Scuola di Reporter Sportivo a Verona.

Inizierà il 28 settembre il 1° Corso per Reporter Sportivo organizzato dalla Redazione di Giovanigol e dedicato a quei giovani che stanno muovendo i primo passi come Addetto Stampa all’interno delle Associazioni Sportive soprattutto per quanto riguarda l’area web.

L’iscrizione al Corso è gratuita ed è limitata ad un numero chiuso.
Coloro che desiderano partecipare sono invitati a scrivere a associazione@giovanigol.it inserendo i propri dati anagrafici e un recapito cellullare.
I docenti del Corso sono giornalisti e fotografi della Redazione di Giovanigol ed esterni (L’Arena e Gazzetta dello Sport). Direttore, Rodolfo Giurgevich.
Viene richiesto un contributo di 30€ per il materiale didattico.
Il programma del Corso si svilupperà in 5 sessioni con le seguenti date ed orari:

  • Venerdì 28 settembre dalle 19,30 alle 21,30
  • Venerdì 05 ottobre dalle 19,30 alle 21,30
  • Venerdì 12 ottobre dalle 19,30 alle 21,30
  • Venerdì 19 ottobre dalle 19,30 alle 21,30
  • Venerdì 09 novembre dalle 19,30 alle 21,30 (sessione finale di prove pratiche e consegna Attestati)

La sede sarà presso una saletta circoscrizionale munita di banchi e di Wi-Fi; si suggerisce ai partecipanti di convenire con PC o Tablet.

La  formazione è orientata verso partecipanti motivati dalla comunicazione e che potranno essere integrati nelle Associazioni Sportive come Addetto Stampa, figura in questo momento molto ricercata dalle ASD.
Al termine del Corso,  il partecipante sarà in grado di gestire un sito web  in autonomia con  fotoreportage e comunicati.
Sarà in grado di costruire una cronaca, un commento sportivo oppure un’intervista in modo non banale; verrà dato risalto, infatti, a tecniche creative di comunicazione.
Anche la fotografia avrà il suo spazio, con approfondimenti sugli shoot sportivi, effetti speciali dal panning in poi e tecniche di assunzione.
Non solo, verrà anche esplorato il public speaking, ovvero come parlare in pubblico. Saranno messe in pratica nozioni/tecniche di apertura e conduzione di un evento di fronte a più persone.
Verrà spiegato come comporre locandine e grafica varia utilizzando un programma professionale (INDD) che garantirà sufficiente autonomia operativa ai giovani partecipanti.
Infine, anche gli Sponsor diventeranno argomento interessante: come condurre una gestione fidelizzante.

Durante il Corso il partecipante avrà l’opportunità di cimentarsi in cronache sportive (che saranno pubblicate on line)  e al termine verrà rilasciato un attestato comprovante le attività svolte, che potrà essere utile anche a supporto di un CV.

Attendiamo le Vostre iscrizioni; verrà data preferenza ai giovani Reporter di Giovanigol, agli Addetti Stampa di alcune ASD e alle candidature più giovani.

Su questa pagina verrà comunicata l’eventuale chiusura delle iscrizioni.

Bagio Michela

Condividi anche tu!