Atletica Leggera
Staffette
di Pietro Perbellini
Ph: Foto Atletica Bovolone, Foto Fidal Verona
La stagione all’aperto dell’atletica veronese è iniziata ufficialmente domenica 30 marzo al Campo Consolini di Basso Acquar, con una piacevole giornata primaverile ad incorniciare le imprese sportive dei nostri atleti. La manifestazione era valida per l’assegnazione dei titoli provinciali ragazzi/e e cadetti/e di staffette. È stata inserita inoltre la gara individuale del lancio del martello per la categoria cadetti/e. È proprio questa disciplina che ha visto il miglior risultato dell’intera manifestazione, con la quindicenne Ilaria Zanon (Atletica Bovolone) che ha ottenuto l’eccellente misura di 46,93m, migliorandosi in un solo colpo di ben sette metri e issandosi, momentaneamente, al primo posto nella graduatoria italiana Under 16.

La martellista Ilaria Zanon sotto l’occhio vigile dell’allenatore Andrea Pelucco (foto Atletica Bovolone)
Dal punto di vista tecnico, la ragazza, allenata dall’ex martellista Andrea Pelucco, dimostra di possedere ulteriori margini di miglioramento. Del resto, le qualità fisiche ci sono tutte, basti pensare che si è classificata al 13esimo posto su 87 atlete ai recenti Campionati Regionali indoor di tetrathlon, palesando tutta la sua versatilità. Domenica, dopo la gara del record personale, è stata pure schierata nella staffetta 4×100 vinta con il notevole tempo di 49”4, assieme alle compagne Irene Rudella, Ester Bianchini e Gaia Ziviani, gioiellini dell’Atletica Bovolone. Ottimo anche il 55”3 ottenuto dalla compagine dell’Atl. San Bonifacio-Valdalpone categoria ragazze (Chloe Santolin, Zoe Gorgonzola, Diamante Lechthaler, Francesca Tessari), addirittura migliore dei tempi fatti registrare dai ragazzi nella medesima specialità.

La staffetta 4×100 ragazze (foto Fidal Veneto)
Tra i risultati degni di nota va menzionato l’8’47”4 nella 3x1000m fatto segnare dal terzetto dell’U.S. Intrepida (Edoardo Longo, Francesco Emilio Forti e Matteo Bonelli) e la 4×100 cadetti della Fondazione Bentegodi, composta da Andrea Sciarrone, Lorenzo Zenaro, Roberto Baldan e Andrea Vassanelli, che ha corso in 47”1
Si segnala anche il 37,20m ottenuto dal cadetto Giovanni Perbellini (Libertas Lupatotina) nel martello da 4kg.
Nello stesso fine settimana si è tenuto a Cavriè (Treviso) il Trofeo Promozionale di marcia e corsa su strada per rappresentative regionali giovanili. Il miglior piazzamento tra i veronesi è stato il terzo posto di Nicolas Antonutti (Atl. Insieme Verona) nella corsa su strada sulla distanza di 2 km categoria ragazzi (tempo di 6’45”).

Pietro Perbellini, è nato a Verona il 28/8/1984. Residente a San Giovanni Lupatoto. pietroperbellini@alice.it
Come atleta è stato specialista di decathlon e lancio del giavellotto. Scrive principalmente cronache e interviste sull’atletica leggera.
Ha scelto Giovanisport per conseguire l’Iscrizione all’Ordine dei Giornalisti.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.