Under 19 Provinciali Verona
Giornata 11
di Rodolfo Giurgevich
La notizia proviene dal girone A, dove l’Academy del Real Valpolicella tira fuori le unghie contro il Lazise per terminare la gara in 7, in quanto l’arbitro Ruben Partelli tira fuori il cartellino rosso quattro volte per i giocatori di casa, senza particolari tensioni in campo. Mister Andreis Felice: « non riesco a capacitarmi, vincevamo 4-0 nel secondo tempo, non c’erano problemi, quando il direttore di gara ha iniziato a sventolare cartellini senza logica facendoci restare in 7 e riuscendo comunque a resistere alla rimonta del Lazise.»
4-3 per il Real Valpolicella, alla fine panini per tutti assieme, qualcuno ha mormorato “momento di apnea” dell’arbitro.
Per il resto tutte conferme per le prime, resta a galla l’Arbizzano perchè il Team S.Lorenzo non va oltre il pareggio contro un Gabetti che ancora ci crede. I ragazzi di Vincenzo Bonatti con 12 punti, 15 reti fatte e differenza reti – 5 sono al momento in ballotaggio per la miglior nona classificata.
Ricordiamo che si classificano le prime 8 del girone più le due squadre meglio classificate al 9° posto.
Posto al sole per il Trevenzuolo di Mirko Taccini nel girone C, che guadagna la vetta solitaria approfittando del pareggio del Bonavigo a Nogara. Mister Nicola Salisburgo del Nogara: « Oggi i ragazzi hanno confermato uno stato di forma ottimo, mettendo in campo tutto il lavoro fatto fino adesso; siamo partiti con l’approccio giusto e abbiamo creato tre belle occasioni da gol, però alla prima occasione il Bonavigo va in vantaggio con un tiro da fuori area. I miei ragazzi hanno continuato a mantenere l’intensità alta ed è arrivato il meritato gol del pareggio. Nel secondo tempo abbiamo continuato a spingere trovando il vantaggio, poi la sorte (che quest’anno non è sicuramente dalla nostra parte ) ci ha puniti al 90′. Complimenti comunque alla squadra che ha dimostrato di battersi alla pari con la prima in classifica.»
Il Bonavigo ha trovato il pareggio grazie da una punizione dal limite con palla deviata dalla barriera e ha rischiato nei minuti di recupero quando Jacopo Fanton riesce a spedire in angolo una palla destinata in rete. Comunque pareggio sacrosanto anche se il Nogara ha fatto vedere qualcosa in più come determinazione; oltre Tommaso Carreri per il Bonavigo, eccellete la prestazione del longilineo Sobhy Anas presente su tutte le palle a centrocampo sia per interdire che per lanciare. Mister Nicola Isolan, sportivissimo conferma le parole di Salisburgo: «Ai punti forse avrebbe meritato più il Nogara, noi siamo stati bravi comunque a sfruttare le opportunità su un campo ai limiti della praticabilità; bravo Carreri sul primo gol, su lancio lungo, dopo aver saltato un uomo ha infilato all’angolino e bravo Michele Murari sulla punizione deviata a poco dalla fine. Bravi tutti a crederci fino al termine per portare a casa un risultato utile.»
Fa capolino all’8° posto l’Academy Vigasio di Mauro Santostefano che trova a Casaleone, vittoria, energia e la speranza di farcela. Partita equilibrata nei primi venti minuti, poi al 26′ Shity con un guizzo in area avversaria piazza il gol nell’ angolo basso alla destra del portiere. Da lì la gara va in discesa per l’Academy. Nel secondo tempo entra Cipriani in attacco al posto di Montolli, ed è il colpo di grazia per il Casaleone. Dalla difesa arriva una palla lunga e Cipriani segna il 2-0 con un pallonetto a scavalcare il portiere. Intanto Adade, entrato anche lui dalla panchina, sulla corsia destra crea scompiglio entrando più volte in area e servendo prima Shity che sbaglia a tu per tu con il portiere, poi alla mezz’ora del secondo tempo serve Cipriani che segna il gol del 3-0, e dopo ancora Cipriani segna il gol della tripletta personale e del definitivo 4-0. La vittoria che porta momentaneamente l’ Academy Vigasio all’8° miglior posto, fondamentale sarà il prossimo scontro casalingo contro il Porto. Al Raldon (12 punti, 17 reti e difefrenza -6) il ballottaggio per il miglior 9° posto probabilmente col Team S.Lorenzo.
.
Cologna Veneta sembra essere capitato su una categoria sbagliata nel girone B, 11 vittorie su altrettante gare sono un buon biglietto di presentazione per la fase elite per la quale i giochi sembrano fatti anche per Napoleonica (8°) e Audace (9°) appaiate a 14 punti e quindi pronosticabili promosse lasciando agli altri due gironi il ballotaggio per l’ultimo miglior nono posto.
Fondatore dell’Associazione Giovanisport Aps, è Direttore Responsabile della testata giornalistica Giovanisport. Nato a Copparo (Fe) il 3.2.1948, si occupa di cronache, commenti, interviste ed inchieste riguardanti lo sport giovanile. Giornalista da venticinque anni, condivide con i Reporter la mission dell’Associazione ovvero il divulgare la cultura e gli aspetti morali dello sport giovanile per dare merito a quanti correttamente interagiscono: giovani atleti, genitori, arbitri, tecnici e dirigenti sportivi. E’ tutor volontario (non retribuito) per assistere gli aspiranti giornalisti fino al raggiungimento dell’Iscrizione all’Albo dei Giornalisti.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.