Juniores Provinciali Verona
Giornata 10
di Rodolfo Giurgevich
La notizia è la seconda sconfitta consecutiva del Bussolengo ad opera di un Cadidavid finora grigio e che invece a Busoolengo ha saputo mostrare unas buona dose di cinismo grazie a due reti segnate nel primo tempo. Lo stesso mister dei biancazzurri, Stefano Ferrillo ammette di avere avuto tre palle gol e di averne sfruttate due con grande efficienza, dunque. Primo tempo tutto del Cadidavid bello da vedere; la prima rete un po’ rocambolesca nasce da un’iniziativa di Magalini che ha portato Rambaldel al tiro in porta: doppia carambola sui due pali e per Lucchi ben appostato è stato facile appoggiare in rete. Il secondo gol parte dalla fascia grazie ad una combinazione Tabarelli-Dal Seno, quest’ultimo inventa un filtrante per trovare Lorenzo Adami solo davanti alla porta e insaccare con decisione. Secondo tempo tutto del Bussolengo che accorcia le distanze con Castellini senza riuscire comunque a raddrizzare il risultato mettendo comunque in affanno il Cadidavid fino al 90′. Michele Garbin è in un momento di riflessione, la squadra non gira più come nelle prime gare.
Sempre nel girone A la sorpresa in assoluto è la squadra di Livio Monese, il Consolini, alla quale non credeva nemmeno lui: « la squadra non la conoscevo, non mi aspettavo fossero da primo posto in classifica. Però vedendoli lavorare sempre al 100% e dai primi di settembre con più presenza, si meritano sicuramente un premio per il lavoro che stanno facendo; adesso avremo un paio di scontri diretti di fila e vediamo davvero di che pasta siamo fatti.
Fra tutte le squadre incontrate finora, mi ha impressionato più di tutte il Mozzecane, però abbiamo sofferto un po’ la fisicità di Arbizzano, Peschiera e Valeggio. Dei miei ragazzi, tecnicamente è migliorato tantissimo Cappelletti, poi quello che è sicuramente migliorato di più sotto tutti i punti di vista è Disconzi, proprio se devo fare due nomi.»
Non fa nomi Ermanno Basso del Peschiera, si gode invece lo stato di salute (ottima) della sua squadra che ha trovato la quadratura giusta per una vittoria che consente al Peschiera di salire al quinto posto in classifica, scavalcando proprio l’Arbizzano, che ora deve ripensare ai propri equilibri in vista dei prossimi impegni. La squadra di casa, invece, ha dimostrato una forza offensiva travolgente, mettendo in campo una prestazione corale e spettacolare.
Nel girone B non fa più notizia il Cologna di Marco Scarsetto, unica squadra a punteggio pieno nei tre gironi. Partita controllata dall’inizio alla fine per l’Avesa tra le mura amiche contro un Locara quasi rassegnato. I padroni di casa scendono in campo con un inedito 4-3-1-2 a causa della mancanza degli esterni guadagnando subito il vantaggio su rigore grazie all’ottava rete stagionale di Tozzi. Il raddoppio arriva su calcio d’angolo: segna il terzino Chadima, che corona con il gol un’azione complessiva. Menzione d’onore per l’eurogol di Veronesi, al volo da fuori area, che sigilla il risultato. Il Locara reagisce e accorcia le distanze poco prima dell’intervallo, ma la squadra di Elia Raniero rientra in campo cinica e decisa. I rossoblù archiviano la pratica con il secondo gol di Tozzi (vice capocannoniere) e la doppietta di Bernabeu che insegue il compagno di reparto (che raggiunge quota 7).
Dalla Riva Davide parla del suo ValdalponeMonteforte: « credo che la squadra in generale stia crescendo anche come mentalità nel complesso dopo un avvio di alti e bassi; il capitano e il vice Righetto e Bellini che sono con me da tre anni credo abbiano avuto una crescita costanti, importanti sia in campo che nello spogliatoio. Delle squadre finora incontrato sicuramente il Cologna si vede, anche dai risultati, che è di un livello superiore. Ieri abbiamo giocato un ottima gara, soprattutto nel primo tempo chiuso 1 a 0 (bel gol di Pasini su assist di Nardi dopo un’ ottima combinazione offensiva). Molto bene in fase di possesso con ottimi scambi e triangolazioni, e anche di pressing. Il secondo tempo più combattuto sicuramente, contro un avversario tosto, e nel momento in cui eravamo più in difficoltà forse, abbiamo trovato il 2 a 0 con una buona giocata in verticale (gol di Trevisani su assist di Righetto). Nel finale un autogol su una punizione in aerea ha riaperto la partita e il recupero è stato sicuramente per noi di sofferenza ma di carattere, per riuscire a portare a casa i 3 punti.»
Dimostra di crescere giornata dopo giornata la Nuova Cometa, mister Massimiliano Cavattoni ne è consapevole: « sappiamo bene di avere un gruppo di qualità, ci piace lavorare con umiltà, senza porci limiti; credo che tutta la squadra stia lavorando bene, crescendo sia da un punto di vista tecnico e tattico ma soprattutto di atteggiamento e mentalità. Abbiamo perso qualche punto di troppo proprio per qualche blackout, ora stiamo diventando squadra oltre che gruppo e ne sono orgoglioso. Delle squadre finora incontrate Corbiolo e Cologna Veneta hanno dimostrato qualità e organizzazione, ma anche Avesa e Monteforte meritano la posizione che ricoprono in classifica. »
Masetto Cristian della Provese: « è un bel girone perché a parte le prime 4 che hanno costanza nel rendimento, i risultati delle altre non sono così scontati, ci sono sempre sorprese ogni giornata. Sicuramente l’ Avesa mi è sembrata squadra quadrata e solida, peccato perché forse il pareggio con loro era più giusto, però vince chi i goal li fa mentre chi sbaglia paga. Noi abbiamo recuperato contro l’Illasi mercoledì sera è anche se loro sullo 0 a 0 hanno sbagliato un rigore (poteva magari cambiare la partita), abbiamo meritato di vincere. Oggi non abbiamo giocato, recuperiamo martedì sera.»
Sono rulli compressori Bonavigo e Trevenzuolo, mentre l’IsolaRizzaRoverchiara incappa in una giornata storta al contrario del Nogara Calcio di Nicola Salisburgo al quale tutto è girato bene tanto da portarsi a ridosso delle candidate alla fase elite. «…mi avevano descritto la squadra come un buon gruppo di qualità , sicuramente sull’aspetto tecnico ho dei ragazzi (per la categoria ) di buon livello, quello su cui devo lavorare tanto è l’aspetto cognitivo e psicologico, perché hanno alti e bassi molto frequenti, quindi dobbiamo cercare di trovare continuità, e non intendo solo ai risultati, intendo anche sull’aspetto del lavoro. Noi siamo una squadra che crea di media ogni partita 6/7 occasioni pulite da gol concretizzando poco, l’aspetto critico non da poco, anche se sono convinto che continuando il nostro lavoro riusciremo ad alzare la perhetuale di finalizzazione.»
Mancano 4 giornate alla conclusione della prima fase, dando per scontato il passaggio anche del Casteldazzano che vince comunque appena appena a Porto di Legnago, restano due posti a disposizione: oltre al Nogara, sarà guerriglia fra 6 squadre e probabilmente si dovrà ricorrere alla classifica avulsa.
12° Premio delle Eccellenze
Con la prima settimana di dicembre ( 2 dicembre ore 20 a Villa Eire) ritorna il tradizionale incontro pre natalizio per premiare i giovani che si sono evidenziati nella prima parte della stagione.
Quella che potete osservare sotto è una prima classifica provvisoria, mentre quella definitiva sarà diramata martedì 26 novembre.
Per info: redazione@giovaniport.it
Fondatore dell’Associazione Giovanisport Aps, è Direttore Responsabile della testata giornalistica Giovanisport. Nato a Copparo (Fe) il 3.2.1948, si occupa di cronache, commenti, interviste ed inchieste riguardanti lo sport giovanile. Giornalista da venticinque anni, condivide con i Reporter la mission dell’Associazione ovvero il divulgare la cultura e gli aspetti morali dello sport giovanile per dare merito a quanti correttamente interagiscono: giovani atleti, genitori, arbitri, tecnici e dirigenti sportivi. E’ tutor volontario (non retribuito) per assistere gli aspiranti giornalisti fino al raggiungimento dell’Iscrizione all’Albo dei Giornalisti.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.