Tennis
Veneto 224 – Torneo Under 12-14-16 M/F Sommacampagna
di Davide Migliori

Giornata di finali, domenica 29 giugno, per i tornei Under 12, 14 e 16 organizzati dall’A.T. Sommacampagna del presidente Roberto Bergamo.
In questa afosa mattinata, a dare un po’ di sollievo ai numerosi spettatori presenti ad assistere alle finali è stato il grande tennis messo in mostra dai talentuosi finalisti scesi in campo per aggiudicarsi il titolo.

Nella categoria  Under 14 femminile, il titolo è andato a Sveva Dattoli, che ha superato Laura Vianello col punteggio di 7-5 6-4, al termine di una finale equilibrata e ben giocata da entrambe.
La testa di serie numero 1 (classifica 3.4) rispetta dunque il pronostico e guadagna punti preziosi per la classifica. La sconfitta non toglie nulla a Vianello, che è stata senza dubbio la rivelazione della settimana. Per arrivare all’atto conclusivo, la tennista mestrina aveva superato nell’ordine Clea Franchi (6-0 6-3), Ginevra Vaccari (6-4 7-6) e, in semifinale, la testa di serie numero 2 Emilie Marchi con un tanto sorprendente quanto perentorio 6-1 6-1.
Tra i pari età, a sollevare il trofeo è stato Pietro Trettene, semplicemente ingiocabile nella fase decisiva del torneo. Il numero 1 del seeding ha lasciato per strada appena 5 game tra la semifinale (b. Alessio Pinti 6-2 6-0) e la finale, in cui ha avuto la meglio su Federico Giulini per 6-3 6-0.

Anche nella finale maschile Under 16 è stato il primo favorito del tabellone ad aggiudicarsi l’intera posta.
In questo caso, netta affermazione di Davide Venturini, che ha battuto Matteo Tartari 6-3 6-1, in una partita sempre in controllo e mai realmente in discussione.
Per arrivare alla finale, Venturini aveva superato in semifinale Riccardo Soffiati (6-3 6-2), mentre Tartari era uscito vincitore da una vera e propria maratona contro Gabriele Falsirolli (4-6 7-6 10-5).


L’incontro più appassionante ed equilibrato è stato la finale del tabellone Under 12.
Pietro Lucca e Tommaso Fasoli hanno regalato ai presenti una sfida ricca di emozioni, ribaltamenti e grande agonismo.
Primo set ben gestito da Fasoli, che lo chiude 6-4. Nel secondo, Lucca va avanti di un break, si fa recuperare dall’avversario, e poi è bravo a strappare nuovamente il servizio e a chiudere 6-4.
A decidere la finale è stato dunque il match tiebreak a 10 punti, rimasto in perfetto equilibrio fino al 9 pari, quando Fasoli ha piazzato la zampata decisiva per conquistare gioco, partita, incontro e trofeo.


Si conclude così un’altra settimana di grande tennis sul territorio veronese, questa volta all’interno della splendida cornice dell’A.T. Sommacampagna, sempre più punto di riferimento per i giovani tennisti.
L’evento ha confermato, ancora una volta, la qualità organizzativa del circolo e l’alto livello dei partecipanti, offrendo a tanti ragazzi l’opportunità di mettersi in gioco, crescere e raccogliere punti utili per la classifica.
Il Veneto si conferma una delle regioni più attive in ambito FITP per numero di tornei giovanili, con Verona a recitare un ruolo da protagonista. La provincia scaligera, ogni settimana rappresenta un’occasione concreta per i giovani tennisti di competere, migliorarsi e vivere esperienze di valore dentro e fuori dal campo.

Condividi anche tu!