Campionato Juniores Elite. Stagione 106.
Ancora non si sa quante saranno le squadre partecipanti nei girone A e B della Juniores Elite.
Di sicuro il totale fa 39, con la incognita del Mestre che ha presentato la domanda di iscrizione in Lega Pro all’ultimo minuto ( è sub-judice sia per la documentazione sia per le cauzioni e/o fidejussioni).
Da un punto di vista geografico ritengo che il girone A sarà composto da 19 squadre (vedi logos in foto copertina) ed eventualmente potrebbe essere prevista l’inclusione di una squadra del veneziano.
Quindi campionato piuttosto impegnativo con almeno 6 turni infrasettimanali che renderà lungo e pesante il percorso verso il titolo, che avrà la sua appendice con la disputa della gara valida per il titolo regionale, che si disputerà sabato 27 aprile.
Ma la novità più importante riguarda le retrocessioni, il comunicato recita così:
d) Retrocessione nel Campionato Juniores Regionale
Retrocederanno al Campionato Juniores Regionale 2019/2020 n. 8 squadre (n. 4 squadre per ogni girone)
così individuate:
– n. 4 squadre la classificata all’ultimo posto di ciascun girone
– n. 4 squadre due squadre per girone provenienti dai Play-Out;
Facile cogliere l’inesattezza o l’errore formale: facendo i conti dovrebbero essere tre le squadre che non manterranno la categoria. Abbiamo chiesto un chiarimento al pres. Ruzza che così ha risposto:
“È comunque stabilito che saranno quattro le squadre retrocesse dagli élite per girone. Due dirette e due da play out. Almeno sono a quando non si riuscirà a raggiungere un organico Max di 16 squadre x girone. Più tardi leggerò bene ed eventualmente provvederemo alla eventuale correzione”
E’ da pensare quindi che retrocederanno le ultime due direttamente ( e non solo l’ultima) più le due perdenti ai play-out. Siamo in attesa di precisazione, anche per quanto riguarda il quadro delle partecipanti.
Ecco il comunicato (n°1/4 luglio 2018) completo di oggi:
Saranno organizzati DUE gironi da 16 squadre ciascuno denominati “Juniores Élite-Under 19” (Gironi A e B), con la possibilità di allargare, in caso di necessità, l’organico in virtù del numero delle Società retrocesse dal Campionato Interregionale di Serie D 2017/2018.
Le gare del Campionato Juniores Élite – Under 19 si disputeranno – di norma – nella giornata di SABATO.
Avranno titolo di iscrizione :
– le Squadre del Campionato Juniores Elite 2017/2018 che hanno mantenuto tale titolo;
– le 6 Squadre vincenti il Campionato Juniores Regionale 2017/2018.
Nel caso che tutte le formazioni aventi diritto provvedano all’iscrizione al Campionato Juniores Elite, il CR Veneto garantirà comunque la partecipazione – in soprannumero – alle squadre delle Società Venete di Serie D che, alla conclusione dei Campionato 2017/2018, sono retrocesse in Eccellenza.
Eventuali posti vacanti, saranno coperti con l’ammissione di squadre che ne avranno fatto domanda, secondo una graduatoria derivante dall’apposita normativa emanata dal C.R.Veneto.
Alla conclusione del campionato 2018/2019, le due squadre vincenti i gironi Elite A e B disputeranno la finale per l’assegnazione del Titolo Regionale, con gara unica, in località da definire. La vincente parteciperà alle successive finali nazionali.
Il CRV dovrà comunicare alla Segreteria della LND, entro e non oltre Mercoledì 2 Maggio 2018 il nominativo della Società vincente la fase regionale che si qualifica alla fase nazionale organizzata dalla LND.
b) Limite di partecipazione dei calciatori in relazione all’età
Alle gare del Campionato “Juniores” Elite possono partecipare i calciatori nati dal 1° gennaio 2000 in poi e che, comunque, abbiano compiuto il 15° anno di età; è consentito utilizzare, sin dall’inizio delle singole gare e per l’intera durata delle stesse e, quindi, anche nel caso di sostituzioni successive, fino a un massimo di TRE calciatori “fuori quota”, nati dal 1° gennaio 1999, in base alle disposizioni emanate.
L’inosservanza delle predette disposizioni, sarà punita con la sanzione della perdita della gara prevista dall’art. 17, comma 5, del Codice di Giustizia Sportiva.
c) Limite di partecipazione di calciatori alle gare
In deroga a quanto previsto dall’art. 34, comma 1, delle N.O.I.F., le Società partecipanti con più squadre a Campionati diversi possono schierare in campo, nelle gare di Campionato di categoria inferiore, i calciatori indipendentemente dal numero delle gare eventualmente disputate dagli stessi nella squadra che partecipa al Campionato di categoria superiore.
d) Retrocessione nel Campionato Juniores Regionale
Retrocederanno al Campionato Juniores Regionale 2019/2020 n. 8 squadre (n. 4 squadre per ogni girone)
così individuate:
– n. 4 squadre la classificata all’ultimo posto di ciascun girone
– n. 4 squadre due squadre per girone provenienti dai Play-Out;

Da Giovanigol a GiovaniSport per divulgare la cultura dello sport giovanile in ogni disciplina, per sostenere la genuina e corretta partecipazione di giovani atleti, genitori, arbitri, tecnici e Direttivi ed infine per condividere i valori morali delle Asd a beneficio di tutto l’ambiente sportivo.
redazione@giovanisport.it
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.