Giovanissimi Provinciale U15 
Fase Finale Titolo
di Filippo Bonetti

Si dimostrano più forti del destino, i nero-arancio di Grezzana. Scampata, a tempo scaduto, una sconfitta che sarebbe potuta costar caro ai ragazzi di Simone Ederle; salvata l’imbattibilità che dura da quasi due anni e che pare, dunque, interminabile. Un dato però, quello origliato sugli spalti, che di certo non consola la compagine grezzanese. Diverse le occasioni non concretizzate dalla formazione casalinga, che mantiene il pallino del gioco senza tuttavia risultare tagliente. Meno lucida del solito, anche nella ripresa, la formazione locale. Sono elettrici invece, gli scarpini dei rossoblù, che battagliano per ogni metro e su ogni pallone. Qualche sussulto per la retroguardia sambonifacese; sono proprio gli ospiti però a pungere in contropiede. Al 18’ è folgorante la partenza sul filo del fuorigioco di Belhaj il quale, imbucato, si invola verso la porta difesa da Grazioli, ne evita l’intervento ed infila il vantaggio. Un po’ frenetica, anche comprensibilmente, la replica nero-arancio. Ordinata ed energica invece, la formazione di Tiziano Malgarise. Sempre più concreto, con il passare dei minuti, lo spettro di una dolorosa sconfitta. È Kuqi, al 37’, a scacciare i fantasmi. El Hamich al piazzato dalla destra; Kuqi, sul secondo palo, accoglie una carambola ed in mezza rovesciata riesce a graffiare la sfera che, dopo aver accarezzato il palo, rotola in rete. 

Real Grezzanalugo – Pro Sambonifacese: (0-0) 1-1
Reti: 18’st Belhaj Youssef (S), 37’st Kuqi (G)

Si conferma pertanto avversario più che ostico, la ProSambo di mister Malgarise, che era reduce dal pari casalingo con il Cadore. Passavano al doppio vantaggio, i rossoblú, nella gara di San Bonifacio. Rientravano, con un poderoso avvio di ripresa, i neroverdi di ‘via Santini’. 
Vittoria netta, invece, nella seconda giornata di questa fase finale, per i ragazzi di Riccardo Giorgianni. Impetuoso il Cadore; nel segno di Quattrini e Schiesari, il successo che vale la testa del Girone Q2. Punita, forse oltremodo, una Napoleonica in giornata storta. 

In cima al Girone Q1 figura invece, almeno per ora, l’Amatori Bonferraro di Azelio Bacchetta, vittorioso, di misura, sull’Audace. Colpo grosso per i giallo-amaranto di Sorgà; è il “solito” Florea, il trascinatore di una giovanissima squadra che, tra la prima e la seconda fase di campionato, ha ben figurato (se non sorpreso), inanellando serie di prove convincenti, non ultimo, proprio il successo ai danni dei rossoneri di ‘via Tiberghien’.

Vince anche il Lugagnano; l’esordio questo, per i gialloblù, osservanti il turno di riposo lo scorso fine settimana. Indirizzata già nel primo tempo la gara contro la Scaligera; difficoltoso inizio di fase finale per i giallorossi di Isola della Scala. Non al completo, la formazione di Davide Giacomazzi, egli stesso assente forzato. «Siamo un po’ rimaneggiati tra infortuni e malanni di stagione ma la prestazione c’è stata, abbiamo approcciato le finali con la giusta mentalità». Il bottino di giornata, diviso a metà tra Spagnolo ed Erbisti; per il secondo una menzione d’onore nelle parole del tecnico lugagnanese: «Abbiamo portato in pianta stabile due ragazzi del 2010, Erbisti e Borit, che stanno facendo molto bene». 

Poco, pochissimo il tempo per riordinare le idee e ricaricare le pile. Mercoledì si torna in campo per il turno infrasettimanale. Il “verde” ma tutt’altro che acerbo Albaredoronco affronterà la Scaligera in quella che potrebbe sembrare un’ultima chiamata. Dall’altra parte invece, tornerà in campo il Pedemonte. Lo scontro, di cartello, con la capolista Cadore. 

Condividi anche tu!