23.09 La nostra diretta live termina qui, grazie per averci seguito e una buona serata a tutti i lettori di Giovanigol.
23.06 Si chiude dunque così la serata dell’Olimpico di Roma, la lotteria dei rigori premia il Napoli che ha ampiamente meritato durante i 90 minuti colpendo due legni, prima con Insigne nel primo tempo e poi con Elmas in pieno recupero. Esulta Gennaro Gattuso che mette in bacheca il primo trofeo della stagione che garantirà agli azzurri la partecipazione alla prossima Europa League.
MILIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIKKKKK, il Napoli ha vinto la Coppa Italia, decisivi gli errori dagli undici metri di Dybala e Danilo.
3-2, Ramsey non sbaglia.
3-1 NAPOLI, Maksimovic centrale ma potente.
Bonucci segna il terzo rigore con un brivido, palla che sbatte sulla traversa e poi rimbalza in rete.
2-0 NAPOLI! Politano calcia forte sulla sinistra, Buffon tocca ma non basta, per la Juventus si mette male.
SECONDO ERRORE JUVENTUS! Danilo calcia alle stelle.
INSIGNE non sbaglia, Buffon rimane immobile, 1-0 Napoli!
PARATA di Meret, il portiere del Napoli intuisce la direzione e respinge il rigore del numero 10 bianco-nero!
Inizierà la Juventus, il primo rigorista è Paulo Dybala.
90’+4 Finisce qui, Napoli-Juventus 0-0, la finale di Coppa Italia si deciderà ai calci di rigore.
90’+3 CLAMOROSO IN AREA JUVE! Sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Politano, colpo di testa di Maksimovic con Buffon che si distende sulla sinistra e respinge corto, sul pallone si avventa Elmas che da pochi passi non riesce a spingere in rete con il pallone che finisce sul palo dopo una deviazione di un difensore bianco-nero.
90′ Sono stati concessi tre minuti di recupero.
88′ Terza e ultima sostituzione effettuata da Gattuso, esce Zielinski ed entra Elmas, la Juventus sembrerebbe aver accettato di giocarsela ai calci di rigore.
85′ Terzo cambio effettuato da Maurizio Sarri, esce Juan Cuadrado ed entra Aaron Ramsey per questi cinque ultimi minuti più recupero.
83′ Fallo commesso da Paulo Dybala a centrocampo e Doveri estrae il giallo nei confronti dell’argentino.
80′ Esce anche Mario Rui ed entra Hysaj.
79′ Terza sostituzione effettuata da Gennaro Gattuso, esce Fabian Ruiz entra Allan.
77′ Ammonito anche Mario Rui.
75′ A un quarto d’ora dalla fine le squadre si fanno più guardinghe con la paura di perdere che si fa sempre più tangibile in entrambe le squadre, possesso palla Napoli 52%-Juventus 48%, tiri in porta 5-3, angoli 4-4.
73′ Cambio Juventus, esce Miralem Pjanic, entra Federico Bernardeschi.
71′ OCCASIONISSIMA NAPOLI, Milik servito al limite dell’area da Di Lorenzo spara alto con il destro.
70′ Dybala prova un tiro-cross su punizione da posizione defilata sulla destra, Meret respinge in tuffo con la difesa del Napoli che poi disimpegna, siamo entrati negli ultimi venti minuti della finale.
67′ Doppio cambio anche tra le fila del Napoli, escono Callejon e Mertens, entrano Milik e Politano.
66′ Ecco il cambio, esce Douglas Costa entra Danilo, il brasiliano ex Manchester City ha segnato al Napoli nell’andata di campionato giocata a Torino, finita con un rocambolesco 4-3 in favore dei bianco-neri di Sarri.
64′ Bonucci tenta una staffilata dalla distanza con il destro, Meret blocca il pallone, intanto a bordo campo è pronto Danilo che prenderà presumibilmente il posto di Cuadrado.
62′ Prova a reagire la Juventus, sinistro a giro di Paulo Dybala abbondantemente alto.
59′ Sinistro da fuori di Fabiàn Ruiz che finisce sul fondo. Adesso sta salendo la squadra di Gattuso.
56′ Fallo di Cuadrado a centrocampo su Mario Rui, ritmi molto spezzati in questo inizio di secondo tempo.
53′ Insigne va via sulla destra e prova a mettere un cross al centro, pallone facile per Gianluigi Buffon che abbranca in presa.
50′ GIALLO per Bonucci, il capitano della Juventus commette fallo su Fabiàn Ruiz e Doveri estrae il primo cartellino della serata.
49′ Pallone messo fuori da un difensore del Napoli con un colpo di testa, ancora nessun cambio effettuato dai due allenatori e nessun ammonito.
48′ Calcio d’angolo in favore della Juve, va Pjanic dalla bandierina.
46′ Squadre di nuovo in campo, è iniziato il secondo tempo della finale della Coppa Italia Coca Cola 2020.
21.53 A tra poco per il secondo tempo, la Juve ha creato di più ma è stato il Napoli nel finale di tempo ad avere in rapida successione due occasioni per andare in vantaggio, oltre al palo colpito su punizione da Insigne al 23′. Possesso palla Napoli 41%-Juventus 59%, tiri in porta 2-2, angoli 3-2.
45’+1 Finisce il primo tempo con un contatto tra Mario Rui e Dybala sul quale non c’è niente per Doveri, NAPOLI-JUVENTUS 0-0.
44′ Ci sarà un minuto di extra-time.
42′ Destro a giro dal limite di Insigne, Buffon vola ancora per mettere in angolo, finale frizzante di primo tempo con il Napoli che prova l’assalto finale.
41′ NAPOLI VICINISSIMO AL GOL DALL’ALTRA PARTE! Demme entra in area dalla destra e calcia rasoterra sul primo palo, Buffon si salva con i piedi in calcio d’angopo.
39′ JUVENTUS PERICOLOSA! Errore di disimpegno del Napoli, Dybala imbecca Ronaldo con il sinistro ma Meret anticipa il numero 7 in uscita.
37′ Fallo in attacco commesso da Dries Mertens.
34′ Ottima chiusura di Koulibaly su Ronaldo, il portoghese va a terra ma non c’è fallo, si ripartirà con un rinvio dal fondo in favore del Napoli.
30′ Lunga manovra offensiva della Juventus che si chiude con un fallo di Matuidi ai danni di Di Lorenzo, punizione in favore del Napoli che può così rifiatare.
26′ Quando mancano meno di venti minuti al duplice fischio, punteggio ancora fermo sullo 0-0, possesso palla Napoli 41%-Juventus 59%, tiri in porta 1-2, angoli 1-2.
23′ PALOOOOOOOO di Lorenzo Insigne, destro a giro del numero 24 con il legno che salva Buffon, il portiere della Juventus era sulla traiettoria. Napoli vicinissimo al goal del vantaggio.
21′ Fallo di Bentancur al limite, punizione da posizione invitante per il Napoli, Insigne e Fabiàn Ruiz sul pallone.
19′ Ci prova Rodrigo Bentancur con un destro da fuori, conclusione centrale facilmente bloccata da Meret.
16′ Ronaldo prova a fare tutto da solo ma al limite dell’area viene chiuso nella morsa dei difensori del Napoli. Dopo il primo quarto d’ora punteggio ancora fermo sullo 0-0.
13′ Contatto tra Mario Rui e Alex Sandro in area della Juve con il portoghese del Napoli che cade, proteste dei giocatori del Napoli ma Doveri era vicino e ha lasciato proseguire.
10′ Continua a spingere la spinta della Juventus. Ronaldo si abbassa molto e chiama il pallone.
7′ La squadra di Sarri ora mantiene il pallino del gioco, dopo un primo squillo bianco-nero siamo entrati in una fase di studio della partita.
4′ Subito Juve pericolosa, brutto passaggio di Callejon all’indietro verso Maksimovic, Dybala intercetta e serve Ronaldo a centro area, il portoghese prova un destro secco sul quale vola Meret per mettere per respingere.
1′ PARTITI! Il primo pallone della sfida è per il Napoli!
20.59 Tutto è pronto, a tra pochissimo per il calcio d’inizio!
20.58 A disposizione per il Napoli: Karnezis, Allan, Elmas, Ghoulam, Hysaj, Llorente, Lozano, Luperto, Manolas, Milik, Politano, Younes.
A disposizione per la Juventus: Szczesny, Pinsoglio, Bernardeschi, Danilo, De Sciglio, Muratore, Olivieri, Rabiot, Ramsey, Rugani, Vrioni, Zanimacchia.
20.55 Sarà il sig. Daniele Doveri della sezione di Roma a dirigere questa finale, coadiuvato dagli assistenti Paganessi e Alassio, il IV Uomo sarà Calvarese, al VAR ci sarà Irrati mentre l’AVAR sarà Schenone.
20.50 Dieci minuti esatti al calcio d’inizio, ricordiamo che non sono previsti i tempi supplementari, quindi in caso di parità al termine dei 90 minuti si procederà direttamente con i calci di rigore per decretare il vincitore.
20.45 La Juventus è alla sua 19esima finale di Coppa Italia ed è in cerca del 14° titolo che andrebbe ad allungare ulteriormente la classifica dei successi in questa competizione dove la Vecchia Signora è in testa con 13 trofei conquistati. Il Napoli può invece vantare 5 trionfi ed è quinto nella classifica in generale a pari merito con Milan e Torino; dietro invece a Fiorentina (6), Lazio e Inter (7) e Roma (9). Gli azzurri sono alla decima finale.
20.40 Juventus e Napoli si sono già affrontate in finale di Coppa Italia, stagione 2011-2012, in quell’occasione gli azzurri guidati dall’allora tecnico Walter Mazzarri prevalsero 2-0 sui bianco-neri di Antonio Conte, reti di Ezequiel Lavezzi e Marek Hamsik che permisero al Napoli di conquistare un trofeo 22 anni dopo l’ultimo scudetto dell’era Maradona (1990).
20.35 Stasera saranno 5 gli Under 21 presenti, uno titolare ossia il difensore classe 1999 olandese della Juventus Matthijs De Ligt, in panchina tra le fila dei bianco-neri ci saranno anche Simone Muratore (1998), Marco Olivieri (1999), Luca Zanimacchia (1998) e l’attaccante albanese Giacomo Vrioni (1998). A disposizione per il Napoli ci sarà invece il promettente centrocampista macedone Elif Elmas, classe 1999 e titolare nella gara di semifinale contro l’Inter.
20.30 Ecco le formazioni ufficiali:
Napoli (4-3-3) – Meret; Di Lorenzo, Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui; Fabian, Demme, Zielinski; Callejon, Mertens, Insigne. All. Gattuso Gennaro
Juventus (4-3-3) – Buffon; Cuadrado, De Ligt, Bonucci, Alex Sandro; Bentancur, Pjanic, Matuidi; Douglas Costa, Dybala, Cristiano Ronaldo. All. Sarri Maurizio
Buonasera amici di Giovanigol e benvenuti alla diretta live testuale di Napoli-Juventus, finale della Coppa Italia Coca Cola 2019-2020. Dopo la ripresa in seguito alla sosta forzata causata dall’emergenza coronavirus COVID-19, si assegna il primo trofeo della stagione e a contenderselo saranno i bianco-neri di Maurizio Sarri e gli azzurri di Gennaro Gattuso.
Il percorso che ha portato la Juventus arrivare in finale, ha visto Madama liquidare agli ottavi l’Udinese per 4-0, ai quarti di finale la Roma per 3-1 e il Milan per la regola dei goal fuori casa (1-1 a San Siro e 0-0 allo Stadium). Sarri sfida il proprio passato (sulla panchina del Napoli tra il 2015 e il 2018) per conquistare il suo primo trofeo italiano tra i professionisti. Per quanto attiene ai dubbi di formazione l’unica incertezza riguarda Pjanic, in ballottaggio con Khedira, per il resto il tecnico ex Chelsea dovrebbe riproporre l’undici visto venerdì sera a Torino.
Juventus (4-3-3): Buffon; Danilo, Bonucci, de Ligt, Alex Sandro; Khedira, Bentancur, Matuidi; Douglas Costa, Cristiano Ronaldo, Dybala. All.: Maurizio Sarri
Il Napoli arriva invece a questa finale dopo aver eliminato Perugia agli ottavi di finale (2-0) e Lazio ai quarti (1-0). In semifinale invece la compagine guidata da mister Gennaro Gattuso ha superato l’Inter di Antonio Conte vincendo 1-0 nell’andata giocata a Milano grazie al goal di Fabiàn Ruiz e pareggiando sabato 1-1 al San Paolo. Tra le fila degli azzurri squalificato sarà David Ospina, portiere colombiano dal cui rilancio è partita l’azione che ha portato al goal del pareggio di Dries Mertens (il 122° per il belga, divenuto il più grande marcatore del Napoli di tutti i tempi) che ha regalato alla compagine campana la qualificazione per la finale di stasera. Tra i pali andrà dunque Alex Meret, mentre per il resto conferma della formazione vista al San Paolo con un unico ballottaggio, quello tra Politano e Callejòn, con quest’ultimo favorito.
Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui; Elmas, Demme, Zielinski; Callejon, Mertens, Insigne. All.: Gennaro Gattuso
La finale della 73° edizione della Coppa Italia si giocherà allo Stadio Olimpico di Roma, rigorosamente a porte chiuse, il calcio d’inizio è previsto per le ore 21; noi vi terremo compagnia con il nostro live testuale a partire dalle ore 20.30, buon divertimento.
(Pronostico scommesse tutto a favore della Juve, San Gennaro pensaci tu, se il primo non ce la fa. ndr)
Da Giovanigol a GiovaniSport per divulgare la cultura dello sport giovanile in ogni disciplina, per sostenere la genuina e corretta partecipazione di giovani atleti, genitori, arbitri, tecnici e Direttivi ed infine per condividere i valori morali delle Asd a beneficio di tutto l’ambiente sportivo.
redazione@giovanisport.it
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.