Giovanissimi Provinciale U15
Commento al Campionato
di Filippo Bonetti

Si riparte forte, nella seconda settimana di gare del Campionato Giovanissimi Provinciale U15. Si riparte dalle conferme di chi, fin da subito, vuole mettere in chiaro la propria posizione, il proprio ruolo, in questa stagione. Juventina, Pedemonte e Pescantina corrono nel Girone B; arriveranno, di certo, Cadore e Lugagnano. Riposa, lo Zevio; si portano avanti Colognola, Provese, Illasi e ProSambo. Real Valpolicella e Malcesine confermano le prime, buone sensazioni; l’Oppeano vince l’incontro, uno dei più interessanti del secondo turno, contro il Cherubine.

Tra gli scontri più attesi di giornata, figurava anche quello tra il Concordia di Alessandro Roveda e la Scaligera di Edoardo Signoretto. Gara condotta con vigore dai Viola nella prima frazione ed indirizzata, inesorabilmente, nonostante l’ottima reazione dei coriacei Scaligeri.
«La prestazione è stata molto positiva e la vittoria meritata, contro un’ottima Scaligera. Più che un episodio in sé, è stato l’approccio determinato dei ragazzi alla gara che ha portato alla realizzazione di tre reti nei primi venti minuti». Così, riassume la gara, mister Roveda. Una convincente prestazione corale ma “l’uomo-partita” ha un nome ed un cognome: «Il merito va ovviamente attribuito a tutti i ragazzi, ma è giusto sottolineare la grande prova di Mattia Gonzalez, autore della tripletta vincente». Di nuovo, una trascinante prova, ne è consapevole, Alessandro Roveda il quale, senza nascondersi, parla dell’obiettivo finale di un biennio, fin ad ora, fruttuoso: «Dopo la soddisfacente stagione scorsa, che ha portato alla vittoria del campionato, l’obiettivo mio, dei ragazzi e della società è di poter ripetere questo risultato. Siamo partiti bene e speriamo di continuare così».

Soddisfatto dei suoi ragazzi, anche mister Signoretto. Qualche disattenzione, pagata a caro prezzo, ma una reazione che lascia ben sperare in vista dei prossimi mesi di lavoro: «Partita divertente sotto il mio punto di vista, nel primo tempo il Concordia è stato superiore, il secondo tempo invece, più equilibrato. Sono contento di come hanno reagito i miei ragazzi dopo il doppio svantaggio, potevano abbattersi e mollare invece hanno continuato a giocare provando a recuperare fino alla fine. Due errori difensivi da parte nostra sicuramente hanno determinato il punteggio del primo tempo ma mi sento di fare i complimenti ad alcuni ragazzi per il carattere dimostrato dopo il doppio svantaggio, nel chiamare i compagni in maniera corretta per tenere la squadra in partita». Un buon punto di partenza nel percorso intrapreso, questa stagione, dai giallorossi; l’obiettivo, sul campo e, di conseguenza nel gruppo, quello di ritrovarsi in un’identità: «Quello che dico sempre ai ragazzi prima della partita è anche quello che mi aspetto dalla stagione cioè che dobbiamo cercare di migliorare noi stessi il più possibile, mister compreso, mi piacerebbe vedere nei mesi una squadra con un’idea e un’identità».

Mister Edoardo Signoretto

Posticipi e rinvii bucherellano il calendario, lasciando in sospeso i primi, acerbissimi verdetti.

Condividi anche tu!