Allievi Regionale U17 A
Montorio – Calcio Trissino
di Filippo Bonetti
Si risolve in un pareggio che sorride più al Trissino che al Montorio una partita il cui valore, almeno sulla carta, risiedeva in quello che sarebbero riusciti ad ottenere proprio gli ospiti. Soddisfatti pertanto per un’altro punto guadagnato nei confronti di Chiampo e Belfiorese. Una partita che, come anticipato, ai fini della classifica poco contava per la formazione montoriese ma che in termini di crescita ancora molto aveva da dire a mister Piasentin, il quale così si esprime sulla stagione cominciata “in ritardo” (arrivato sulla panchina biancoverde a campionato in corso) ma che terminerà solamente al triplice fischio di Domenica 16 Aprile: «Abbiamo assolutamente fatto un percorso migliorativo da come siamo partiti, direi che ora siamo molto più squadra, riusciamo a giocare meglio, siamo più compatti in fase difensiva, i ragazzi stanno anche meglio tra di loro. Dunque non è solo una questione di punti ma è proprio il fatto di aver creato un’identità ad essere importante, sia di gioco che di gruppo».
Montorio – Calcio Trissino: (1-1) 1-1
Montorio: Martini, Coatti, Castagnini, Favretto (29’pt Ragaiolo (12’st Ortolani)), Zanolini (32’st Andrioli), Benedetti (19’st Porta), Zampini, Quarta, Fagiuoli (7’st Menegazzi), Muttinelli (37’st Pala), Dalla Riva
A disposizione: Mangiapane, Ballini
Allenatore Filippo Piasentin con Giuliano Menegazzi
Calcio Trissino: Tibaldo, Meneguzzo (46’st Lazzari), Cailotto, Pellizzaro, Calabria, Rossato, Dotti (32’st Refosco), Gugole, Cavallaro (39’st Luna), Barretta, Gaspari (24’st Sgorbati)
A disposizione: Bicego, Gonzato, Castagna
Allenatore Stefano Costa con Fabio Artuso
Arbitro: Marco Bodini di Verona
Reti: 6’pt Gaspari (T), 32’pt Dalla Riva (M)
Note
Recupero: 2, 5 minuti
Ammonizioni: Quarta (M), Fagiuoli (M), Calabria (T)
La partita comincia con l’ormai solita partenza a razzo del Montorio, subito una grande occasione, al 3’ Dalla Riva si libera al traversone dalla destra, Muttinelli non trova la porta con la testa. Al 6’, alla prima occasione utile, il Trissino riesce a sorprendere i padroni di casa. Il corner di Gaspari dalla destra viene risucchiato in una mischia nell’area biancoverde, subisce una confusionaria deviazione e termina alle spalle di Martini. Al 31’ ancora un’opportunità per la formazione vicentina. Un caparbio Cavallaro si impossessa della sfera dopo una serie di rimpalli, entra in area, ma calcia alto da posizione piuttosto favorevole. Mani nei capelli per gli ospiti che sugli sviluppi dell’azione seguente si vedono raggiunti nel punteggio dalla compagine “castellana”. Dalla Riva manda in profondità Ragaiolo, il sette biancoverde conclude, Tibaldo devia sul fondo. Sul conseguente tiro dalla bandierina è Dalla Riva a sfuggire alla guardia della difesa biancorossa e ad infilare l’estremo difensore avversario con un’autoritaria incornata. L’incontro continua su buoni ritmi, si susseguono occasioni da una parte e dall’altra: ancora Ragaiolo arriva alla conclusione, risponde nuovamente Tibaldo. Poco dopo una punizione ben calciata da Gaspari “sporca” il montante alla sinistra del sorpreso Martini ma il punteggio, al termine del primo parziale, rimane invariato.
È il Trissino a cominciare prepotentemente la ripresa: Gaspari lascia partire un cross dalla sinistra; il servizio, apparentemente fuori misura, viene raccolto in corsa da Dotti. La conclusione, da posizione defilata, non è delle migliori, ma la risposta di Martini è miracolosa. Di qui in poi la partita si svolgerà in controllo della formazione casalinga. Il Montorio imperversa, arrivando in più occasioni vicino alla rete. Al 33’ Dalla Riva conclude dalla destra, bravo e coraggioso Tibaldo ad intervenire in tuffo nonostante la pressione di Zampini. È lo stesso Zampini, qualche minuto dopo, a vincere il pallone sulla “spizzata” di Dalla Riva, ad entrare in area e a colpire l’incrocio dei pali con una potente conclusione. Ci prova fino alla fine il Montorio, al 49’, ancora Zampini salta in area per indirizzare verso la porta il traversone di Quarta. La battuta non inquadra lo specchio, si chiude pertanto sull’1-1 l’incontro. Queste le considerazioni di un “in fin dei conti soddisfatto” Filippo Piasentin: «credo ci sia sempre da migliorare qualcosa sull’atteggiamento iniziale, cercare di direzionare di più la partita dalla nostra parte, però credo che alla fine oggi, ai punti, avremmo meritato di vincere, abbiamo costruito molte occasioni da gol subendone poche. Niente da rimproverare ai ragazzi, fa parte di un percorso di crescita». Molto meno contenuta la soddisfazione finale per Stefano Costa il quale, consapevole del buonissimo risultato conquistato in casa di una squadra tonica, esulta con i propri ragazzi a fine gara. Un punto fondamentale che mette quasi “in ghiaccio” una sudata salvezza.
Filippo Bonetti, nato a Verona il 22/05/1999, studente in Lingue per l’editoria. “Allenatore” appassionato di calcio, soprattutto quello giovanile. Dopo due anni di percorso formativo in Giovanisport, è diventato Giornalista Pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.