Tennis
Veneto 185 – 2° Rodeo Cologna Veneta Under 12-14 M/F
di Davide Migliori
Ph: FITP Veneto
Sabato 21 e domenica 22 giugno si è svolto il 2° Rodeo Under Cologna Veneta, torneo che ha visto scendere in campo le categorie Under 12 e Under 14, sia maschile che femminile.
Il torneo, organizzato dal circolo Nuovo Tennis Bovolone e disputato fisicamente sui campi del Cologna Tennis, ha rappresentato un appuntamento importante per i giovani tennisti accorsi da tutta la provincia veronese e non solo.
I quattro tabelloni – Under 12 e 14, maschile e femminile – hanno seguito lo stesso regolamento: partite al meglio dei tre set, con set a 4 (tiebreak sul 3 pari) e match tiebreak a 10 punti in sostituzione del terzo set.
Venendo ai risultati, nel tabellone Under 12 femminile è stata la prima favorita del seeding, Francesca Branchini, a imporsi. La tennista mantovana è stata ingiocabile nelle fasi finali del torneo, superando con un doppio 4-0 Benedetta Zuani in semifinale e lasciando un solo game a Souhaila Zourzi in finale.
Nel tabellone maschile della stessa categoria ha trionfato Mattia Fontanesi. La testa di serie numero 2 ha avuto la meglio sulla numero 1, Tommaso Carlotto, con il punteggio di 4-2 4-1. In semifinale, Fontanesi e Carlotto avevano superato rispettivamente Leonardo Dal Molin (4-0 4-1) e Stefan Avramovic (4-3 4-1).
Per quanto riguarda gli Under 14, nel femminile netta affermazione di Sara Meneghello, che ha raggiunto la finale dopo aver battuto Sofia Faccin in semifinale (4-3 4-0), e ha poi superato Virginia Orio con un secco 4-2 4-0. Orio, autrice di un ottimo torneo, era arrivata all’atto conclusivo eliminando a sorpresa la seconda testa di serie, Bianca Pellini, con il punteggio di 4-2 4-3.
Il tabellone Under 14 maschile è stato senza dubbio il più avvincente. Con ben 21 partecipanti, il torneo è iniziato con una fase di qualificazione riservata ai giocatori di categoria 4 NC. Ad accedere al tabellone principale sono stati Andrea Lusiani, Filippo Leonardo Lodi e Giacomo Mozzarelli.
Sono state ben cinque le partite così combattute da risolversi al match tiebreak. Una di queste ha visto protagonista proprio il vincitore del torneo, Paolo Vinetti. Il giocatore vicentino ha vissuto una semifinale complicata contro Andrea Soave: dopo aver perso il primo set 4-2, ha reagito conquistando il secondo per 4-1. Nel match tiebreak decisivo, Soave sfiora l’impresa prima di arrendersi 10-8 al termine di una sfida intensa e appassionante.
Vinetti ha così raggiunto la finale, non senza qualche brivido, dove ad attenderlo c’era la testa di serie numero 2, Marco Martelletto. Quest’ultimo aveva superato Tommaso Varé per 4-3 4-1 ai quarti, e Alessandro Farronato con un perentorio 4-0 4-1 in semifinale.
Nell’atto conclusivo, è stato Vinetti ad aggiudicarsi il trofeo, battendo Martelletto con il punteggio di 4-3 4-1.
Paolo Vinetti rispetta il pronostico della vigilia, che lo vedeva nettamente favorito in quanto unico iscritto a poter vantare una classifica 3.5, e prosegue così la sua importante crescita degli ultimi 12 mesi.

Davide Migliori è un giovane studente di giurisprudenza, appassionato di sport, che ha deciso di intraprendere un percorso formativo con Giovanisport per poter conseguire l’iscrizione all’Albo dei Giornalisti.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.