Eventi e Anniversario
Giovane Italia Polesella Asd
di Ines Mainardi
Nella serata di Martedì 03 Maggio 2025, si è tenuta un’importante ricorrenza al campo sportivo “Angelo Noventa”. Ci troviamo a Polesella per festeggiare un anniversario molto speciale, i 100 anni della società rossoblu.
Fondata nel 1925 da un gruppo di ragazzi, ad oggi milita nella seconda categoria del girone H, concludendo la stagione con un notevole 7° posto, insidiando anche le squadre di alta classifica, che si sono trovate spiazzate di fronte alla compagine del polesine.
Una società che si basa su valori, su un legame, su un credo che va oltre lo sport ed il tempo, che fonde passione e coraggio. Coraggio nel credere in un progetto e portarlo avanti negli anni, attraversando e superando tutte le novità ed i cambiamenti che inevitabilmente incombono.
Durante la serata sono saliti sul palco presenziato da Salvatore Binatti di “Lunedì in campo”, vari ospiti che hanno reso la serata ancora più unica, tutte persone che hanno militato all’interno della società e che hanno lasciato un ricordo indelebile. Ma non è stato uno scambio univoco, anche questi colori hanno lasciato un segno dentro di loro, tutti momenti magici che a distanza di anni ed anni, ancora sono ricordi vividi e fanno battere il cuore per l’emozione. Tramite le parole dei vari protagonisti, dall’attuale presidente Nicola Savastano, passando per figure fondamentali quali Orazio Libanore, finendo immancabilmente ad ascoltare e rivivere l’esordio in prima squadra di una bandiera, Leonardo Raito, ci siamo immersi anche noi all’interno di questo sentimento, l’appartenenza, che in questo rettangolo verde risuona fortissimo.
Scorrendo le foto, partendo da quelle in bianco e nero fino ad arrivare ai filmati dei giorni nostri, vediamo i sorrisi, le battaglie nei campi fangosi, dove 90 minuti possono sembrare un attimo sfuggente o un’eternità, vediamo uomini che lottano, vincono e perdono tutti insieme, da squadra. Anzi, da famiglia, e forse è questo il vero caposaldo di questa società.

è nata a Piove di Sacco (PD) il 02/10/2000. Appassionata di calcio, ex giocatrice e tutt’ora allenatrice del settore giovanile. “Ho scelto di collaborare con Giovanisport per conseguire l’Iscrizione all’Ordine dei Giornalisti.”
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.