Easy Golf per il Giovanile.
di Emanuele Bertoldi.

Sembra uscito da un comedy film oppure da un soap-opera Giovanni Gavagnini (nella foto di copertina), direttore dell’Easy Golf di Verona, un campo pratica alle porte della città a due passi dal Bentegodi, struttura sportiva ideata nel 1992 da Marco Manganotti attuale vicepresidente del Club. Abbandonata l’aria severa, capello lungo e sorriso cordiale orientato all’ospitalità genuina, il direttore è un ex carabiniere (chi l’avrebbe mai detto?) in pensione, già addetto alla sicurezza nelle ambasciate in Serbia, Bosnia e Pakistan.
<< Al golf e a Marco Manganotti devo molto, qui ho iniziato a giocare portando in giro per il mondo uno sport che mi ha aiutato moltissimo nelle relazioni personali. E qui concludo il ciclo con l’incarico di Direttore, in un club con 4 istruttori, 300 tesserati dei quali 25 giovani…>>

Solo 25 giovani? Purtroppo il Golf “paga” un retaggio che lo vuole sport d’elite, ecco il motivo principale per il quale sono solo una ventina di ragazzi iscritti all’Easy Golf. Al contrario da oltre ventanni la strategia della Federazione è quella di farlo diventare uno sport popolare; tutto è stato facilitato e anche i costi di partecipazione sono adesso notevolmente ridotti.

<< …purtroppo oggi la gioventù cerca visibilità immediata e nel golf l’aspetto mediatico è solo agli inizi; per i ragazzi ci stiamo comunque muovendo, abbiamo un istruttore qualificato, Agostin Bailetti, molto paziente e adatto per le leve giovanili. Dal prossimo settembre abbiamo il progetto di creare un Club Giovani per organizzare iniziative e tornei tali da gratificare i giovani che vogliano cimentarsi in questo sport. Per tutti i nostri tesserati stiamo creando la possibilità di andare e venire grazie ad una badge elettronico col quale si può aprire il cancello e accedere agli spogliatoi, ovvero massima autonomia per un golf personalizzato e libero>>

In uno scenario che vedrà premiare gli sport individuali a discapito di quelli di squadra penalizzati dal richio contagio, il golf si posiziona come sport eccellente per un ragazzo. Prima di tutto c’è l’acquisizione di una forma mentis (=concentrazione costante) che garantisce la competitività, c’è la ricerca del miglioramento personale contro un avversario (se stesso) che non cambia mai e infine c’è lo sviluppo fisico nel mezzo di un ambiente sano.

<<…non solo – conclude Cavagnini – c’è un aspetto morale da non sottovalutare ovvero il fair play assoluto, il rispetto delle regole. Qualcuno ci prova a fare la furbata, ma il deterrente di una brutta figura è sufficiente per orientare tutti alla disciplina.>>

Il giovanile del Golf è classificato in tre categorie principali, US Kid (8-10 anni), Pulcini (11-13 anni) e Cadetti (14-16 anni). Dopo questa età, grazie all’handicap personale si può gareggiare nei tornei con i giocatori più esperti alla ricerca sempre di un miglioramento delle prestazioni. All’Easy Golf si può iniziare con una lezione gratuita per poi procedere ad un corso di 3 lezioni (costo 130€ compreso l’uso delle mazze e delle palline) e quindi continuare, se il golf è gradito, verso il tesseramento e l’acquisizione dell’idoneità a gareggiare.

Nel Club di Verona è attiva l’Associazione Dravet Italia Onlus, la quale si occupa di sostenere la ricerca per migliorare la qualità di vita dei bambini affetti dalla Sindrome di Dravet, rara forma di epilessia resistente ai farmaci.
L’Associazione è sorta per iniziativa di Isabella Brambilla, una di quelle mamme coraggiose che per un figlio meno fortunato sono pronte a tutto. Il progetto Dravet oltre alla ricerca scientifica (coordinata dal Prof. Bernardo Dalla Bernardina ) si occupa di estendere a questi ragazzi i benefici dell’attività sportiva, tramite una disciplina che permetta agli atleti di sviluppare la concentrazione e la coordinazione motoria in movimenti complessi, ma che al tempo stesso non comporta eccessi di affaticamento fisico.
Ecco quindi l’Associazione Dravet presente all’Easy Golf già da tre anni con corsi di tecnica seguiti dal Maestro federale Davide Villa e con un ambasciatore d’eccezione, il super campione Matteo Manassero, sempre presente nelle iniziative della Associazione Dravet che ha ottenuto recentemente un riconoscimento di valore in Regione.

Filippo Rando

Sarà presente  al prossimo corso di settembre, anche l’Assessore allo Sport  Filippo Rando, per conoscere di persona Isabella Brambilla e per un approfondimento sulle tematiche del golf giovanile e dell’Associazione Dravet.
Arrivederci sul green.

 

Per info su Easy Golf:
pagina facebook: @EasyGolfVerona
segreteria: 045 202 0019

Condividi anche tu!