Juniores Provinciali gironi A-B
Commento generale
di Nicola Sordo
Un pomeriggio certamente movimentato quello che ha chiuso la quinta giornata della fase élite. La gara di cartello si giocava a Illasi, girone A, dove i padroni di casa di mister Marrone ospitavano la grande favorita San Martino in un incontro che già alla vigilia si preannunciava frizzante. Aspettative ampiamente rispettate, visto che al Venturi succede di tutto in una partita ad alta tensione che lascia il verdetto in sospeso fino a recupero inoltrato. Un San Martino meno brillante del solito chiude la prima frazione in vantaggio grazie alla rete su corner di Panato. Sempre su palla inattiva arriva a inizio ripresa il pari di Cengia, preludio del meritato vantaggio dell’Illasi che si concretizza alla mezz’ora grazie all’incornata di Danzi. Il nervosismo sale, il direttore di gara deve mettere mano al taccuino sventolando anche due rossi (uno per parte) e il San Martino sembra non avere la carte per una contro rimonta ai danni di un avversario che nell’arco dei 90 minuti si è dimostrato superiore. Sensazioni che vanno in fumo nei minuti di recupero: un contestato calcio di rigore permette a Maimeri di trovare il pareggio, e proprio a pochi secondi dal gong lo stesso Maimeri dipinge sul secondo palo il perfetto calcio di punizione che regala tre punti ormai insperati ai rossoverdi.
«Abbiamo ottenuto la vittoria che cercavamo senza meritarlo – ammette mister Meneghini – anche il pareggio sarebbe andato stretto ai nostri avversari che sono stati sicuramente più in palla di noi. A volte il calcio è spietato, devo fare i complimenti ai miei ragazzi per il carattere che hanno dimostrato. Il campionato si sta rivelando sempre più competitivo e bisognerà tenere i nervi ben saldi fino alla fine».
Comprensibilmente amareggiato mister Marrone, che già pregustava un successo prestigioso contro una squadra che già nella prima fase aveva avuto la meglio in due gare tiratissime: «Non posso rimproverare niente ai giocatori, in questo periodo siamo particolarmente sfortunati. Forse siamo stati poco lucidi sottoporta, il San Martino ha vinto sfruttando i nostri errori. Il campionato è ancora lungo ed è tutto aperto, vogliamo arrivare tra le prime cinque per giocarci la fase finale».
Con 12 punti il San Martino supera lo Zevio (a riposo in questo turno) e mantiene due lunghezze di vantaggio sulla Scaligera (corsara 2-0 a Castel D’Azzano), mentre allo stesso tempo accorcia sulla capolista (momentanea, avendo una gara in più) Cologna Veneta, affondata senza riserve a Montecchia di Crosara dove il Valdalpone Monteforte di mister Dalla Riva trionfa per 4-1. I ragazzi di Romellini non riescono a gestire il vantaggio, procurato da una sfortunata deviazione nella propria porta del capitano di casa, e vengono travolti dall’ondata dei padroni di casa. Una bella combinazione tra Righetto e Rosa manda infatti poco dopo in gol Nicoletti, il quale propizia anche l’autorete che permette la rimonta a fine primo tempo. Nella ripresa non arriva l’attesa reazione del Cologna, colpito nel frattempo anche dalla rete del 3-1 di Dal Cero su assist del solito Nicoletti, e a metà della seconda frazione si materializza anche la quarta rete dei padroni di casa con il colpo di testa da parte di Strapparava sulla punizione di Rosa. «Risultato giusto, partita nel complesso dominata da noi che siamo stati sempre pericolosi con gli inserimenti dei nostri centrocampisti e bravi nell’attuare un buon pressing – la fotografia di mister Dalla Riva – Loro hanno avuto qualche occasione ma il nostro portiere è stato sempre attento, una menzione di merito va a fatta ai nostri centrali di difesa che hanno contenuto in modo eccellente i loro attaccanti. Per noi si tratta di una vittoria importante, contro una squadra molto forte, che ci permette di restare attaccati al treno per il quinto posto».
Il Valdalpone, con i suoi 7 punti, si porta infatti in piena lotta per una posizione che assicura l’accesso alla fasi finali, ma per il momento restano avanti (con 8 punti ciascuno) Cadidavid e Lovers Palazzolo, entrambe vittoriose in questo turno rispettivamente contro Sampietrina e Sommacustoza, questi ultimi compresi nel gruppone a quota 7. Pareggio senza reti tra Napoleonica e Isola Rizza, anch’esse in lotta serrata a pari punti con le altre.
Nel girone B la situazione è ancora più aperta, con le prime sei squadre raccolte in soli tre punti. L’Olimpica Dossobuono stacca il Nogara battendolo per 3-1, mentre Lazise e Consolini tengono il passo vincendo entrambe per 3-2 contro Avesa e Caselle e raggiungendo quota 10 punti dove arriva anche il Corbiolo, corsaro 2-0 sul campo dell’Intrepida. Dieci punti anche per il Peschiera, che riscatta la sconfitta di sette giorni fa battendo per due reti a zero il Pedemonte. Pareggio per 1-1, infine, tra Provese e Nuova Cometa.
è nato a Legnago l’8 maggio 1995.
Laureato in Editoria e Giornalismo, collabora con la testata Giovanisport con la quale ha conseguito l’Iscrizione all’Albo dei Giornalisti.
Da febbraio 2024 viene nominato Caporedattore della Redazione.
Collabora con la Gazzetta dello Sport ed è Addetto Stampa del Chievo Women
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.