Attività ludico motoria all’asilo.

L’Hellas Verona domani, e per tre giovedì consecutivi, andrà alla scuola dell’Infanzia. Un ritorno alle origini? No. Uno sguardo al futuro, al futuro delle nostre più giovani generazioni.

Arriva infatti alla Scuola dell’Infanzia delle Suore Dimesse di via Taormina il progetto “Gioca con la tua classe”, nato da Zaccaria Tommasi, responsabile della Scuola Calcio Hellas Verona e storicamente dedicato alle scuole elementari, medie e superiori.

Grazie all’interessamento in prima persona della maestra Veronica Brutti , già istruttrice sportiva, ed al coinvolgimento delle suore e delle educatrici, i bambini della scuola materna potranno trascorrere diverse giornate con un allenatore dell’Hellas Verona. Attraverso il tema “Gioca con le emozioni”, questo progetto intende sensibilizzare sia i maestri che i bambini sui temi circa il fair-play, lo sport di squadra, l’educazione anche nel gioco e nello sport.
È un’iniziativa molto importante, perché avvicina allo sport ed allo spirito di squadra bambini molto piccoli, che non hanno ancora compiuto 6 anni.

Nella palestra della scuola verranno organizzati giochi e percorsi sempre diversi, con lo scopo di aiutare i bambini ad esprimere le proprie emozioni, creare legami portando i concetti tipici dello sport di squadra all’interno della classe. “La classe è la mia squadra”: attraverso la collaborazione e l’aiuto reciproco non è il singolo alunno a trarne vantaggio, ma tutto il gruppo, con una conseguente crescita personale e relazionale che rappresenta la base della socializzazione. E, a conclusione del progetto, genitori, maestri e bambini verranno invitati allo stadio per assaporare la magica atmosfera del tappeto erboso.

Un progetto esempio per molte ASD proiettate al futuro.

Condividi anche tu!