sia apprezzata, Pesavento su tutti per movimenti e grinta. In bocca al lupo a mister Fabbris che dovrà mettere in campo ogni idea per risollevare le sorti di questo giovanissimo Real Minerbe.

Condividi anche tu!