Comunicato 11 CRV Veneto: i commenti dei tecnici.

Allenatori e dirigenti non hanno tardato a far sapere ragioni e motivi per non accettare l’idea dei 3 gironi così come espresso nel comunicato del 27 luglio.

Whatsapp e mail della redazione si sono animate d’improvviso per commentare e magari per far desistere la Federazione da un progetto che a detta di molti andrebbe a svilire uno dei campionati giovanili più interessanti: riducendolo a 14 squadre perderebbe in qualità formativa.

Ma ecco alcuni commenti pervenuti:

Arturo Esperti (MestrinoRubano): ” a nome della società MestrinoRubano FC, condividiamo la formale protesta che vorrere inoltrare alla FIGCV, per la decisione unilaterale da loro operata a riguardo la composizione di N° 3 gironi a 14 squadre

Casarotto Fabio (Cerealdoks Camisano)  fra i più accesi contestatori: ” Sono stupefatto che, ancora una volta, vengano stravolti le formule dei campionati, dopo la chiusura delle iscrizioni, senza avvertire preventivamente le società’ o chiedere loro un parere. Se il campionato Juniores Elite ha un suo fascino è proprio per la difficoltà e la lunghezzatemporale dello stesso con partite infrasettimanali e partite di alto livello tecnico. Ridurlo a tre gironi con 14 squadre come un campionato provinciale (con tutto il rispetto dei provinciali) mi sembra deludente e svilente, alla faccia della volontà’ di alzare sempre più’ il livello qualitativo. Per colpa di una squadra in più  (il Mestre) caduta dall’alto e vantante diritti a poter partecipare al campionato d’elite, per non fare due gironi da 19, ripescano 4 squadre senza alcun diritto per fare 3 gironi da 14 con tre retrocessioni ciascuno per poi tornare l’anno seguente a due gironi. io personalmente sono disposto a giocare 8 volte di martedì oppure iniziare il 1 settembre e giocare il 23 dicembre pur di mantenere i due gironi. Ma, si sa, in Italia se c’è qualcosa di bello, viene regolarmente distrutto.

Petrucci Giuseppe (Pozzonovo) e altri allineati sullo stesso punto di vista: ” A questo punto, se proprio vogliono fare i 3 gironi che li facciano da 16;  capisco il sovrannumero per il prossimo anno ma tanto sarebbe uguale e almeno si trova una soluzione momentanea a questa di stagione.”

Tralasciamo i commenti meno “eleganti” che comunque fanno capire che questa decisione assunta senza sentire le società, non è piaciuta proprio a nessuno.
Anzi no c’è una voce fuori dal coro ed è quelIa di Adriano Zuppini (Virtus): ” Trovo giusto visto le tante squadre fare i tre gironi, perché farne due sarebbe una pazzia, dobbiamo tenere presente che giocare fra settimana si sfalsa il campionato visto che molte società nel turno infrasettimanale scaricano nei Juniores giocatori prima squadra. Al termine del campionato la F.I.G.C. potrebbe fare un post campionato riservato alle squadre regionali.

A parte Zuppini che gestisce la Juniores Elite della Virtus come stallo “tecnico” per giocatori da distribuire su altri campi nella stagione successiva, la totalità è contro questa decisione che appare in controtendenza allo sviluppo gironi degli Allievi e Giovanissimi Elite ( gironi da 14 a 16 e adesso a 17 col Mestre).

Giriamo i commenti e riflessioni alla Figc per una valutazione approfondita.

 

Rodolfo Giurgevich

 

Condividi anche tu!