Corso di Reporter Sportivo.
di Nicola Guerra.
Fra aspetti delizianti e prove pratiche, è iniziato nella sede dei Veterani Veronesi, il 4° Corso di Reporter Sportivo dedicato agli addetti stampa delle ASD.
Con un saluto ai partecipanti è intervenuto Emanuele Bertoldi che ha concluso il suo percorso formativo di due anni augurando a tutti di compiere una fatica per la quale ne vale sicuramente la pena: da fotoreporter diventerà giornalista.
Nella prima sessione si è discusso soprattutto di qualità e degli step per ottenerla: dalle condizioni esistenziali agli elementi differenzianti ed infine agli aspetti delizianti per ottenere fiducia prima e  fedeltà poi.  «…senza la fiducia – ha detto Rodolfo Giurgevich – non c’è strategia che tenga ed è la condizione unica per portare a termine qualsiasi progetto…»
Oltre a Giurgevich (paradigma della qualità),  relatori della serata sono stati Enrico Brigi (articoli e interviste), Mario Merci (fotografia) e Paola Fuggetti (comunicazione persuasiva).
Durante la sessione (dalle 19 alle 21) i partecipanti si sono applicati a raccontare un breve filmato per evidenziare le capacità di due giocatrici; l’intervento di Paola Fuggetti ha chiarito la differenza fra comunicazione diretta e persuasiva: in quest’ultima è la percezione che radica un’opinione.
Prossimo incontro, venerdì 19 febbraio stessa sede. Gli argomenti in programma variano dalla corretta terminologia e regole redazionali, alla stesura di un commento riguardante più eventi, alla titolazione di un articolo nei quali i partecipanti si cimenteranno in più prove, alle interviste e alla fotografia sportiva con reflex.
Per gli assenti è stata programmata una sessione di recupero venerdì 5 marzo.
Per info: redazione@giovanisport.it
(foto di Mario Merci e Roberta Roi)
Condividi anche tu!