Festival dello Sport il 15 settembre
Presentazione e Programma
di Alessandra Luciana Darra
Il 15 settembre arriverà a Verona, più precisamente sul lungolago di Bardolino, la tappa della prima edizione de “II Festival dello Sport Veneto 2024”, iniziativa voluta dal Coni Veneto e dalla Regione. Questa iniziativa è stata concepita a seguito della nomina del Veneto a Regione Europea dello Sport per il 2024. Le delegazioni provinciali Coni saranno in prima linea per organizzare una giornata di sport dedicata a cittadini e turisti con riguardo particolare per i più giovani. Oltre alle esibizioni e alla possibilità di sperimentare la pratica sportiva, verranno organizzati anche degli incontri su vari temi che interessano lo sport quali: l’importanza della pratica sportiva, la sua connessione ed interazione con gli stili di vita, con il sociale, la salute, l’integrazione e coinvolgimento delle categorie fragili e svantaggiate, dei “nuovi italiani”, con l’urbanistica e l’impiantistica sportiva e altro.
Alla giornata parteciperanno, come testimonial, anche il quattordici volte campione italiano di tuffi Massimo Castellani e l’olimpionica di canoa Alessandra Galiotto.
Dino Ponchio, Presidente Coni Regionale Veneto: « Il Festival dello sport veneto é un’occasione per tutti: per chi ama lo sport, per chi vuole scoprirne di nuovi e per chi vuole stare insieme alla famiglia e agli amici in un clima di festa. – e ha concluso – …quanti sono gli sport nella loro complesssità secondo voi? 30, 50, 100?… Sono molti di più sono ben 465 le discipline sportive che il Coni segue e sostiene.»
Nel corso della giornata ( dall8,30 alle 18,30) oltre ad esibizioni e competizioni sportive in una miriade di discipline sportive ( è questo il “cuore” del festival) verranno organizzati anche confronti dialettici sui temi che interessano lo sport quali l’importanza della pratica sportiva in funzione della longevità e dello sta bene da grandi, l’interazione congli stili di vita, con il sociale in oparticolare con il coinvolgimento delle categorie deboli, argomento quest’ultimo che molto a cuore di Stefano Gnesato.
«Il 15 settembre sarà l’ennesima data importante per lo sport veronese, una giornata di sport e divertimento che da seguito alle numerose iniziative che, come Coni Provinciale, organizziamo con continuità sul territorio veronese. Questo evento ha un duplice significato, il primo è quello di promuovere lo sport sulle famiglie affinche i giovani facciano pratica sportiva e il secondo è quello di rilanciare l’aspetto che il Veneto sportivo rappresenta a livello nazionale.
II Festival dello Sport Veneto avrà a disposizione il lungo lago e il parco Bottagisio, luoghi di grande fascino, bellezza e frequentata da tantissimi turisti. Un grazie va al Comitato Territoriale di Verona della Federazione Italiana Pallavolo e al suo presidente Stefano Bianchini che ci garantisce, con il suo gruppo di volontari, un supporto fondamentale per l’organizzazione della giornata. Grazie anche all’ ULSS Scaligera che con la sua presenza ci permette di affrontare argomenti che vanno oltre l’ambito sportivo ma che sono strettamente legati al sociale e quindi al benessere collettivo. Infine, un grazie speciale va alle società sportive e alle federazioni che saranno presenti, un gruppo di sportivi appassionati e qualificati ma soprattutto amici veri con i quali è sempre un piacere lavorare.»
Luciana Darra conosciuta anche come Alessandra, è Vicepresidente e Tesoriere di Giovanisport Aps (Associazione di Promozione Sociale). Tiene i contatti coi Lettori Simpatizzanti e con le ASD Sostenitori oltre ad assistere i Praticanti Giornalisti nel percorso burocratico.
Si occupa di comunicati ufficiali dell’Associazione. Nei dibattiti arbitrali non interviene mai perchè fa confusione fra fuoristrada e fuorigioco.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.