Nuova avventura a San Zeno
con Germano Tonon
di Claudio Ferrari

Ha superato i momenti di odio (sportivo), nuovo Direttore del San Zeno 1919; dai tempi della Paluani ne è passata di acqua sotto i ponti, dice Germano Tonon,  nato a Verona il 9 settembre 1966. L’ascendente Bilancia gli conferisce voglia di apparire diluita da un modo di fare accattivante e da un approccio gentile con le persone che gli permette di costruire relazioni positive e durature.
Il neo Direttore Sportivo granata ha iniziato la sua avventura calcistica come punta nelle giovanili del ChievoVerona e dopo aver completato il ciclo delle prime squadre veronesi (a San Massimo in particolare dove ha lasciato un buon ricordo) è approdato sulla riva destra dell’Adige, quella clivense, per seguire come vice i 2002 assieme a Maurizio Ziviani. Acquisita la licenza Uefa B ha completato il ciclo sportivo alla Paluani Life come Direttore Sportivo prima di arrivare al Concordia  e di rispondere presente  (dimenticando appunto “l’odio” sportivo) all’appello di Buchi Luigi, presidente del San Zeno.

“Armonia ed Educazione”, queste le richieste del Presidente granata a Germano Tonon, che avrà il compito di armonizzare le esigenze dei quattro responsabili di Settore: Matteo Chiappani (Primi Calci), Andrea Caturano (Pulcini ed Esordienti), Enrico Conterno (Agonistica Giovanile), Giovanni Paloschi, Nicola Manzini e  Stefano Pietropaolo (Juniores e Prima Squadra). Senza trascurare la costante presenza di Matteo Rossetti (segreteria operativa e comunicazione) e di Davide Ronconi (responsabile del progetto “psicologico” e dello scouting)
Come sempre Tonon ci mette entusiasmo nelle sue avventure, pur dovendo riscontrare una notizia piuttosto preoccupante: l’Under 17 perde la categoria regionale (per regolamento Figc) creando un fuggi fuggi di genitori “preoccupati” dal dover far disputare il campionato provinciale ai propri ragazzi. In poche parole, l’Under 17 e l’Under 16 che avevavo due buone rose,  adesso sono contati e si dovrà reclutare nuovi giocatori.

Pur essendo amareggiato non si perde d’animo: «…saremo pronti al via della nuova stagione con squadre competitive e per ottenere risultati di valore: ci interessa fare un buon campionato provinciale con gli Allievi e mantenere le categorie regionali a cominciare dai giovanissimi: in particolare i 2010 guidati da Marco Pennacchioni e i 2011 (saranno la squadra sorpresa della stagione?) con Andrea Ambrosi, un allenatore che non ha bisogno di presentazioni in considerazione dei risultati ottenuti dalle sue squadre negli ultimi anni. Obbiettivo principale, mantenere le categorie regionali e poi si vedrà. Per l’Under 17 ci sarà Alberto Tommasi e per lUnder 19, Mauro Tosi si darà da fare per tentare il salto di categoria.»

Andrea Ambrosi, allenatore dei 2011

Per approfondimenti sulle squadre arrivederci a Brentonico, località scelta dal San Zeno per la preparazione. Giovanispsort andrà in trasferta per raccogliere le prime sensazioni su quello che sarà la nuova stagione.

Germano Tonon chiude l’intervista con un saluto: « ringrazio il Concordia del presidente Marco Giavoni per avermi fatto lavorare per due anni senza problemi,  con un saluto particolare a Franco Morbioli, personaggio di esperienza, tutto fare e dalla grande umanità. »

 

 

Condividi anche tu!