Campo Comunale “Vallini” Piove di Sacco (PD) – 27.06.2025 ore 21:00
Piovese League – Finalissima
Dpm vs Vespre
di Carlo Vedovetto

Si è conclusa con grande entusiasmo la 6^ edizione della Piovese League, uno degli eventi più attesi nel panorama del calciotto padovano, che da anni richiama atleti di alto livello da tutta la regione. La finalissima ha visto il trionfo dei Dpm, che hanno avuto la meglio sui gialloneri delle Vespre grazie a una tripletta di Leonardo Maggio (ex Piovese e prossimo anno alla neopromossa La Rocca Monselice in Promozione), il quale ha conquistato anche il titolo di capocannoniere del torneo.

DPM – VESPRE 3-2
DPM: Mancin, Maggio, Badiello, Dario, Sette, R. Degan, Paccagnella, Et Tahiry, G. Degan, Dei Poli, Colò.
VESPRE: Zilio, Sambugaro, Guzzo, Minoglio, Fracasso, Esposito, Spessato, Barzon, Gusso, R. Brugnolo, Silvestrin, M. Brugnolo.

Reti: Maggio (D), Spessato (V); Brugnolo (V), Maggio (D)

L’incontro si è aperto con un immediato show di Maggio: prima colpisce la traversa su assist da calcio d’angolo di Sette (ex Arconatese in serie D), poi con un potente destro da venti metri trafigge Zilio, portando i Dpm in vantaggio. Al minuto venti si ripete il bomber di casa che, dopo aver ricevuto palla da Et Tahiry, trafigge nuovamente Zilio che nulla può sul tiro dell’attaccante in maglia blu. La risposta delle Vespre arriva poco dopo grazie a Spessato (Villafranchese), che accorcia le distanze con un tap-in su cross di Barzon (ex Adriese). La prima frazione si chiude in un clima di grande entusiasmo, con il pubblico che ha seguito l’incontro con passione.

Nel secondo tempo le Vespre si spingono in avanti alla ricerca del pareggio, mentre i Dpm si difendono con ordine provando il colpo decisivo in contropiede. Brugnolo (Dolomiti Bellunesi) si fa notare per la sua regia a centrocampo, tuttavia le occasioni create dalle Vespre non si concretizzano. Al 60′ lo stesso Brugnolo incanta i presenti con un gol spettacolare: stop, controllo e un destro al volo che finisce all’incrocio dei pali, portando il punteggio sul 2-2 e guadagnandosi l’applauso a scena aperta da parte del pubblico.
Nella parte finale, sono ancora i Dpm a fare la differenza. Maggio, instancabile, prima costringe Zilio a una grande parata su un tiro a giro, poi si ripete con una punizione magistrale dai venti metri, con il portiere avversario immobile, realizzando il gol che sancisce il successo dei suoi.
Il match si conclude dopo un minuto di recupero, con il trionfo dei Dpm e la conquista di questa sesta edizioni del Trofeo.

Al 3° posto si classificano i Spino Barber Life Park, che hanno prevalso sulla Noventana ai tiri di rigore, dopo il pareggio maturato nei tempi regolamentari con i gol di Riccardo Ejesi (Noventana) e Graziano Aliù (Treviso FBC).
Oltre che per le squadre, sono stati assegnati anche alcuni premi individuali: come miglior giocatore del torneo è stato incoronato Andrea Michelotto, classe ’93 del Pozzonovo Calcio 1963. Mentre il riconoscimento come miglior giovane della competizione è stato assegnato a Vittorio Ruffo dell’ Asd Limena, classe 2005.

La 6^ edizione della Piovese League è stata un successo, grazie all’organizzazione impeccabile di Fausto e del suo staff, che hanno reso l’evento davvero speciale. L’appuntamento è già fissato per il prossimo anno con la 7^ edizione.

Condividi anche tu!