Nuova Società Calcio Giovanile
di Giuditta Campagnari
Dalla chiacchierata di quattro amici al bar, come direbbe un cantante famoso, iniziava un paio di anni fa a prender forma e sostanza il progetto fortemente voluto da Roberto Gentile, presidente dell’Associazione, per creare uno spazio dove ciò che conta è solamente la voglia di giocare a pallone, correre e socializzare attraverso di esso, facendo sport di gruppo senza sentirsi giudicato, condizionato e vincolato per la presenza, la capacità e la prestazione ma non per questo praticato in modo superficiale ed irresponsabile ma al contrario, basato sugli aspetti principi dello sport: rispetto e collaborazione.
Ecco da cosa può nascere un progetto di calcio giovanile.
“Andiamo al campetto a giocare ?” dice Rob. Alberto: “mi piacerebbe, ma poi arrivano quelli più grandi e mi mettono in porta”. Mario: “almeno tu giochi”. Germano: “ma se il campo è già occupato, che facciamo?”
Dopo qualche istante di silenzio , Rob esclama: “facciamo una squadra nostra!” Gli altri tre quasi all’unisono: “Come?????” Rob: “Si, una squadra dove siamo liberi di giocare” Alberto: “dove non contano solo i più bravi”. Mario: “dove i piccoli imparano dai grandi” Germano: “e i grandi aiutano chi è in difficoltà e così potremo giocare sempre” Alberto: “e avere un nostro mister” Mario: “potremo giocare a calcio in libertà” Rob: “la nostra squadra si chiamerà Giovani Calciatori Liberi”
L’Associazione Giovani Calciatori Liberi, con sede e impianti sportivi a Sega di Cavaion V.se e patrocinata dallo stesso Comune di Cavaion V.se, vuole provare a riempire lo spazio, per non dire il vuoto, che si crea tra le classiche società calcistiche targate FIGC e il gioco libero e improvvisato nei parchi gioco e/o negli impianti non gestiti che spesso peccano in termini di sicurezza e manutenzione.
La neo società sportiva conta nel direttivo oltre al Presidente Roberto Gentile, l’allenatore e preparatore atletico Alberto Zanesco e i dirigenti Germano Castori e Alessio Mariotto e propone allenamenti organizzati, seguiti da un mister qualificato, una struttura con tutte le attrezzature necessarie e le divise da gioco; affiliata al CSEN (Comitato Sportivo Educativo Nazionale) ente riconosciuto dal CONI offre ai propri iscritti anche la copertura assicurativa.
Al suo esordio nel settembre di un anno fa, ha raccolto circa 40 iscritti, di età compresa tra i 6 e i 17 anni, diventando un trampolino di lancio per chi si affacciava per la prima volta al mondo del pallone, una rinascita per chi si era fermato ed un’occasione per praticare calcio in modo non competitivo, per tutti coloro alla ricerca dell’origine e dell’essenza dello sport: gioco perchè mi piace.
Quest’anno l’importante novità della stretta collaborazione con la società amica e vicina del Pastrengo, che darà la possibilità di fare allenamenti congiunti e di giocare qualche partita del campionato figc a tutti i Giovani Calciatori Liberi che avranno voglia di testarsi e provare l’ebbrezza del match.
Info, prenotazioni e Costi: Roberto Gentile (Presidente G.C.L.)
Telefono: 334 3811905
Email: g.c.l.academy2022@gmail.com
è nata a Verona il 21 giugno, nativa del Gemelli con ascendente dello stesso segno è una giovane laureata in Scienze Politiche che ama volteggiare a 3 metri da terra, su pali, cerchi e lampadari guadagnandosi per questo un primo posto ai Campionati Europei di Disciplina Aerea. Ironica e creativa ama raccontare di sport, come piace a lei, nel modo più genuino.
Ha scelto Giovanisport per conseguire l’iscrizione all’Ordine dei Giornalisti.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.